Dea: l’omaggio mistico e surreale alle donne di Reverendo Secret

Dea: l’omaggio mistico e surreale alle donne di Reverendo Secret

ITALIA – Una canzone dalle sonorità pop rock, con un arrangiamento dolce e profondo. Il cantautore condivide con noi la sua forte carica emotiva nell’esprimere i suoi sentimenti più profondi.

Il 17 gennaio del 2021 è uscito l’ultimo prodotto dell’ormai già conosciuto cantautore Reverendo Secret, Dea.

Michele Lattanzio, alias Reverendo Secret, nasce il 2 marzo del 1978 a Schweinfurt (Germania), ma è pugliese. Il cantante viene alla ribalta con il famoso show Italia’s Got Talent 2016, dove ha improvvisato canzoni con parole scelte casualmente dal pubblico, impressionando i giudici e arrivando ad una standing ovation da parte del pubblico.

La sua musica è strettamente legata alla formazione spirituale dell’artista. Seguendo un accurato studio di tarocchi, oracoli, fantasmi e leggende, egli ottiene un linguaggio e modo di esprimersi quasi mistico e surreale, che si proietta nella sua musica. Le sue creazioni sono del tutto originali e ci comunicano una profonda visione dell’ignoto attraverso pura poesia. E anche con il suo ultimo singolo non si smentisce.

Dea è una canzone dalle sonorità pop rock, con un arrangiamento dolce e profondo. Il cantautore condivide con noi la sua forte carica emotiva nell’esprimere i suoi sentimenti più profondi. Può essere definita un inno alle donne; Dea è ogni donna del pianeta a cui va data la giusta importanza. Ogni donna ha il diritto di dire la sua, di essere presa in considerazione in ogni ambito, ogni donna ha il diritto di amare ed essere amata. Un amore può finire, ma non deve mai cessare il rispetto reciproco e l’empatia.

Reverendo Secret si è reso disponibile a rispondere ad alcune domande che ci possano aiutare a comprendere meglio che tipo di artista ci troviamo davanti.

I MODELLI E LO STILE DI REVERENDO SECRET

Reverendo Secret

Riguardo le sue influenze in campo musicale, il cantautore puntualizza:

“Generalmente nessuno, anche perché ogni Artista ha un suo perché personale… ma se dovessi fare dei nomi direi Enigma, Vangeris, Beloved ed Enia.”

Ovviamente, ogni musicista inizia un percorso creativo con una sua personale motivazione, un proprio obiettivo, usando un linguaggio unico in quanto ognuno di noi è unico. E questo individualismo sta molto a cuore all’artista, nonostante si sia poi sentito di fare alcuni nomi che, sicuramente, hanno in qualche modo aiutato il suo viaggio nel mondo della musica. Personalmente, mi ha incuriosito il suo processo creativo nella scrittura di una canzone. Solitamente si sente come determinati cantanti si trovino facilitati nella composizione della musica e come altri sentano più naturale la stesura del testo. Ma per lui, non è così.

“Nelle canzoni tutto viene spontaneo allo stesso momento… non c’è un perché, per quando, dove, come scrivi un testo …la dimensione è la stessa risposta della domanda… le emozioni sono scaturite in egual modo per Dea… ai posteri l’ ardua sentenza.”

LA MUSICA AL TEMPO DEL COVID: I LIVE SHOW E LA QUARANTENA

Reverendo Secret ci spiega come tutto converge in modo fluido e naturale, togliendo quindi questo senso di processo macchinoso che possiamo trovare in altri artisti. E lo stesso è avvenuto con “Dea”, con la quale è andato più in profondità, rivelando chi lo ha ispirato per questa canzone.

“Sicuramente Amanda, la mia manager, che con il suo sguardo ha rappresentato una nuova generazione di femminilità . Nella canzone si trova una ricerca mistica che spazia in un universo inconsueto… provare per credere.”

Infatti, dal singolo, si evince che la donna è la figura centrale, e quale migliore ispirazione che le persone della propria quotidianità, quelle che conosciamo e sappiamo interpretare nonché valorizzare.

Anche Reverendo Secret ha risentito in qualche modo del lockdown causato dal covid. Ma, ovviamente, non solo a livello personale, anche lavorativo, in quanto il mondo dell’intrattenimento si è praticamente bloccato. Il musicista, però, ha decisamente saputo vendere il lato migliore, almeno a livello spirituale, di una situazione per molti insostenibile.

“Sicuramente ha prodotto molto di più per un isolamento i termini emozionali e la meditazione spontanea ai quali siamo stati sottoposti. Siamo figli delle stelle o dei nostri sogni… a ognuno la sua risposta.”

E con la stessa filosofia, ci spiega come abbia affrontato l’argomento live show e quarantena:

“Certamente è un qualcosa a cui stiamo facendo fronte, ma adesso nell’attimo in cui tutto si ferma è importante per l’importanza che esso ha ..spero di tornare ai concerti veri quelli che mancano tanto come il contatto con il pubblico e l’ebrezza di uno stadio anche perché so di diventare una delle più grandi pop star che la storia della musica abbia mai conosciuto.”

IL FUTURO DI REVERENDO SECRET

Reverendo Secret

Nonostante alcuni si siano adeguati al periodo, con mezzi a disposizione di tutti come i livestream, penso che tutti noi possiamo condividere questo sentimento, questa voglia di tornare ad ascoltare i nostri artisti preferiti dal vivo, fatti di contatto e condivisione. E ovviamente non possiamo che augurare il meglio a questo magnifico cantante che, sicuramente, merita.

Per concludere, ci parla in breve dei suoi progetti per il futuro e, con il suo talento, passione e voglia di emergere, possiamo dire che farà strada, senza dubbio.

“Oltre ai tour e ai talent mi piacerebbe fare nuovi lavori discografici ed esperienze eccitanti in ambito mistico. Così come cambia la storia io farò la storia… questo è il mio destino e così sia … Amen.”

Testo di Erica Piscedda

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.