Aline Oliveira, la stilista delle possibilità

Aline Oliveira, la stilista delle possibilità

MILANO – Alla MFW2019 la giovane stilista brasiliana, naturalizzata romana, Aline Oliveira stupisce per la scelta di tessuti meravigliosi e preziosi come la seta in un mix di colori intensi che arrivano fino al rosso dei tramonti capitolini.

Aline Oliveira ci ha davvero stupiti. In tempo di Fashion Week a Milano succede di tutto. Gli stilisti più disparati, famosi e meno famosi, invadono le location del Fashion District con i loro abiti. Diciamoci la verità non sempre sono belle cose, non sempre riusciamo a pensare di poterli indossare.

SAV_4194

La sfilata di Aline Oliveira ha aperto questa Fashion Week

Quello che abbiamo visto forse non ce lo aspettavamo da questa giovane stilista brasiliana naturalizzata romana. Tessuti meravigliosi, una predilezione per la seta, considerata dalla stilista il tessuto nobile per eccellenza. Colori mai troppo sgargianti né troppo poco. Si passa dal marrone al rosso, al dorato fin ad arrivare alle sue creazioni dark, belle e prorompenti. Eleganti senza mai eccedere, a volte quasi aggressive ma sfumate dalla morbidezza delle linee che toccano la pelle.

SAV_4243

Quello che forse ci ha stupito di più però è la “contemporaneità” di Alina Oliveira, la capacità di capire dove ci troviamo e cosa vogliamo indossare. Ci propone colori chiari, come il cammello, che sembrano perfetti per qualsiasi ora del giorno fino al tramonto. Per poi marcare la mano con il rosso, tessuti lucidi per gonne disegnate ad arte, per donne che immagini passeggiare in un’assolata Roma, passando dai fori imperiali per arrivare al Colosseo.

SAV_4186

“Ho sempre amato il modo in cui i colori, le forme, i tessuti, potevano risaltare la personalità e lo stile individuale di una persona dice la stilista.

Note dorate poi per capi che vogliono osare un po’, essere quelli che tirano fuori la grinta ma rimangono saldamente ancorati alla certezza delle possibilità.

SAV_4220

Pelle, cotone, seta, tulle, un insieme di morbidezze, nei tessuti e nelle linee.

Aline Oliveira si dimostra una stilista capace di vestire non solo il corpo ma anche la mente. Profondamente immersa nel suo stile che porta avanti con tenacia, con la bellezza di essere consapevole e portatrice di “giustizia”, per donne che hanno capacità e voglia di osare e per donne che amano la semplicità raffinata.

 

SAV_4291

Le collezioni del brand Aline Oliveira sono realizzate tutte a mano in Italia. Oltre al ricamo e alle applicazioni che rendono ogni capo unico ed esclusivo, la stilista presta moltissima attenzione alla scelta dei tessuti, rigorosamente di alta qualità.

SAV_4258Non possiamo far altro che complimentarci con Alina Oliveira. Sperare che si mantenga così, naturale e spontanea, come le sue creazioni.

Fiorella Palmieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.