Buongiorno Ceramica! 40 meravigliose città italiane alla scoperta dell’artigianato

Buongiorno Ceramica! 40 meravigliose città italiane alla scoperta dell’artigianato

NAPOLI – Sabato 18 e domenica 19 maggio, la 5′ edizione di un evento unico nel suo genere. La più bella festa mobile delle arti e della creatività in contemporanea in 40 città della Ceramica in Italia. Ecco il calendario in giro per l’Italia.

40 città italiane e meravigliose, unite per una lunga giornata di festa per celebrare la creatività e l’arte della Ceramica, una festa fatta di colori, smalti, forme, sculture, musei, atelier, laboratori e giardini. Di cosa stiamo parlando? Di Buongiorno Ceramica! la più bella festa mobile delle arti e della creatività in Italia! Manca poco, anzi pochissimo, e saremo tutti pronti a riscoprire le nostre origini, perché noi italiani siamo sempre stati un popolo di artigiani, artisti e viaggiatori.

Insomma, un’iniziativa che ci fa davvero piacere sottolineare. Buongiorno Ceramica! è l’evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e dipingere, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia del fatto a mano, delle botteghe d’arte e degli atelier d’artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri  e dei giovani designer a confronto.

Ad abbracciare l’evento, tantissimi centri storici e città d’arte (e tra poco ve li mostreremo tutti) un evento che coinvolgerà laboratori e musei, schiuderà le porte delle gallerie contemporanee a aprirà i palazzi. Oltre a conoscere la storia delle ceramiche, avrete la possibilità di fare shopping di pezzi unici, e di assaporare ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano.

BUONGIORNO CERAMICA! CENTINAIA DI EVENTI IN TUTTA ITALIA

buongiorno ceramica!

“Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani – ci ha raccontato Massimo Isola, presidente di AiCC – In questi due giorni tutti possono scoprire botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il dialogo e il confronto con il pubblico è uno stimolo anche per gli stessi ceramisti e artisti che con passione portano avanti un’arte molto antica e sempre contemporanea. Viva come la materia e l’argilla che modellano.”

Dal primo mattino a notte fonda centinaia di eventi aperti al pubblico, anche in luoghi normalmente non accessibili al pubblico come atelier, fornaci e laboratori: concerti, visite guidate, mostre, percorsi con degustazioni, opere live, laboratori, esibizioni, shopping d’arte. Ma anche dj set negli atelier, aperitivi col maestro, incontri, dibattiti. Testimonial di questa lunga “marcia” creativa maestri storici e makers più innovativi, giovani designer e artisti.

40 CITTA’ IN TUTTA ITALIA

buongiorno ceramica!

Ecco l’elenco completo delle città protagoniste, tutte, naturalmente, di antica tradizione ceramica

Piemonte: Castellamonte (To), Mondovì (Cn)

Lombardia: Laveno Mombello (Va), Lodi

Liguria: Albisola Superiore (Sv), Albissola Marina (Sv)

Veneto: Bassano del Grappa (Vi), Este (Pd), Nove (Vi)

Emilia Romagna: Faenza (Ra)

Toscana: Borgo San Lorenzo (Fi), Impruneta (Fi), Montelupo Fiorentino (Fi), Sesto Fiorentino (Fi)

Umbria: Deruta (Pg), Gualdo Tadino (Pg), Gubbio (Pg), Orvieto (Tr)

Marche: Ascoli Piceno, Pesaro, Urbania (Pu)

Lazio: Civita Castellana (Vt), Viterbo

Abruzzo: Castelli (Te)

Campania: Ariano Irpino (Av), ​Cava de’ Tirreni (Sa), Cerreto Sannita (Bn), Napoli-Capodimonte, San Lorenzello (Bn), Vietri sul Mare (Sa)

Puglia: Cutrofiano (Le), Grottaglie (Ta), Laterza (Ta)

Calabria: Squillace (Cz)

Sicilia: Burgio (Ag), Caltagirone (Ct), Santo Stefano di Camastra (Me), Sciacca (Ag)

Sardegna: Assemini (Ca), Oristano

BUONGIORNO CERAMICA! AFFASCINANTI CONNESSIONI TRA CERAMICA ED ENOGASTRONOMIA

buongiorno ceramica!

Anche quest’anno la due giorni dell’arte della ceramica, ha in programma una serie di eventi gastronomici da non perdere in ogni città poc’anzi elencate. Ecco quelle che secondo noi, appaiono più invitanti!

ALBISSOLA MARINA Fish Art 2019

Estemporanea di decorazione di un tagliere di ceramica: ad oltre 100 artisti viene consegnato un tagliere di ceramica da decorare con soggetto esclusivamente “fish”.

FAENZA Aperitivo del Ceramista

L’appuntamento ormai divenuto un MUST. Il classico appuntamento in centro storico per degustare vini del territorio offerti da Associazione Torre di Oriolo nei bicchieri da scegliere fra i tantissimi realizzati dei ceramisti faentini.

IMPRUNETA Conversazioni di giardinaggio e ceramica e Cena in Fornace

Nella splendida cornice dell’Antica Fornace Agresti l’incontro “ La coltivazione delle piante in vaso di terracotta di Impruneta e le possibilità creative offerte al giardiniere”; Cena in Fornace con concerto a cura del Comitato della Strada della Terracotta. Degustazioni guidate alla cucina del Rinascimento, visite guidate e concerto.

DERUTA Wine Tasting in calici di ceramica con La Strada dei Vini del Cantico

A tavola e nei bicchieri solo il gusto locale, dal calice al piatto, dal vino alle tipicità la tradizione derutina della ceramica e dell’enogastronomia. Visita guidata alle collezioni con focus tematici sul rapporto tra ceramica e cibo: molti aspetti della ceramica investono il mondo culinario, dai piatti ai boccali in ceramica ad altre opere riconducibili al mondo della mensa.

NAPOLI Real Fabbrica di Capodimonte

Gli Amici della Real Fabbrica e l’Associazione Il Gusto Buono di Napoli per la progettazione e ralizzazione di un manufatto in porcellana ispirato ad una pietanza della storica cucina napoletana.

LATERZA Dal Mangiamaccheroni a Passallacqua

L’innovazione nella forma, nell’uso e nell’istoria. La tradizione con un nuovo esempio di maiolica. Laboratorio intorno alla borraccia e tasting. La borraccia ha una linea femminile, ergonomica, uno degli intenti è farne un nuovo simbolo turistico della città, legato al turismo escursionistico e far sì che venga utilizzata, la borraccia, in sostituzione della bottiglia di plastica. 

INFO E CONCLUSIONI FINALI

buongiorno ceramica!

Ingresso gratuito

18 e 19 maggio  2019 dalle 10.00 alle 24.00

in 40 Città della Ceramica in tutta Italia

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito e si svolgono in contemporanea nell’arco della “due giorni” nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale e in alcune città della ceramica europee.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.