Tutte le anticipazioni sul Concerto del Primo Maggio

Manca davvero poco al Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma e a pochi giorni di distanza cresce sempre di più l’attesa in merito alla scaletta dei cantanti che si esibirà. A condurre le danze in Piazza San Giovanni sarà Luca Barbarossa, affiancato dalla speaker radiofonica Mariolina Simone. Il meteo non promette benissimo per il weekend romano, ma come ogni anno è prevendivabile una grande partecipazione da parte del pubblico da tutta Italia.

Il tema scelto per la ventiseiesima edizione è “Più Valore al Lavoro. Contrattazione, Occupazione. Pensioni”. Durante la conferenza stampa di presentazione, Barbarossa ha voluto soffermarsi sull’importanza del Concertone che da sempre cerca di toccare le problematiche sociali: “Ogni anno il Primo Maggio assume significati diversi – dice il cantante – Ogni occupazione giovanile e difesa dei diritti delle classi più deboli devono fare da antidoto alla precarietà esistenziale e all’emarginazione che sono tra le prime responsabili di quella zona d’ombra sulla quale può far leva ogni forma di fanatismo”.

Dal 1990, il Concerto del Primo Maggio pone al centro le problematiche sociali ed economiche del territorio e non solo, creando un connubio con la musica. Ideato e prodotto da Maurizio Illuminato, l’evento viene organizzato annualmente da tre sindacati diversi italiani: CGIL, CISL E UIL e nonostante il passare degli anni e il cambio generazionale, continua a preservare il suo fascino. Basti pensare agli artisti internazionali che si sono esibiti, da Robert Plant (ex Led Zeppelin) agli Oasis, dagli Iron Maiden a Sting.

Il gruppo di artisti che si esibirà nell’edizione 2016 sarà molto variegato. C’è un po’ di tutto, rock, pop, ska, rap, reggae, e alcuni talenti tirati fuori dai talent show, X Factor su tutti. Anche se la scaletta non è ancora ufficiale ve ne forniamo una ufficiosa che dovrebbe essere la seguente: Max Gazzè, Vinicio Capossela, Asian Dub Fondation, il rapper Salmo, Fabrizio Moro, i Tiromancino, i Modena City Rumblers, Tullio De Piscopo, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, il compositore Stefano Fresi e direttamente da X Factor Santino Cardamone. Gli ospiti internazionali saranno gli Skunk Anansie capitanati dall’ormai “italianissima” Skin.

La diretta TV del Concerto del Primo Maggio a Roma avrà inizio alle 15 e sarà trasmessa come ormai di consuetudine su Rai 3 per proseguire fino alla mezzanotte.

http://www.primomaggio.net/

Paolo Riggio

One Response to "Tutte le anticipazioni sul Concerto del Primo Maggio"

  1. Daniela   1 Maggio 2016 at 11:46

    Un bel programma per un bel concerto al quale purtroppo non avrò la fortuna di assistere. Conto sui vostri racconti.
    Buon primo maggio a tutti e soprattutto agli artisti impegnati a lavorare anche oggi per chi assisterà all’evento.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.