Capodanno a Roma con Bennato, i Negramaro e non solo!

Il Natale ormai può definirsi archiviato, e per gli italiani, è il momento di fare progetti per la notte di San Silvestro. Il tempo dovrebbe essere bello, senza pioggia e non troppo freddo, quindi l’occasione sarà perfetta per trascorrere un capodanno in piazza all’insegna della musica e del divertimento.

La città di Roma festeggerà l’avvento del 2016 con il suo tradizionale concertone al Circo Massimo, che vedrà salire sul palco due nomi importanti della musica italiana come i Negramaro e Edoardo Bennato. La serata, organizzata da The Base con il patrocinio del Comune di Roma, inizierà alle 22 con l’esibizione di Edoardo Bennato. Insomma una festa fino a notte fonda con la musica italiana e il Dj Set: un grande evento gratuito per la capitale.

Anche se negli ultimi anni l’evento ha perso un po’ di fascino e di prestigio, il concerto di capodanno al Circo Massimo ha visto protagonisti i nomi più altisonanti della musica italiana e anche qualche comparsata di artisti di caratura internazionale: da Antonello Venditti a Claudio Baglioni da Laura Pausini a Gianna Nannini da Vasco Rossi ai Subsonica, e addirittura ai Genesis nel 2007!

Qualche polemica attorno all’edizione di quest’anno del concertone con Fiorella Mannoia che secondo alcuni sarebbe stata depennata dagli ospiti di quest’anno per motivi non ancora troppo chiari: “Voglio avvertire tutti che il concerto di Capodanno a Roma è saltato. Non chiedetemi perché, non lo so, anche se un’idea ce l’ho”, ha commentato stizzita la cantante. Da allora sono stati tanti i messaggi di solidarietà dei fan di Fiorella postati sui social network e non sono mancate diverse interpretazioni del retroscena di questo mancato coinvolgimento della cantante, anche in chiave politica con la nascita dell’hashtag #iostoconfiorella lanciata del Movimento 5 stelle a cui la cantante si è avvicinata negli ultimi tempi.

Fitto il cartellone degli eventi in programma negli spazi indoor della capitale. Si potrà festeggiare il nuovo anno con la comicità del duo Teo Teocoli e Max Giusti, protagonisti della festa di fine anno del Palazzo dei Congressi, che vedrà sul palco anche il cantautore Sandy Marton con la sua People from Ibiza, o entrare nel ritmo caliente del Capodanno Latino, proposto dall’Atlantico Live con la musica di Osmani Garcia e il corpo di ballo del Fiesta.

Le possibilità di scelta non finiscono qui: se siete fan della musica Gospel non potete perdervi The South Carolina Mass Choir, la prestigiosa corale della Carolina del Sud fondata e diretta da Michael Brown, che nella notte di San Silvestro suonerà all’Auditorium Parco della Musica.

Per gli amanti della Techno House, invece, l’appuntamento è alla Fiera di Roma con il Capodanno Amore Festival che vedrà in consolle alcuni tra i migliori dj del panorama internazionale da Ricardo Villalobos a Dave Clarke. Spazio anche alla musica elettronica con il Cosmo Festival 2016 NYE che invaderà gli spazi del quartiere Eur. In consolle anche qui ci sono tante eccellenze: Loco Dice, Chris Liebing, Ralf, Ben Clock, Gary Beck e Answer Code Request.

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.