Ortidea 2024 Orchidee in mostra

Ortidea 2024 Orchidee in mostra

ROMA- All’Orto Botanico il 18 e il 19 maggio torna Ortidea 2024. L’incredibile mostra di orchidee provenienti dall’Italia e non solo. Ci saranno anche laboratori didattici, per tutti,  visite guidate e una mostra fotografica unica.

Francesca Romana Maroni ideatrice di Ortidea

Esiste al mondo un fiore più elegante e prezioso delle orchidee? Probabilmente no. Ecco perché non dobbiamo perdere l’appuntamento con Ortidea 2024. La mostra mercato di fiori, piante e orchidee ideata da Francesca Romana Maroni che è giunta già alla sua quarta edizione. All’interno del bellissimo giardino romano  saranno esposte preziose rarità botaniche, in mostra e in vendita.

Ortidea orchidee in mostra

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con le principali associazioni italiane di Orchidologia e all’Orto Botanico di Napoli. Inoltre, per conoscere i segreti di queste meraviglie della natura, ci saranno incontri a tema, laboratori e workshop. Vediamo quali.

La salute delle orchidee

Sabato è previsto il Mini corso di coltivazione delle orchidee curato da Francesco Taormina. Ideale per conoscere le tecniche per curare e mantenere sempre in salute le orchidee in casa. All’interno della Serra Espositiva, invece, la Dott.ssa Rosa Muoio terrà il seminario dal titolo Le orchidee dell’Orto Botanico di Napoli.

Il Lazio e le orchidee

L’Aranciera ospiterà anche un seminario sulle Orchidee nel Lazio. Il botanico e fotografo naturalista Bruno Petriglia ci illustrerà le oltre cento specie presenti nella Regione. Infine Sergio Bellanza, Presidente dell’Accademia delle Arti Erboristiche, parlerà  delle proprietà curative ed alimentari delle orchidee.

Voloorto

Nel corso dell’evento importante seguire  la presentazione del progetto Voloorto. Un’iniziativa a cura dell’Associazione Pandoracasanatura in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma. Cosa prevede? La creazione di campi di volontariato per la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e la conservazione della biodiversità in città.

Giocare e imparare

Spazio anche ai bambini. Gli animatori di Cartartist insegneranno ai più piccoli come creare corone di fiori. Il titolo del laboratorio è Orchidee in Testa. G.Eco  ci farà scoprire, invece,  come sono fatti i fiori e l’ importanza della biodiversità. In un posto da sogno è obbligatorio dare sfogo all’immaginazione. A questo penserà The Dreambook  con letture ad alta voce di storie e fiabe incantate.

Vista, olfatto e palato!

Non solo la vista e l’olfatto saranno stimolati.  Anche il nostro palato avrà modo di scoprire i sapori delle tante offerte gastronomiche presenti nell’area ristoro. Non mancate!

Ortidea 2024

18-19 maggio

9:00-18:30

Orto Botanico di Roma

Largo Cristina di Svezia 23

Biglietto: 10 euro

bambini fino a 11 anni gratis

 

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.