Ortidea 2025: all’Orto Botanico di Roma il mondo delle orchidee in fiore

Ortidea 2025: all’Orto Botanico di Roma il mondo delle orchidee in fiore

ROMA – Ortidea 2025 porta le orchidee da tutto il mondo all’Orto Botanico della Capitale con la mostra mercato di fiori e piante ideata da Francesca Romana Maroni. Laboratori, installazioni artistiche e attività per tutte le età. Un’esperienza immersiva tra natura, arte e scienza, in programma il 24 e 25 maggio.

Il 24 e 25 maggio, l’Orto Botanico di Roma si trasforma in un paradiso floreale grazie a Ortidea 2025, la mostra mercato che celebra la bellezza e la biodiversità delle orchidee. Due giorni ricchi di esposizioni, laboratori e attività per tutte le età, tra colori, profumi e installazioni botaniche uniche.

ortidea roma
Locandina Ortidea 2025

Orchidee dal mondo per un’edizione internazionale

Per la prima volta, Ortidea assume un respiro davvero globale, con piante e collezioni da Giappone, Ecuador, Brasile, Germania, Spagna e Portogallo. Esperti e coltivatori condivideranno esperienze, curiosità e tecniche per la cura delle orchidee, rendendo l’evento un’occasione unica di incontro tra appassionati e professionisti.

ortidea roma
Fiori esposti ad Ortidea 2025

Laboratori, incontri e installazioni spettacolari

La Grande Serra ospiterà sette scenografie botaniche curate da istituzioni italiane ed europee, che verranno valutate da una giuria nella giornata inaugurale. Non mancheranno i laboratori pratici, come “SOS Orchidee” e “È tempo di rinvasare la nostra orchidea”, pensati per aiutare chi coltiva queste piante in casa.

Tra gli appuntamenti più attesi, i corsi sulla fisiologia delle orchidee, il Kokedama giapponese e il seminario “Il sesso del mondo vegetale”, condotto dal Prof. Walter Rossi, dedicato ai meccanismi di impollinazione.

ortidea roma
Orchidee

Tanti momenti anche per i più piccoli

Ortidea pensa anche ai bambini con laboratori creativi come “L’Orto delle Farfalle”, giochi educativi, letture animate nel verde con The Dreambook e sessioni di yoga dedicate ai più piccoli per scoprire corpo e natura in modo giocoso.

Il Roseto dell’Orto Botanico

Ortidea a Roma: un viaggio tra natura, benessere e sapori

Oltre alle esposizioni floreali, i visitatori potranno scoprire i percorsi tematici dell’Orto Botanico, come il Giardino Giapponese, la Serra Tropicale, le Piante Velenose e le Felci. Non mancherà un’esperienza immersiva con la Terapia Forestale, per riscoprire il contatto con la natura attraverso i cinque sensi.

Completano l’offerta artigianato botanico, prodotti naturali, abiti in fibre vegetali e food corner per tutti i gusti, dalla pizza con mortadella al pulled pork.

Il Roseto dell’Orto Botanico

Info utili

Ortidea 2025 si svolge sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle 9:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00) presso l’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia 23. Il biglietto costa 12 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni. Tutte le attività sono incluse salvo diversa indicazione. Animali non ammessi. Tutte le informazioni si possono trovare su: www.senseventi.com/ortidea

In homepage Francesca Romana Maroni

Mirko Torre

Leave a Reply

Your email address will not be published.