Metti una sera a cena carne e cioccolata

Metti una sera a cena carne e cioccolata

LAZIO – Vi presentiamo l’evento degustazione in programma il 20 aprile alle 20.00. Metti una sera a cena potrebbe essere il titolo perfetto per questa serata. Protagonisti la cioccolateria Divino, la gelateria artigianale Tonka e la Steak House Al Vecchio Gattone che ci stupiranno con una cena basata su accostamenti di sapori arditi provocatoriamente scherzosi.

Tutto nasce dall’incontro di due passioni. Passione per il cibo prima di tutto e per le materie prime con cui realizzarlo, la carne e la cioccolata per esempio. Alla base di tutto creatività e competenza. Ecco che nasce allora la collaborazione  tra il mastro gelatiere e cioccolatiere Valerio Esposito e lo chef Domenico Spognardi  artefici geniali di questa cena degustazione che abbina carni pregiate e cioccolata. Per completare e accompagnare gli assaggi un altro prodotto speciale delle terre dell’ Agro Pontino, un distillato tra i più noti, Bufalo Gin.

Il menù

Ironia e gioco sono gli ingredienti di questa cena anche a partire dai nomi dei piatti. Si comincia quindi con la Simment(h)al sbronza. Un lingotto di tartare di Simmental  aromatizzato da una consistente marinatura al grasso di wagyu e rivestito da una gelatina al Bufalo Gin, un rimando alla famosa carne in gelatina molto popolare negli anni ’80. Poi  Sfere  di cioccolato gourmet di Divino al porcino e tartufo sono lo scrigno che racchiude un tataki di Frisona. Si continua con la sperimentazione e si offre al palato dei commensali del fegato di vitella accompagnato da una banana caramellata e praline alle arachidi. Si finisce con la regina delle carni il Black Angus Arkansas servito in un guscio di cioccolato fondente a forma di topolino e accompagnato da un delizioso cioccolato bianco aromatizzato al caprino.

E per dessert ..

E …dulcis in fundo I Figli dei fiori. Una creazione della gelateria artigianale Tonka, altro gioiello di Valerio Esposito e di sua moglie Jennifer Boero, realizzatrice, tra l’altro, delle creazioni della cioccolateria Divino. Una gioia anche per gli occhi poiché viene riprodotto in cioccolato il leggendario pulmino Volkswagen T2 ripieno di cremino all’orchidea su una strada di cioccolato fondente disseminata di gelato all’ibiscus e al butterfly pie. Inoltre, naturalmente,  la sinfonia dei sapori fin qui illustrati prevede anche vini, birre e cocktail a opera del sommelier Andrea Spognardi. Ma l’avreste mai pensato? Carne e cioccolata insieme un matrimonio perfetto!

 

Al Vecchio Gattone

Via Carroceto, 180, 04011 Aprilia LT

Prezzo per persona € 70,00 a persona bevande incluse

Divino – Il cioccolato degli Dei

Via dei Lauri, 57 – 04011 Aprilia (LT)

Tonka- Il cuore del gelato

Via Ugo Foscolo, 15, 04011 Aprilia LT

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.