Romanzi rosa: i libri d’amore che arrivano dritti al cuore

Romanzi rosa: i libri d’amore che arrivano dritti al cuore

MONDO – Nel mese in cui MyWhere celebra il colore in tutte le sue forme, non potevo non parlare di letteratura. Ecco alcuni romanzi rosa che mi hanno appassionato e colpito.

 “I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo.’ Forse è proprio così, caro George Orwell. Storie d’amore, di avventura, di paura e di mistero, storie di vita e di destini, di passioni e di passato, storie come le nostre. Ad ognuno la sua. Il mese di gennaio, dedicato al colore rosa, rimanda alla lettura degli omonimi romanzi, racconti di amore che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato di vivere in prima persona.

Sebbene il filo conduttore di tutti i romanzi rosa sia proprio il sentimento d’amore, sono tante e diverse le storie che possono incorniciare gli amanti, vi propongo oggi tre titoli appartenenti a questo genere ma unici nella loro narrazione. Stanotte il cielo ci appartiene, di Adriana Popescu, è uno dei classici romanzi dai quali non si riesce a staccare gli occhi dalla prima all’ultima pagina. Il libro narra la storia d’amore nata tra una giovane fotografa di nome Layla ed un ragazzo – Tristan – che, casualmente, lei ha immortalato in uno scatto durante una serata di lavoro in un locale. Il romanzo, ambientato a Stoccarda, contiene dettagliate descrizioni di diversi angoli della città, i parchi, le vie, le piazze, l’autrice sembra accompagnare il lettore per mano alla scoperta di Stoccarda da diverse prospettive.

Tre camere a Manhattan, scritto da Georges Simenon, è la reale storia romanzata dell’incontro tra l’autore e la sua futura moglie. Ambientato a New York è un racconto coinvolgente e scorrevole che Simenon ha dichiarato di aver scritto in appena sei giorni, come a voler riversare un fiume in piena di pensieri su carta. I protagonisti, Kay e François, si conoscono casualmente in un bar della metropoli, non potranno più fare a meno l’uno dell’altro.

Prima regola: non innamorarsi, nonostante il titolo possa trarre in inganno questo romanzo contiene una delle più forti storie d’amore di cui si possa leggere. Nick e Silvye si detestano, possiedono due modi di vivere e di vedere le cose opposti, apparentemente incompatibili. I due, entrambi truffatori, vengono obbligati a collaborare per portare a termine un colpo sbalorditivo. Due menti contrarie per un unico obiettivo. Romanzo divertente e coinvolgente in chiave ironica e leggera è perfetto per una lettura delicata e per nulla impegnativa.

Testo di Sara Garlaschelli

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.