Camef Day, a Castro dei Volsci sfrecciano auto d’epoca!

Camef Day, a Castro dei Volsci sfrecciano auto d’epoca!

Domenica 17 luglio arriva il Camef Day, una sfilata di auto d’epoca da Frosinone a Castro dei Volsci.

Dopo il successo della 8ª Motostorica in Ciociaria – II Memorial D’Amico, che ha visto la partecipazione di 41 equipaggi in moto storica e d’epoca, domenica assisteremo all’annuale raduno denominato Camef Day.

unnamedProseguono, quindi, nell’anno della celebrazione del trentesimo compleanno del Camef, compleanno in programma il 20 novembre, gli eventi messi in campo dal primo circolo federato Asi della provincia di Frosinone. Quest’anno la tappa scelta è Castro dei Volsci, dove gli equipaggi si ritroveranno partendo alle 9 direttamente dalla sede di Frosinone, in via per Casamari 86. La carovana sarà accolta dal comune di Castro dei Volsci, che ha riservato il parcheggio Belvedere in cui le auto d’epoca sosterranno il tempo necessario a permettere una visita guidata alle bellezze museali del paese e del caratteristico borgo. Visita al “Monumento alla Mamma Ciociara”, scultura dedicata alla memoria delle donne ciociare vittime della violenza delle truppe francesi e dei suoi mercenari, nel corso del Secondo conflitto mondiale. La posa della scultura commemorativa avvenne nel giugno del 1964 e fu opera dello scultore Andreani, che la realizzò a Carrara.

Il Camef conferma la propensione a coniugare la passione per l’automotorismo storico con la cultura presente in questo territorio. Il patrimonio storico, monumentale e ambientale della provincia di Frosinone è un valore aggiunto che mai deve essere dimenticato o sottovalutato.

Oltre ad assistere al Camef Day avrete la possibilità di visitare le bellezze di questo bellissimo comune. Dalla chiesa parrocchiale di San Nicola, risalente al 1108, con i suoi affreschi del XIII secolo alla Chiesa di S.Oliva, nel centro storico, con all’interno decorazioni in stile barocco e numerose pitture su tela. E ancora l’area archeologica e il Museo Civico di Madonna del Piano, con reperti databili tra il IV e il IX sec. d.C.

E se volete passare una giornata nella natura magari a bordo di una fiammante bicicletta, Castro dei Volsci offre dei bellissimi percorsi da fare a piedi o magari in mountain bike.

 Info

Camef Day

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

2 Responses to "Camef Day, a Castro dei Volsci sfrecciano auto d’epoca!"

  1. Agnese Monacelli   17 Luglio 2016 at 13:27

    Che spettacolo!!!!! Sarebbe bello organizzarlo anche nel mio “paesello” (Soriano nel cimino) con partenza dalla chiesa parrocchiale di San Nicola con l unica differenza che invece di trovarci nella ciociaria ci troveremo nella tuscia ?. Complimenti e in bocca a lupo!!!!!!

    Rispondi
    • Fabiola Cinque
      Fabiola Cinque   17 Luglio 2016 at 18:15

      Certo che sarebbe bello! Soriano nel Cimino è una bellissima località e noi tutti adoriamo la Tuscia quindi a prestissimo organizziamo il raduno di auto storiche anche da voi!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.