Lucca Comics and Games

Lucca Comics and Games

È ormai prossimo l’appuntamento annuale con Lucca Comics and Games, la più importante fiera del fumetto d’Italia, giunta ormai alla sua ventesima edizione.
L’evento, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre, quest’anno ha tra i suoi temi portanti quello della moda e dello stile, grazie anche all’inedita collaborazione con la Fondazione Ferragamo. A Lucca, infatti, su iniziativa della famosa fashion house sarà presentata la mostra delle tavole originali del fumetto “La nascita del sogno”, dedicato alla vita di Salvatore Ferragamo e scritto e disegnato da Frank Espinosa, ex art-director Warner Bros e pluricandidato agli Eisner Award per il suo Rocketo.

Frank Espinosa - la nascita di un sogno
Frank Espinosa – la nascita di un sogno

manifesto2013Alle tavole di Espinosa sarà inoltre affiancata una selezione delle migliori opere realizzate al ComicsJam di Firenze sul tema della scarpa, mentre il Palazzo Ducale ospiterà la mostra Dress code, che si propone di indagare il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso sette personaggi femminili che in qualche modo sono anche diventati icone della moda (da Wonder Woman a Eva Kant, da Satanik a Fujiko Mine).
L’area Games della manifestazione continua invece a stupire con gli eventi legati al marchio di Assassin’s Creed. Se l’anno scorso le mura di Lucca erano state scosse dalla messa in scena di una sanguinosa battaglia tratta da un capitolo della famosa saga videoludica (con il coinvolgimento di più di 200 performer!), quest’anno i protagonisti saranno direttamente gli spettatori: è infatti prevista un’area bungee jumping in cui i visitatori potranno emulare il “salto della fede”, rito di iniziazione dell’Ordine degli assassini nel mondo di finzione del videogioco targato Ubisoft.

Ma i veri colpi di scena di questo 2013 si trovano sul versante spettacoli. Da un lato, Lucca Comics 2013 ospiterà nientemeno che Daniele Silvestri, che offrirà ai suoi fan una inedita performance canora e parlata accompagnata da immagini a fumetti. Dall’altro, nell’ambito della manifestazione sarà presentata l’anteprima nazionale del nuovo film dei Marvel Studios Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor e interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tom Hiddleston.

Daniele Silvestri
Daniele Silvestri

E poi: i laboratori, il 35esimo anniversario di Goldrake e Capitan Harlock, il Doctor Who Day, la Comics Artists Area e la Self Area, oltre ai numerosi ospiti nazionali e internazionali, tra cui figurano, ad esempio, l’autore giapponese Inio Asano (What a Wonderful World, Buonanotte Punpun), Guy Delisle (uno dei più importanti esponenti del graphic journalism internazionale), David Lloyd (V per Vendetta), Miguel Ángel Martín (Brian the Brain, Psychopatia Sexualis) e Terry Moore (Strangers in Paradise).

Insomma, il programma degli eventi e degli incontri che a cavallo tra ottobre e novembre animeranno le vie di Lucca è, come sempre, ricco e adatto a tutti i palati. Che dite, ci vediamo lì?

Alessandro Diele

Vivo a Bologna e scrivo qua e là.
Appassionato di fumetti e aspirante sceneggiatore, ho preso parte al volumetto “Cose che Parlano” (Double Shot) e sceneggio occasionalmente fumetti online. Alcuni miei racconti sono presenti nelle antologie “La notte delle streghe e dei vampiri” (Giovane Holden Edizioni), “365 racconti horror per un anno” e “Il magazzino dei mondi” (Delos Books), “Prima e dopo la fine del mondo” (Associazione Culturale Cyrano Comics), “C’era una volta” (Rosso China).
Mi occupo di comunicazione, organizzazione e promozione eventi. E del blog Dietro Le Nuvole, dove parlo di fumetti, comunicazione e altre storie.
Alessandro Diele

Latest posts by Alessandro Diele (see all)

One Response to "Lucca Comics and Games"

  1. Simone   29 Ottobre 2013 at 17:19

    Anche io sarò a Lucca a questo evento… sono certo che ci sarà da divertirsi…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.