Icone della danza al Teatro dell’Opera

Icone della danza al Teatro dell’Opera

ROMA- Il Teatro dell’Opera presenta Icone della danza, il gala internazionale ideato e diretto da Eleonora Abbagnato in scena il 26 ottobre. Presenti alcuni tra i più grandi artisti della scena internazionale.

Il Teatro Costanzi  ospita il 26 ottobre alle 20,30 un evento straordinario. Si preannuncia come uno dei  più attesi della stagione. Arriva finalmente nella capitale dopo Parigi Icone della danza. Il gala internazionale che porta la firma di Eleonora Abbagnato. La già Étoile dell’Opéra National de Paris e attualmente direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera spiega il progetto con queste parole

Eleonora Abbagnato e Giacomo Castellana ne La Rose Malade foto di F.Parenzan

Icone della danza nasce dal desiderio di riunire sullo stesso palcoscenico artisti di altissimo livello, provenienti dalle più importanti compagnie del mondo. Per condividere con il pubblico la bellezza, l’emozione e la forza universale della danza. 

Eccezionalmente insieme, dunque, le più grandi stelle della danza internazionale. Ad unirle è naturalmente la passione e l’amore per la danza.  Insieme per celebrare la grande tradizione del balletto e aprire anche le porte alla contemporaneità.

Il programma

Il programma spazia infatti dal grande repertorio classico fino alle creazioni dei più importanti coreografi contemporanei. Parliamo di artisti come Roland Petit, George Balanchine, Frederick Ashton, John Neumeier, Christopher Wheeldon, Angelin Preljocaj, Marco Goecke, Leonid Lavrovsky e Jean-Christophe Maillot.

Artisti invitati

Lucia Lacarra e Matthew Golding  foto Toti Ferrer

I protagonisti invitati sono artisti di fama internazionale. Ricordiamo tra gli altri Daniil Simkin, Maia Makhateli, Victor Caixeta, Sae Eun Park, Paul Marque. E poi Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Lucia Lacarra, Matthew Golding, Iana Salenko, Friedemann Vogel e Dmitri Smilevski.

Daniil Simkin e Iana Salenko in Le Corsaire

Ad aprire e chiudere  la serata sarà proprio Eleonora Abbagnato. In apertura danzerà con Giacomo Castellana ne La Rose Malade di Roland Petit, sulle note dell’Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Per il finale invece interpreterà  Cheek to Cheek  sempre di Roland Petit. Un ruolo che aveva studiato proprio con Zizi Jeanmarie.

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko ph Jack Devan

Doppio sogno Stagione 2025/2026 del Teatro  dell’ Opera di  Roma

Icone della danza

con Eleonora Abbagnato, Timofej Andrijashenko, Victor Caixeta, Giacomo Castellana, Matthew Golding, Lucia Lacarra, Nicoletta Manni, Maia Makhateli, Paul Marque, Sae Eun Park, Iana Salenko, Daniil Simkin, Dmitri Smilevski e Friedemann Vogel

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.