I Migliori Vini, il tour di Luca Maroni arriva a Torino!

I Migliori Vini, il tour di Luca Maroni arriva a Torino!

TORINO – Grande successo di pubblico per la kermesse del vino, tra degustazioni, assaggi, premiazioni e sperimentazioni gastronomiche.

Numeri importanti per I Migliori Vini di Luca Maroni tappa Torino, la 3 giorni all’insegna del meglio del meglio dell’enologia italiana. Il pubblico non si è fatto desiderare e ha risposto alla grande alla “chiamata del buon vino” riversandosi in massa nella bellissima cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte.

150 etichette in degustazione, oltre 30 cantine aderenti, 60 espositori, centinaia bottiglie aperte ed innumerevoli calici di vino serviti. I Migliori Vini di Luca Maroni, infatti, è la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana.

Durante la kermesse sono stati presentati i migliori vini del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta attraverso degustazioni e performance polimateriche: profumi, cibo e vino per celebrare alcuni tra i più importanti vitigni italiani e dar vita ad un evento unico.

I Migliori Vini riesce ogni anno ad offrire un’enorme visibilità alle aziende e ai produttori vitivinicoli (a febbraio abbiamo partecipato alla tappa romana, cliccate qui per saperne di più), dandogli la possibilità non solo di presentare i propri prodotti, ma anche di svelare ogni dettaglio del loro meticoloso lavoro.

Si scrive Luca Maroni. Si legge Guru del vino. Il metodo di valutazione dell’analista sensoriale ha in qualche modo cambiato la percezione stessa di questa straordinaria bevanda. La sua analisi sinestetica dei 5 sensi è ormai celeberrima a tutti i livelli. Perché per Maroni, la qualità del vino sta nella piacevolezza del suo sapore e per stabilirla ci vogliono dei parametri ben precisi: la consistenza, l’equilibrio e l’integrità. Parametri che rientrano perfettamente nel progetto della manifestazione di cui vi stiamo parlando. Parametri fondamentali, che garantiranno a tutti gli appassionati presenti una giornata all’insegna del piacere.

L’edizione 2018 è stata la più vivace nella partecipazione, complice anche la presenza dello chef stellato Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino e la premiazione delle migliori etichette della Val D’Aosta, della Liguria e del Piemonte. Come sempre Luca Maroni ha acceso i riflettori sul lavoro dei produttori, di cui è il primo ammiratore e sostenitore per la passione, la tenacia ed il lavoro indefesso che li contraddistingue.

luca maroni

Ecco la lista dei premiati:

VAL D’AOSTA

Miglior Vino: Valle D’Aosta DOC Petite Arvine 2016, Cantina Des Onze Communes

Miglior Spumante: Montmary Rosè Extra Brut Sa, Cantina Frères Grosjean

LIGURIA

Miglior Vino Bianco: Albarola Colli Di Luni 2016, Cantina Lunae Bosoni

PIEMONTE

Miglior Vino Bianco: Solo Luna 2015, Cantina Pescaja

Miglior Vino Rosso: Barbera D’Asti Merum 2015, Cantina Bellicoso

Miglior Vino Dolce: Moscato Passito La Bella Estate 2015, Cantina Vite Colte

Miglior Spumante: Cuvèe Rossa Estate 2015, Cantina Tre Secoli

luca maroni

Chiamati sul palco da Luca Maroni, i produttori hanno raccontato il lavoro quotidiano, le sfide all’orizzonte, le fatiche e, insieme, la grande soddisfazione di aver creato vini di assoluta qualità.

Molti hanno portato con sé gli altri membri della famiglia con cui condividono questa sfida quotidiana: chi figli, chi nipoti, cugini, fratelli, per testimoniare che questo non può essere solo un lavoro ma deve essere la passione di una famiglia, di un gruppo di persone unite da un obiettivo comune.

www.imigliorivinitaliani.it

tel.: +390690405335

I Migliori Vini di Luca Maroni Tappa Torino

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.