Gli snobbati dall’Academy. Ecco 8 grandi attori senza Oscar

Gli snobbati dall’Academy. Ecco 8 grandi attori senza Oscar

MONDO – Nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile si terrà la 93° edizione del premio cinematografico più ambito. Scorrendo l’albo d’oro dei migliori attori non si può non notare l’assenza di alcuni pilastri della storia della Settima Arte. Sono i grandi attori senza Oscar, eccellenze della recitazione ma che per un motivo o per un altro, sono sempre stati presi poco in considerazione dall’Academy. Chi sono? Ma soprattutto, come vivono il fatto di non aver mai alzato al cielo la statuetta? Scopriamolo insieme!

Ogni anno, a pochi giorni dagli Oscar, oltre a pronosticare i favoriti, ricordiamo i vincitori del premio cinematografico più ambito al mondo. Rimembriamo i film, le interpretazioni, i discorsi di vittoria, le lacrime e le standing ovation ricevute. Momenti magici per i vincitori, ma per gli sconfitti? Sono molti i grandi attori senza Oscar, star di fama e bravura assoluta, che nonostante siano stati protagonisti di film epocali non sono mai riusciti a conquistare la celebre statuetta.

Pescando a caso dal mazzo dei grandi attori senza Oscar troviamo nomi del calibro di Charlie Chaplin (1 nomination e un riconoscimento alla carriera a dir poco tardivo) Richard Burton (7 candidature, 0 vittorie) Cary Grant (2 nomination, 0 vittorie) Kirk Douglas (3 nomination, 0 vittorie) e il nostro Marcello Mastroianni, candidato come Miglior Attore per Divorzio all’italiana, Oci ciornie e Una giornata particolare ma senza mai trionfare.

8 GRANDI ATTORI SENZA OSCAR (E COSA NE PENSANO)

E allora, oltre a queste leggende della recitazione, quali sono gli altri grandi attori mai premiati dall’Academy? E cosa ne pensano dei loro mancati trionfi?

8) Johnny Depp

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Johnny Depp

Quando avrebbe potuto vincerlo: Edward Mani di Forbice, Paura e Delirio a Las Vegas

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “No, non voglio vincere una di quelle cose, sai?. Non voglio stare lì a prepararmi il discorso, non voglio essere obbligato. Vincere qualcosa significa essere in competizione con qualcuno ed io non sono in competizione con nessuno perché faccio le mie cose e basta. Alla gente non piace questa cosa, ma va vene così”.

7) Edward Norton

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Edward Norton

Quando avrebbe potuto vincerlo: American History X, Birdman

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Sai, non è una cosa fondamentale della mia vita vincere un Oscar. Esiste una vulnerabilità intrinseca nel lavoro dell’attore. Il Santo Graal per ogni attore in ogni parte del mondo è semplicemente avere un buon grado di autonomia. Ed io sono abbastanza fortunato da averlo, attualmente. Bene o male ho il controllo del mio destino creativo”.

6) John Travolta

Grandi attori senza Oscar: John Travolta

Quando avrebbe potuto vincerlo: Pulp Fiction

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Volete sapere perché non l’ho vinto? Perché negli anni ’90 ho commesso molti errori e ho compiuto dei rifiuti folli. Ad esempio, Tom Hanks mi deve almeno 1 Oscar! In quegli anni rifiutai Apollo 11 e Forrest Gump, se l’avessi fatti magari ci sarei salito io su quel palco…”

5) Tom Cruise

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Tom Cruise

Quando avrebbe potuto vincerlo: Jerry Maguire, Magnolia, Nato il 4 luglio

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Non sono d’accordo con chi pensa che si impari molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie. Avrei potuto vincere la statuetta ma non credo di non poterla vincere in futuro. Quando lavoro, voglio lavorare in modo duro. Cerco sempre di lavorare con persone che abbiano il mio stesso livello di dedizione. Con questo spirito posso fare qualsiasi cosa”

4) Sigourney Weaver

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Sigourney Weaver

Quando avrebbe potuto vincerlo: Alien

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Sono stata molto penalizzata in quanto a premi dal genere fantascientifico, sempre malvisto dalla critica e dall’Academy soprattutto quando ero al top. Lo ritengo un errore profondo. La fantascienza non è solo effetti speciali, è un genere molto sofisticato perché è lì che si pongono le grandi domande sul genere umano”.

