Marina Castelnuovo e il nuovo libro Dalla Casa di Ringhiera alla Casa Bianca

Marina Castelnuovo e il nuovo libro Dalla Casa di Ringhiera alla Casa Bianca

VARESE – Grande successo per la presentazione alla Sala Montanari dell’Assessorato alla Cultura, del libro fotografico e autobiografico Dalla casa di Ringhiera alla Casa Bianca di Marina Castelnuovo.

Marina Castelnuovo presenta il suo libro. A Varese, presso la Sala Montanari dell’assessorato alla cultura, si è tenuta la presentazione del libro fotografico e autobiografico Dalla casa di Ringhiera alla Casa Bianca di Marina Castelnuovo, personalità iconica che avevamo incontrato anni fa per uno shooting fotografico.

Il libro narra dell’approccio che Marina ha avuto con i divi hollywoodiani e non solo, con i quali è ritratta, descrivendo come da semplice moglie e madre, le si siano aperte le porte, anche le più “blindate” , nel Jet Set internazionale, nel Gotha mondiale e nello show-biz.

Cover libro Dalla casa di ringhiera alla casa bianca

Nel volume vi sono circa 80 fotografie. L’apoteosi si raggiunge con gli incontri con Liz Taylor, l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Ma anche con i Gorbaciov, i Kennedy e con il primo uomo sulla Luna, l’astronauta Buzz Aldrin. Aneddoti, curiosità e anteprime completano l’opera.

Le personalità intervenute

L’evento cultural/mondano è stato condotto da Diego Pisati, caporedattore spettacoli della Prealpina, nonché grande esperto di cinema. Quest’ultimo ha fatto anche da moderatore unitamente ai relatori in scaletta, i quali con grande maestria, competenza e padronanza, hanno dato sfoggio del loro “sapere” alla presenza delle Istituzioni. In particolare il Vice Sindaco di Varese la Dott.ssa Ivana Perusin ha speso parole entusiasmanti ed esaltanti per Marina Castelnuovo ed il suo B&B Villa Liz (vedi video realizzato dal video maker e fotografo Marco Baccalini).
Ironico ed affettuoso nei confronti dell’autrice, l’intervento di Emiliano Bezzon, giornalista e scrittore, volto noto della RAI e dirigente area valorizzazione patrimonio culturale, turistico e sportivo.
Molto apprezzati gli interventi del Prof. Silvio Raffo poeta, scrittore, drammaturgo, critico letterario e saggista, così come quelli del Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico docente universitario, scrittore, curatore e critico d’arte contemporanea, seguiti dal Prof. Paolo Pelizza grande cultore di cinema ed ex Presidente di Lombardia Film Commission e del Dott. Gianni Canale grande esperto di pubbliche relazioni, i quali sono intervenuti ripetutamente.
Molto apprezzato da Marina Castelnuovo anche il folto pubblico di cari amici accorsi da ogni dove dall’Italia e dall’estero, i quali hanno elogiato i suoi molteplici racconti ed aneddoti accompagnati da immagini e video sul grande schermo con domande e curiosità durante il dibattito. Insomma una serata all’insegna della cultura a 360 gradi, del buonumore e dell’allegria!
Con il prof. Silvio Raffo
Tutte le foto e i video sono realizzati dal videomaker e fotografo Marco Baccalini, che ringrazio di vero cuore.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.