30 anni da festeggiare in blu. La sosia di Liz Taylor cambia look

30 anni da festeggiare in blu. La sosia di Liz Taylor cambia look

VARESE – Non solo Occhi blu…Liz cambia look. Anzi Marina Castelnuovo, sosia ufficiale di Liz Taylor, si riappropria della sua personalità e sceglie una nuova immagine per i suoi 30 anni di carriera artistica. Ci dimenticheremo di Liz e ricorderemo semplicemente Marina?

Come sapete l’avevo incontrata già in diverse situazioni, e quando mi è possibile, la vado a trovare a Villa Liz, a Varese, per discorrere su tutte le infinità di argomenti che un vulcano come lei propone. Sempre coinvolgente e allegra, Marina Castelnuovo, sosia ufficiale di Liz Taylor, si presenta così ai miei occhi con un nuovo look. Sorpresa e destabilizzata inizialmente, inizio a farle tutte le domande che mi emergono nel guardarla.

Marina non temi che questo look così diverso dalla Liz Taylor che hai sempre interpretato non ti distolga troppo dalla tua sosia naturale?
No, assolutamente perché dopo 30 anni di carriera artistica a livello internazionale non amo essere definita solo sosia, ma anche attrice, conduttrice, scrittrice in quanto il ruolo di sosia fine a se stesso trovo sia molto riduttivo, perchè può sembrare che io abbia rubato “l’identità” a Liz Taylor e basta. Invece la “sosietà” mi è servita da trampolino di lancio e mi ha agevolata nell’essere personaggio ed avendo acquisito una certa notorietà, anche con questa nuova immagine posso “impormi” come Marina Castelnuovo.  

Marina Castelnuovo
Foto di back stage di Marina Castelnuovo con il suo nuovo look in BLU

 
Non temi che il pubblico non ti riconosca più come sosia ufficiale di Liz Taylor?
No, questo non lo temo in quanto come dicevo prima, credo di essere conosciuta e “riconosciuta” come Marina Castelnuovo e non solo come sosia ufficiale di Liz Taylor, indipendentemente dal look.
 
Non hai cambiato solo il colore dei tuoi capelli ma hai anche un taglio più sbarazzino. Chi ti ha creato il look voleva portarti verso una nuova immagine? O era una tua esigenza di cambiamento?
Si, ho scelto proprio questo taglio un po’ “sbarazzino” per illudermi di dimostrare qualche anno in meno, perché questo serve per gratificare anche me stessa.
No, chi mi ha creato questo nuovo look non voleva portarmi verso una nuova immagine con uno scopo ben preciso, ma è stata assolutamente una mia esigenza di cambiamento, dopo un’intera vita passata con i capelli neri e da 30 anni nello show-biz sempre con la stessa pettinatura “da Liz” e direi di essere stata “coraggiosa” a resistere tutto questo tempo con lo stesso “clichè”.
 
Ne esce una donna più ironica ed allegra di quanto tu non sia già, quindi la scelta di questo nuovo look vuole evocare nuove energie?
Si, il mio carattere è sempre stato molto solare, estroverso e giocoso. Sicuramente da questo nuovo look ne è uscita una persona con nuove energie. La scelta è stata oculata e difficile perchè solo noi donne possiamo sapere quanto sia importante per noi un colore di capelli, un taglio giusto adatto al nostro viso e alla nostra personalità ed una pettinatura ad hoc che ci faccia sentire a nostro agio dato che non bisogna mai smettere di sentirsi belle e sensuali.
E per questo io ringrazio il mio bravissimo fotografo Max Salvioni che col suo sapiente ed abile obiettivo, ha saputo cogliere le espressioni e le sfumature giuste in questo shooting fotografico. Ringrazio la mia hair stylist e make up artist Daniela Graniero che con le sue straordinarie e magiche mani, ha dato un tocco di classe e molta luce al mio nuovo look. Importante è stato poi il contributo della mia Consulente di Immagine Cristina Lobascio per la grande professionalità dimostrata nel gestire e nel destreggiare questa mia nuova immagine, tenendo anche conto delle mie esigenze. Dulcis in fundo, (ma non in ultimo!), ringrazio la mia assistente Graziella Zanaga e Manuela Cattagnoli assistente makeup.

