Russell Crowe: Buon Compleanno

Russell Crowe: Buon Compleanno

MONDO – Oggi compie gli anni uno dei più grandi attori della sua generazione. Russell Crowe, il Gladiatore, compie 60 anni. 

Russell Crowe compie 60 anni e allora buon compleanno. La sua carriera è stata una sfida continua in cui con passione e determinazione hasaputo misurarsi, mentalmente e fisicamente, con tanti personaggi diversi.

Le origini di Russell Crowe

Nato a Weelington, in Nuova Zelanda, Crowe ha sempre sentito una profonda connessione con il nostro paese, con cui ha anche un legame di sangue. Ha raccontato infatti  che un suo antenato italiano è emigrato dall’Italia all’Argentina e, naufragato sulla rotta per l’India, è approdato in Sud Africa e infine in Nuova Zelanda.

Russell Crowe
Russell Crowe

Da bambino cresce praticamente sui set cinematografici, grazie alla madre addetta al catering. A soli sei anni partecipa come comparsa nella serie tv Space Force. E’ stato paragonato alle più grand star hollywoodiane da Clark Gable a James Dean, da Robert Mitchum a Marlon Brando, ma non ha mai frequentato una scuola di recitazione e ha spesso sottolineato: «Tutto quello che so l’ho imparato sul set mentre lavoravo come deejay e come barista: ero bravo a preparare i cocktail, ma ero ossessionato dalla recitazione e dalla musica».

L’inizio del mito 

Il debutto è datato 1990, con il film The Crossing, grazie al quale incontra la futura compagna, Danielle Spencer, dalla quale avrà due figli: Charles e Tennyson. Nel 1997 interpreta con grande efficacia il detective White, nel noir L.A. Confidential. Due anni dopo ingrassa 20 chili per calarsi nei panni di Jeffrey Wigand, protagonista di Insider – Dietro la Verità, ruolo che gli frutta la nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista.

Il GLADIATORE, Russell Crowe, 2000.

Ma il massimo riconoscimento arriva con Il Gladiatore di Ridley Scott, uno dei più grandi successi commerciali nella storia del cinema, in cui interpreta il generale Massimo Decimo Meridio. Probabilmente la sua migliore prova resta quella nelle vesti del premio Nobel per l’economia, John Nash, nel film diretto da Ron Howard A Beautiful Mind, vincitore di quattro Academy Awards, incluso miglior lungometraggio.

Russell Crowe A Beautiful Mind

Tanti altri i successi di Crowe, come Cinderella Man, Un’ottima annata, American Gangster. Nel 2011 torna sul grande schermo con The Next Three Days, diretto dal regista premio Oscar Paul Haggis, film in cui interpreta la parte di un marito che deve salvare la moglie dall’accusa di omicidio. Poi Tom Hooper lo sceglie per il ruolo dell’ispettore Javert in LesMisérables. Nel 2014 fa anche il suo esordio alla regia con il film The Water Diviner, mentre nel 2020 è protagonista del thriller di Derrick Borte Il giorno sbagliato.

Non finisce qui…

Nel 2022 torna alla regia con Poker Face, di cui ha anche scritto la canzone della colonna sonora. Gli ultimi acclamati successi sono The Nice Guys con Ryan Gosling e la miniserie The Loudest Voice, grazie alla quale ottiene il Golden Globe come miglior attore. Nel 2023 è protagonista del thriller L’esorcista del papa. Crowe è un attore che è sempre riuscito a instaurare un rapporto straordinario con i registi con cui ha lavorato, soprattutto Ridley Scott e Ron Howard.

Russell Crowe

Altro aspetto cui tiene molto è la sceneggiatura: «Mi basterebbero anche due battute, purché ben scritte. Il cinema è un mezzo di narrazione, dunque la storia conta», le sue parole. Una cosa è certa, da quando ha interpretato il ruolo del gladiatore, Roma e il Colosseo sono diventati casa sua e l’Italia la sua patria d’adozione. Ospite dell’ultimo festival di Saremo, ha ribadito che se fosse per lui si trasferirebbe subito nel nostro paese di cui ama l’arte, la cucina, la musica. Quest’ultima è la sua altra grande passione, insieme al rugby, cui non ha mai voluto rinunciare e proprio in Italia sarà in tour questa estate alla guida della sua band, la Russell Crowe & The Gentlemen Barbers.

 

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.