Tecnologia nel gioco online AI, VR e AR: come può l’industria trarne vantaggio?

Tecnologia nel gioco online AI, VR e AR: come può l’industria trarne vantaggio?

MONDO – Negli ultimi anni, intorno al tema del gioco d’azzardo si è creato un vero e proprio clamore mai visto prima. Sono successe cose incredibili, soprattutto nel settore digitale, semplicemente perché le possibilità tecniche del nostro tempo sono perfette per questo.

Tecnologia nel gioco online? Un asset fondamentale. Il mercato del gioco d’azzardo online si è sviluppato a un ritmo esorbitante e sono nate innumerevoli piattaforme in tutto il mondo, che promettono ai loro utenti esperienze entusiasmanti alle slot machine, alla roulette o al blackjack. Non sorprende quindi che i singoli provider debbano trovare qualche idea per distinguersi dalla forte concorrenza online. Alcuni lo fanno offrendo ai nuovi iscritti interessanti bonus di benvenuto o un pacchetto di 50 gettoni gratis, mentre altri si concentrano su una convincente selezione di giochi.

Ciò che accomuna tutti i casinò è l’utilizzo di un’ampia gamma di innovazioni tecnologiche per garantire un’esperienza di gioco affascinante. E ora ne esiste un’ampia gamma. Vi mostriamo quali sono e come il loro utilizzo sta cambiando il gioco.

Possibilità incredibili grazie alla tecnologia nel gioco online

Bisogna guardare l’intera faccenda con un po’ di distanza per rendersi conto dell’enorme sviluppo che si è già verificato nel settore in un lasso di tempo molto breve. Dopo tutto, siamo così abituati a una vita quotidiana digitalizzata a tutti i livelli che quasi non ci pensiamo, dimenticando che ci vuole moltotempo per sviluppare e programmare giochi che siano reali come li viviamo oggi.

Il progresso ha fatto sì che ai casinò tradizionali e alle sale giochi con slot machine si sia aggiunta la ricchezza delle piattaforme online, dove è possibile giocare d’azzardo 24 ore al giorno. L’enorme successo dei casinò digitali è facile da spiegare: dopo tutto, non è necessario uscire di casa per divertirsi, si può accedere a una varietà quasi illimitata di giochi con pochi clic e si hanno anche maggiori possibilità di vincere.

Inoltre, grazie alla tecnologia nel gioco online, dunque alle app per dispositivi mobili, è possibile giocare da qualsiasi luogo e può essere facilmente utilizzato per colmare la noia in stazione o in sala d’attesa. Spinte da una domanda sempre crescente, le società di software internazionali lavorano alacremente per proporre regolarmente nuove versioni di gioco e per consentire una percezione ingannevolmente realistica del mondo del casinò proiettatosullo schermo.

Ciò si ottiene, ad esempio, rendendo la presentazione visiva ancora più ad alta risoluzione e realistica o portando la velocità di trasmissione dei dati a un nuovo massimo. In definitiva, si creano mondi tanto vicini da poter essere toccati e nei quali i giocatori possono letteralmente immergersi. Esiste persino un termine per definire questo aspetto, noto come “immersione”. Inoltre, vengono utilizzati vari trucchi per rendere l’esperienza di gioco sempre più veloce e impressionante e per intrattenere così gli utenti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Intelligenza artificiale (AI) – offerte di gioco personalizzate

Non è più un segreto che i computer possono simulare il pensiero umano e i processi decisionali con l’aiuto dell’IA e svilupparsi costantemente sulla base della programmazione originale. Ciò consente ai sistemi di reagire in modo indipendente alle informazioni.

Nel caso dei casinò online, l’IA lavora in background per analizzare costantemente i dati dei giocatori al fine di utilizzare gli algoritmi giusti per fornire ai giocatori nuove offerte personalizzate che si adattano perfettamente al loro comportamento di gioco, alla loro propensione al rischio e alle loro preferenze. Questo rafforza enormemente la fedeltà dei clienti e naturalmente aumenta anche il fatturato.

Chiunque contatti il servizio clienti di una piattaforma di gioco d’azzardo ha spesso a che fare con l’IA sotto forma di chatbot, che risponde a domande e dubbi con una competenza sorprendente. Tra l’altro, di recente l’IA è stata sempre più utilizzata sotto forma di programmi speciali in grado di calcolare il potenziale di dipendenza dal gioco del rispettivo utente sulla base di dati analizzati e di attivare determinati meccanismi di protezione.

Per i fornitori, si tratta di promuovere il gioco d’azzardo responsabile e quindi di rispettare gli standard di sicurezza considerati come criteri di qualità. L’intelligenza artificiale viene già utilizzata anche per scongiurare i tentativi di frode, riconoscendo con precisione ed esponendo le transazioni più evidenti. Sicuramente in futuro sentiremo ancora parlare di intelligenza artificiale in questo contesto.

In che misura VR e AR stanno cambiando l’esperienza di gioco?

La realtà virtuale (VR) integra altri sensi nell’esperienza di gioco oltre alla visione tridimensionale. Ad esempio, con l’aiuto di occhiali VR opportunamente programmati, è possibile creare l’impressione di essere realmente seduti al tavolo della roulette in un affascinante casinò di Las Vegas.

Anche l’interazione con gli altri giocatori o con il croupier digitale sembra incredibilmente reale, aggiungendo una componente sociale molto più forte. La VR è necessaria anche per creare avatar di gioco che corrispondano completamente alle proprie idee o, se lo si desidera, al proprio riflesso.

Anche la realtà aumentata (AR) è un elemento molto diffuso. Si tratta di inserire elementi digitali nel mondo reale, creando una transizione fluida tra finzione e realtà. Ciò ipnotizza completamente gli utenti e spiega anche perché è facile perdersi in questo cosmo senza spazio e senza tempo.

Quali altre tecnologie sono diventate indispensabili per il gioco online?

Non possiamo più fare a meno di una potente tecnologia di streaming. È indispensabile, ad esempio, per visualizzare i giochi con croupier dal vivo. Anche piattaforme come Twitch, note per il loro enorme valore di intrattenimento per gli appassionati di gioco, ne traggono vantaggio. Inoltre, l’industria del gioco sarebbe inimmaginabile senza il cloud gaming.

Gli utenti possono accedere direttamente ai contenuti dei giochi online e giocare d’azzardo in modo completamente indipendente dal dispositivo. Poiché non è necessario scaricare software o installare aggiornamenti, l’ultima versione del gioco è sempre disponibile. Grazie a server estremamente efficienti, anche la velocità di caricamento è più che impressionante, in modo che nulla ostacoli il divertimento di gioco.

Infine, non bisogna dimenticare la tecnologia blockchain. Non è rilevante solo nel contesto dei casinò cripto, che vengono pagati direttamente con la valuta digitale, ma promuove anche la crescita del settore in altri modi. La blockchain garantisce il completo anonimato dei giocatori, mentre la struttura decentralizzata assicura anche la trasparenza dei processi. Ciò crea fiducia nel fornitore e aumenta ulteriormente il numero di utenti. Grazie a tutte queste possibilità, è stato raggiunto da tempo un nuovo livello di gioco d’azzardo online, in continua evoluzione.

 

Attenzione ai rischi dei giochi online. Può sviluppare dipendenza da gioco online.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.