Marina Castelnuovo in BLU sosia di Liz Taylor
Ecco una foto di gruppo di Marina Castelnuovo

 
Mi viene un altro dubbio, non temi che questo nuovo look ti faccia assomigliare troppo alla Lucia Bosé?
No, nella maniera più assoluta! Io appartengo a tutt’altra tipologia di persona e di personaggio. Lucia Bosè, gran bella donna, l’ho sempre ammirata come attrice ed il suo blù di capelli, la sua “coiffure” ed il suo taglio erano ben diversi dai miei. A questo proposito mi sovviene una simpatica e spiritosa frase che qui voglio riportare, del caro amico caporedattore del prestigioso settimanale cartaceo NUOVO della Cairo Editore diretto da Riccardo Signoretti, al quale quando ho annunciato il mio cambio look in blu di questi giorni e la diversa acconciatura, mi ha risposto ironicamente: …ma allora ti “dimetti” da Liz??? L’ho trovata molto divertente e geniale questa sua uscita! (l’articolo che mi riguarda è sul settimanale NUOVO n.39) .

Quanto ha inciso la scelta del colore BLU Pantone prescelto per l’attuale anno 2020?
Io sono un soggetto non facilmente influenzabile, per cui, quando il Pantone Color Institute ha rivelato che la “nuance” dell’anno 2020 era il Classic Blu, io avevo già deciso dallo scorso anno che questo sarebbe diventato il mio colore (spero non per altri 30 anni!) perché è un colore che si inserisce con grande facilità anche nel guardaroba essendo un colore basico che dona a tutte. Infatti con questo colore di capelli, ora anch’io tendo a vestirmi sempre di blu in tutte le sue sfumature.

E noi questo lo possiamo testimoniare bene! Con un intero servizio fotografico che facemmo alcuni anni fa dove la prevalenza del blu era schiacciante! 
Si infatti, come dicevo ho sempre amato il blu… Ad ogni modo questa immagine così diversa, mi ha dato nuova linfa, nuova vitalità e l’ho scelta perché il blù è il colore del cielo, dello spazio infinito, del mare da cui deriva il nome Marina ed è simbolo di calma, armonia ed equilibrio della sfera emotiva.
Questo cambiamento in blu è anche un’opportunità di rinascita, perché desidero “ricominciare” un nuovo percorso e cercare di essere ottimista e positiva dopo gli agghiaccianti e catastrofici periodi che il mondo intero ha passato in seguito al Covid 19.

Marina Castelnuovo ed i suoi gioielli


 
Attualmente hai in mostra nel tuo Bed & Breakfast le testimonianze della tua lunga carriera, come lo festeggi questo trentennale?
In effetti nel B&B a Villa Liz di Varese ho allestito una Mostra Permanente con rari cimeli accumulati durante questo mio percorso artistico, dove si può anche ammirare da vicino l’intera collezione di bijoux realizzati dalla storica Ditta De Liguoro, ispirati agli splendidi gioielli di Liz Taylor che hanno fatto la storia, che hanno avuto copertine e ribalte internazionali, resi famosi dal grande mito che li ha indossati negli eventi mondani più importanti. Questo trentennale lo festeggio semplicemente con la mia nuova immagine, in quanto a causa del coronavirus non ho potuto organizzare alcun evento a cuor leggero, per cui ho preferito rinunciarvi.
 
Immagino che tu avessi prevalentemente, come clienti a Villa Liz di Varese ospiti stranieri. Quanto ha inciso il Covid per la tua attività di ospitalità?
Infatti la maggior parte dei miei ospiti erano stranieri i quali provenivano da tutte le parti del mondo ed io parlando correntemente 3 lingue, (avendo fatto i miei studi linguistici a Londra e a Parigi), avevo modo di interagire con loro con grande naturalezza e scioltezza per farli sentire a loro agio come fossero nel loro Paese. Ma ahimè con il Covid non ho più visto uno straniero ed oltretutto ho preferito rimanere chiusa per prudenza ed anche per “terrore” oltre il tempo previsto: ho chiuso a fine febbraio ed ho riaperto in agosto. Ed anche ora l’afflusso di turisti, di business men, di docenti, di sportivi, di imprenditori di ogni tipo che erano il mio target di clientela, è ridotto ai minimi termini.

