L’apartheid rivive in una installazione immersiva

L’apartheid rivive in una installazione immersiva

MILANO – Noire, l’installazione Immersiva sulla storia sconosciuta di Claudette Colvin al MEET di Milano

Dal 3 febbraio al 10 marzo, MEET Digital Culture Center di Milano ospita l’installazione immersiva prodotta dalla Casa di produzione Novaya e dal Centre Pompidou. Un’esperienza coinvolgente che fa entrare gli spettatori nella scena. Permettendo di rivivere il gesto rivoluzionario di Claudette Colvin, la prima donna nera ad aver reagito negli Stati Uniti all’apartheid, aprendo la strada a Rosa Parks e al movimento per i diritti civili.

Dopo il successo riscosso la scorsa primavera al Centre Pompidou di Parigi e dopo un tour internazionale che ha toccato il Tribeca Film Festival di New York e Taipei, arriva per la prima volta in Italia Noire. La storia sconosciuta di Claudette Colvin, installazione immersiva prodotta dalla Casa di produzione Novaya e dal Centre Pompidou. Ad accoglierla MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo. Che la ospita dal 3 febbraio al 10 marzo 2024.

Si tratta di un’esperienza coinvolgente, narrata con il linguaggio della realtà aumentata. Che permette agli spettatori di entrare nella scena. E rivivere il gesto rivoluzionario compiuto dalla studentessa Claudette Colvin nel 1955 a Montgomery, in Alabama. Quando questa ragazzina nera, allora 15enne, si rifiutò di cedere il proprio posto a un passeggero bianco, nonostante le minacce. Per questo fu arrestata, ma decise di citare in giudizio la città e dichiararsi non colpevole.

Una mostra che vuole essere anche un riscatto per la giovane Claudette Colvin (oggi 84enne). Il cui nome, malgrado il suo coraggio, non è ricordato come quello della più famosa Rosa Parks, che sempre a Montgomery nove mesi dopo – grazie anche al gesto di Claudette e all’incontro fortunato con il giovane pastore Martin Luther King – diventò un’icona per il movimento per i diritti civili delle persone nere.

L’installazione Noire è fruibile in gruppi di 10 persone. A ogni visitatore vengono forniti un paio di occhiali AR Hololens 2 e cuffie a conduzione ossea con cui entrano in un set di 250 metri quadrati creato per l’occasione e arricchito da figure virtuali e oggetti connessi (che riproducono luci, vento, vibrazioni ecc.). Set che, appena entrati, sarà abitato dai protagonisti di quella storia avvenuta in Alabama negli Anni 50. Per un’esperienza immersiva personalizzata, la storia è disponibile per ogni visitatore in italiano, francese e inglese.

Con il sostegno di: Centre national du cinéma et de l’image animée; Regione Auvergne-Rhône-Alpes con la partecipazione del CNC; TAICCA Immersive Content Grant International Co-funding or Co-Productions; Institut Français; FACE FOUNDATION nell’ambito del programma “French Immersion”; Bpifrance.

3 febbraio –10 marzo 2024

Meet Digital Culture Center                     

Viale Vittorio Veneto 2                                         

20124 Milano                                                                     

team@meetcenter.itwww.meetcenter.it

MEET Digital Culture Center è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di incontro sulle nuove tendenze, workshop e conferenze dedicate all’innovazione per la cultura, progetti artistici espositivi sui nuovi linguaggi e opere immersive site-specific con artisti e creativi italiani e internazionali. Uno spazio di 1500 mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale, lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione.

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.