RTP e volatilità: cosa sono nelle slot machine

RTP e volatilità: cosa sono nelle slot machine

MONDO – Nel mondo del gioco online, scegliere la giusta slot machine è difficile. Per una scelta corretta bisogna conoscere e valutare due parametri fondamentali: l’RTP e la volatilità.

Con l’espandersi del gioco online, uno dei passatempi che riscuote più successo sono senz’altro le slot machine online. Quelle spesso anche chiamate “macchinette” sono oramai alla portata di tutti sia come diffusione che possibilità di gioco. Non è raro trovare delle slot machine sui casinò non AAMS, come Playoro, che accettano puntate anche da meno di cinque centesimi di euro, regalando comunque l’ebbrezza del gioco senza dissanguare i portafogli.

Scegliere la giusta slot machine è difficile, gli sviluppatori ne lanciano sul mercato decine al mese e basarsi solo sull’aspetto estetico del gioco è alquanto limitante. Per una scelta corretta bisogna conoscere e valutare due parametri: l’RTP e la volatilità. Fermo restando che giocare alle slot machine non è un modo per guadagnarsi da vivere e che questi giochi sono strettamente regolati dallo stato tramite l’Agenzia Dogane e Monopoli, ecco qualche suggerimento se stai cercando qualche slot un po’ più favorevole verso il giocatore.

RTP nelle slot machine non AAMS

Il primo parametro da controllare nella scelta di una slot machine è l’RTP, ovvero Return To Player. Questo valore, espresso in percentuale, dà la misura di quanto la slot machine restituisce rispetto all’importo incassato. La percentuale sarà sempre inferiore al 100% in quanto la parte rimanente è la parte di guadagno del casinò. Questo si tratta di un valore medio, ovvero la macchina lavora per arrivare a questa percentuale rispetto a un numero, detto ciclo e in genere molto elevato, di spin effettuati. Questo vuol dire che in un determinato momento la percentuale di RTP potrebbe anche trovarsi momentaneamente al di sopra di 100, in quanto la slot ha incassato parecchio precedentemente e quindi lavora per ritornare intorno alla media. Conoscere l’RTP dà un’idea di quanto la macchina potrebbe pagare.

Scoprire l’RTP è sempre abbastanza semplice. Molti casinò che seguono le direttive dell’ADM infatti hanno una pagina con il valore RTP di ogni gioco che viene aggiornata molto di frequente. Qui spesso si indica il valore del momento, quindi potrebbe capitare di trovare slot machine con un RTP momentaneo superiore al 100%. Se invece giochiamo su un casinò online non AAMS questa pagina potrebbe non essere presente e quindi la cosa migliore è controllare sul sito dello sviluppatore della slot machine. Il dato RTP viene sempre pubblicato nella pagina dedicata al gioco insieme alle altre sue caratteristiche.

I valori medi di RTP nei casinò non AAMS

Le slot machine online sui casinò non AAMS in genere hanno un RTP compreso tra il 93% e il 99%. In caso di slot machine progressive, quelle che prevedono un jackpot, il valore è più basso, spesso inferiore al 90% perché la macchina oltre al guadagno del casinò deve accumulare anche il montepremi per il jackpot. L’RTP è da sempre considerato il valore più importante nelle slot, tuttavia è perfettamente inutile se non si conosce anche il livello di volatilità.

RTP e Volatilità

Se l’RTP fornisce un’indicazione di quanto la macchina paga (o tende a pagare), il livello di volatilità indica come questa cifra viene erogata. Infatti, non è possibile pensare di cominciare a giocare, per esempio, con 100 euro  su una slot con un RTP al 97,50%, finita la sessione, trovarsi esattamente con 97,50 euro come da percentuale che l’RTP ci indica. L’erogazione dei premi di una slot non è quindi lineare, questo infatti appiattirebbe il gioco che perderebbe il fascino stesso dell’azzardo.

La slot può pagare in diversi modi in base alla frequenza e agli importi erogati. Questo è proprio il concetto di volatilità. Anche questo dato è reperibile sul sito dello sviluppatore del gioco insieme alle altre caratteristiche. Avremo quindi tre livelli possibili:

alta volatilità quando sono erogate meno vincite ma di maggiore importo;
bassa volatilità quando la slot paga spesso ma maggiormente piccoli importi; 
volatilità media quando la macchina mixa i due comportamenti diventando abbastanza imprevedibile.

Da considerare che il discorso del jackpot, e anche una sua vincita improvvisa, non rientra nel livello di volatilità. L’attribuzione, del tutto casuale, di un jackpot non è influenzata dal livello di volatilità della slot.

Come cercare la slot non AAMS più adatta

Ogni persona potrebbe raccontare la propria esperienza su slot con diversi RTP e volatilità. Scegliere una slot dipende dal budget a disposizione e da come si ha piacere nel giocare. A parità di budget una slot a bassa volatilità e alto RTP potrebbe far fare un numero maggiore di spin. Ma non c’è da aspettarsi grosse vincite. Di contro una slot ad alta volatilità potrebbe regalare il colpo fortunato, ma solo se si è disposti ad aspettare un numero di spin decisamente maggiore. In tutti i casi si ricorda che le slot machine sono un gioco d’azzardo e per questo vanno usate con cautela come spesso ricordato dall’ISS per non cadere in situazioni di gioco patologico e dei problemi che ne potrebbero derivare.

Flavio Redhair
Latest posts by Flavio Redhair (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.