Però immagino che durante il lock down tu non sia stata con le mani in mano…

No infatti Fabiola, mi conosci troppo bene! Durante il lock down ho portato avanti la scrittura del  libro intitolato Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca che è il prosieguo del libro Liz & Io dal quale è stato tratto il docu/film sulla mia vita vissuta in parallelo ed in simbiosi con la vita di Liz Taylor. Prodotto dalla TV di Stato della Svizzera Italiana RSI LA1, e intitolato Io&Liz, è stato presentato con grande successo in 2 importanti Festival del Cinema in Italia. 

Marina Castelnuovo sosia di Liz Taylor
 
L’anno scorso ti abbiamo visto da Chiambretti. Hai in previsione altre ospitate televisive?
Si, sono colma di nuovi progetti e voglia di fare. Proprio ieri ero ospite a Radio News 24 a Milano in registrata, che andrà in onda fra qualche settimana, che mi ha vista protagonista per parlare di questo nuovo cambio look, della mia carriera e del Bed&Breakfast Villa Liz.
Però la cosa che più mi gratifica, perché sono esperienze eccitanti, avendole già vissute, è la richiesta del docu/film “Io&Liz” tratto dal mio libro “Liz&Io”, un documentario sulla mia vita vissuta in parallelo ed in simbiosi con la vita di Liz Taylor, prodotto dalla TV di Stato della Svizzera Italiana RSI LA1 e già presentato con grande successo in 2 importanti Festival del Cinema in Italia, il BAFF (Busto Arsizio Film Festival) e l’AIFF (Ariano International Film Festival). Ebbene il docu/film “Io&Liz” sarà in competizione al CROFFI (Castelli Romani Film Festival Internazionale) che si svolgerà a Roma dal 28 al 31 ottobre 2020. Ringrazio molto Gloria Tozzi per questa opportunità.

Come vi dicevo Marina Castelnuovo è un personaggio conosciuto a livello internazionale per il suo carisma, la personalità, per il “glamour” che la circonda e per la sua lunga attività da protagonista nel mondo dello spettacolo. Ha conosciuto e frequentato i potenti della Terra nonchè le più importanti celebrità; ospite di spicco ai più prestigiosi eventi, ha vissuto e vive una splendida fiaba che l’ha catapultata nel Jet-Set e nel Gotha mondiale. Una semplice signora di provincia che arriva fino alla Casa Bianca, ospite del Presidente degli Stati Uniti, dopo aver calcato le scene di tutte le manifestazioni cinematografiche del mondo: dai Festival del Cinema di Cannes, alla Notte degli Oscar a Hollywood, ai Festival del Cinema di Berlino e di Venezia, alle passerelle di moda nelle capitali più importanti: la sua è una fiaba diventata realtà che non accenna a terminare e che regala al pubblico momenti “glamour” di un passato che non potrà mai tramontare in quanto basato sulla signorilità e sullo stile. Di lei si sono interessati i “media” mondiali, dedicandole copertine e articoli a fiume sui più autorevoli giornali internazionali.

Curiosità: ti ha mai invitato Barbara d’Urso? Penso che potrebbe essere un incontro molto divertente!
Si, penso anch’io che possa essere un incontro molto divertente, ma non mi ha mai invitato Barbara D’Urso.

Dai suoi racconti si apprende che Marina è molto grata all’AmFar (l’Associazione fondata da Liz Taylor che si occupa di raccogliere fondi per la lotta contro l’Aids) dalla quale viene invitata agli esclusivi eventi che le hanno dato l’opportunità di toccare con mano realtà e mondi a lei completamente sconosciuti, ma soprattutto per averle fatto incontrare più volte l’ultima grande diva hollywoodiana, quindi le faccio l’ultima domanda prima di salutarla:

Marina, so che sei anche Testimonial di un’importante Associazione a livello nazionale, ce ne vuoi parlare?
Si, molto volentieri. L’Associazione di cui sono Testimonial è A.N.D.O.S. VARESE ONLUS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) che mi vede impegnata nelle più diverse manifestazioni sociali benefiche e di solidarietà da loro organizzate. Ora stiamo programmando l’annuale evento AUTUNNO IN ROSA.

Credits

Massimiliano Salvioni Photo
Daniela Graniero – Makeup Artist
Cristina Lobascio – Consulente Immagine
Emanuela Cattagnoli – Assistente Makeup
Graziella Zanaga – Mc Management’s
Gioielli De Liguoro Bijoux
Villa Liz
Marina Castelnuovo Sito Ufficiale

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.