Chi era David Soul? Da Starsky e Hutch in poi ecco l’attore

Chi era David Soul? Da Starsky e Hutch in poi ecco l’attore

MONDO- Il 4 gennaio a Londra è morto all’età di 80 anni l’attore David Soul. Interprete della famosa serie televisiva Starsky e Hutch andata in onda dal 1975 al 1979.

Il 4 gennaio a Londra il celebre attore David Soul è scomparso dopo una lunga malattia. Aveva 80 anni. Come spiegare la tristezza che ci assale quando un personaggio appartenente al cosiddetto star-system ci lascia? Umberto Eco nel divertissement Come reagire ai volti noti aveva cercato di spiegare quel sentimento di familiarità che ci prende quando siamo di fronte a un viso conosciuto. Siamo cosi abituati ad identificarlo con il personaggio  che perdiamo di vista il fatto che per noi è un perfetto sconosciuto.

Ecco analogamente quando un attore famoso scompare ne piangiamo la perdita come uno di famiglia. David Soul era entrato nelle nostre vite di adolescenti nei panni dell’agente Ken Hutchison in coppia con Paul Michael Glaser  indimenticabile David Starsky. Starsky e Hutch.

La serie televisiva, anche se allora si chiamavano ancora telefilm, prodotta da Aaron Spelling e Leonard Goldberg è andata in onda negli Stati Uniti dal 1975 al 1979. In Italia è arrivata successivamente. Rai 2 l’ha trasmessa dal 1979 al 1984. Per qualcuno sono stati gli anni formativi dell’adolescenza. Di certo non potrà dimenticare l’ inconfondibile sigla scritta da Tom Scott Gotcha, la mitica Ford Torino rossa  con le bande bianche che sfrecciava sulle strade di Bay City.E poi loro i protagonisti così diversi da indurre gli spettatori a parteggiare per l’uno o l’altro. Starsky più scanzonato, disinvolto, Hutch elegante, l’intellettuale della coppia. Amici anche nella vita.

Il grande successo della serie ha prodotto un remake nel 2004 diretto da Todd Phillips, con Owen Wilson e Ben Stiller.  Ecco oggi David Soul  non c’è più.  Con i familiari anche milioni di spettatori nel mondo sono rattristati dalla sua scomparsa.

Addio Hutch.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.