Italo Calvino, tutte le celebrazioni a 100 anni dalla nascita

Italo Calvino, tutte le celebrazioni a 100 anni dalla nascita

Dal 15 ottobre 2023, data dei cento anni dalla nascita del grande romanziere Italo Calvino, fino a febbraio 2024 si susseguono mostre, eventi, manifestazioni, dibattiti e letture pubbliche per celebrare questo anniversario. Vediamo dove e quando.

Sedetevi  su una poltrona, un divano o una sedia se preferite,  distendete le gambe, indossate vestiti comodi e cercate di avere una illuminazione adeguata che vi permetta di leggere l’articolo su uno dei giganti della nostra letteratura Italo Calvino. Scusate non ho resistito alla tentazione di parafrasare l’inizio di un romanzo potente e innovativo nel linguaggio e nella struttura come Se una notte d’inverno un viaggiatore del grande romanziere italiano.

100 anni dalla nascita

Il 15 ottobre 2023  ricorre un importante anniversario, il centenario della nascita di Italo Calvino. Come si possono ripercorrere le tappe della sua carriera  e ricordare  il grande contributo che ha dato alla cultura ? Non basterebbe un anno intero. E infatti il 2023 è stato e sarà l’anno di Calvino con eventi e appuntamenti distribuiti lungo i vari mesi.  L’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor così ne parla

il 2023 per Roma è l’anno dedicato al ricordo di Italo Calvino. Il calendario di incontri di Alfabeto Calvino raccoglie come in una staffetta l’impegno di promozione della nostra letteratura e lo fa scandagliando, diffondendo e promuovendo l’opera di un importante scrittore, che è stato anche protagonista della vita intellettuale e politica del Novecento. Forte di questo connubio, la sua opera ha saputo mantenere uno sguardo attento alla realtà e insieme la ricchezza di una produzione fantastica, con una propria visione del mondo e di fenomeni spesso anticipati nella loro complessità. Ci auguriamo che queste iniziative diffuse sul territorio e diversificate siano per tanti l’occasione per conoscere, amare o riscoprire l’opera di Italo Calvino.

Gli appuntamenti

Vediamo quindi quali saranno i prossimi appuntamenti che l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ha in serbo. E’ già iniziato e proseguirà fino a febbraio 2024 Alfabeto Calvino in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Sono 20 incontri in 20 biblioteche che si rivolgono specialmente agli studenti liceali, ma anche a tutti quelli che desiderano approfondire le tematiche  dello scrittore. Sarà possibile seguire gli eventi in diretta streaming sulla pagina Facebook e su Youtube.

Italo Calvino Pala Expo MyWhere

Calvino a teatro

Il Teatro di Roma presenta lo spettacolo Il cavaliere inesistente in scena al Teatro India dal 4 al 17 dicembre 2023. Sempre il Teatro di Roma venerdì 17 novembre alle ore 21 promuove lo spettacolo di teatro e danza Se Calvino avesse cent’anni. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del corso di perfezionamento e del laboratorio condotto da Marco Lucchesi in collaborazione con Teatro Due Roma Treccani. Il Roma Europa Festival si ispira alle Città invisibili e con la compagnia Quattrox4 ha ideato Leonia. Una  performance itinerante e partecipativa di teatro, danza, musica e circo contemporaneo che si svolgerà presso il Teatro 2 del Mattatoio di Testaccio dal 10 al 12 novembre.

Italo Calvino Pala Expo MyWhere

Calvino in mostra

Il 13 ottobre inizia il viaggio alla scoperta di Italo Calvino, della sua visione del mondo, del suo sconfinato immaginario, della sua produzione letteraria con la mostra “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri” al Palazzo delle Esposizioni.

Qui saranno ospitati anche due eventi. Una mostra laboratorio dal titolo Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino, mercoledì 18 ottobre, alle ore 16.30 per scuole e famiglie. Ogni giovedì, a partire dal 19 ottobre fino al 21 marzo 2024,  invece,  il ciclo di letture Pagine d’arte Italo Calvino.

Al Palazzo delle Esposizioni si organizzano le visite guidate in esclusiva per i gruppi scolastici e non e visite guidate per i visitatori singoli. Tutte le visite approfondiscono temi, percorsi e immaginari della mostra e sono pensate e organizzate con l’obiettivo di coinvolgere, interagire attraverso l’ascolto e l’osservazione.

Le visite guidate individuali si svolgono lunedì e martedì alle ore 15.30 e sabato, domenica e festivi alle 10.30, 12.00, 16.30 e alle18.00. Per i gruppi è possibile prenotare le visite guidate che si svolgono dal lunedì al venerdì ogni quarto d’ora a partire dalle 10.30.

Italo Calvino Pala Expo MyWhere

Info

Roma capitale 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.