3) Richard Burton

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Richar Burton

Quando avrebbe potuto vincerlo:

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Credo che sia uno scandalo che Burton non abbia mai vinto. L’Academy a volte è così snob e bigotta. Oggi è facile ridere pensando a film biblici come Cleopatra e La Tunica ma al tempo Burton era una garanzia, un pacchetto completo”. Michael Douglas su Richard Burton

2) Viggo Mortensen

Grandi attori senza Oscar: Viggo Mortensen

Quando avrebbe potuto vincerlo: A History of Violence, Captain Fantastic, Green Book

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Winston Churchill, parlando delle medaglie, disse qualcosa come: Non bisogna mai cercare di ottenerne. Mai chiederne. Sempre accettarle e non indossarle mai. È lo stesso coi premi. Agli Oscar tutto è possibile. Personalmente mi interessa di più l’esperienza che posso trarre da un film, sapere che trasmetto qualcosa. Anche perché tra 5 o 10 anni in pochi si ricorderanno chi ha vinto l’Oscar, ma magari continueranno ad aver voglia di vedere un mio film.”

1) Steve McQueen

Grandi attori senza Oscar
Grandi attori senza Oscar: Steve McQueen

Quando avrebbe potuto vincerlo? Bullit, La Grande Fuga, I Magnifici 7

Cosa ne pensa del Premio Oscar? “Io sono fatto della pasta dei Charles Bronson, James Coburn, John Wayne. Che diavolo pensiate me ne importi vincere una statuetta di latta?

Paolo Riggio

5 Responses to "Gli snobbati dall’Academy. Ecco 8 grandi attori senza Oscar"

  1. Lamberto Cantoni
    Lamberto Cantoni   15 Gennaio 2020 at 21:46

    Secondo me Joaquin lo vincerà. Ma penso anche che tutti gli attori che hai elencato l’avrebbero meritato. Il primo della lista è il grande Steve Mc Queen.

    Rispondi
  2. Antonio Bramclet
    Antonio   18 Gennaio 2020 at 09:34

    Per poter decidere se la giuria è stata ingiusta con gli 8 che hai elencato bisognerebbe mettere in parallelo film vincente per anno, con l’eventuale film della star bocciata. Comunque suona strano che un attore come Richard Burton non abbia mai vinto l’Oscar.

    Rispondi
  3. Stefano Maria Pantano
    Stefano Maria Pantano   19 Gennaio 2020 at 22:07

    Phoenix ha dato una grande prova d’attore quest’anno e il personaggio di Joker offre delle possibilità in tal per gli interpreti dotati, su cui però lascia inevitabilmente delle tracce. Non si esce indenni dai panni di Joker… Detto questo, l’Oscar può significare e non significare alcunché nella carriera di una star. È di certo un punto fermo importante, ma poiché dipende da molti fattori, non fa necessariamente la differenza. Phoenix può ragionevolmente meritarlo in questo momento.

    Rispondi
  4. Cinzia Fabiani   20 Gennaio 2020 at 09:34

    Secondo me lo meritava già decenni fa per Commodo nel Gladiatore! Altro che Russel Crow! Incrocio le dita per un uomo brutto ma bravissimo, contro quelli belli e inespressivi alla Tom Cruise e Clooney e sfilata hollywoodiana…

    Rispondi
    • Lamberto Cantoni
      Lamberto Cantoni   21 Gennaio 2020 at 11:29

      Cinzia, per favore non toccarmi il Russel Crow del gladiatore! Tuttavia hai ragione l’interpretazione di Commodo era da Oscar per la statuetta dei non protagonisti.

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.