Lucca Comics and Games: tutto sull’evento più fumettaro d’Europa

Lucca Comics and Games: tutto sull’evento più fumettaro d’Europa

Le scarpe, il bungee jumping e… Daniele Silvestri. Al Lucca Comics and Games è questione di stile!

È ormai prossimo l’appuntamento annuale con Lucca Comics and Games, la più importante fiera del fumetto d’Italia, giunta ormai alla sua ventesima edizione.
L’evento, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre, quest’anno ha tra i suoi temi portanti quello della moda e dello stile, grazie anche all’inedita collaborazione con la Fondazione Ferragamo. A Lucca, infatti, su iniziativa della famosa fashion house sarà presentata la mostra delle tavole originali del fumetto “La nascita del sogno”, dedicato alla vita di Salvatore Ferragamo e scritto e disegnato da Frank Espinosa, ex art-director Warner Bros e pluricandidato agli Eisner Award per il suo Rocketo.

Frank Espinosa - la nascita di un sogno
Frank Espinosa – la nascita di un sogno

manifesto2013Alle tavole di Espinosa sarà inoltre affiancata una selezione delle migliori opere realizzate al ComicsJam di Firenze sul tema della scarpa, mentre il Palazzo Ducale ospiterà la mostra Dress code, che si propone di indagare il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso sette personaggi femminili che in qualche modo sono anche diventati icone della moda (da Wonder Woman a Eva Kant, da Satanik a Fujiko Mine).
L’area Games della manifestazione continua invece a stupire con gli eventi legati al marchio di Assassin’s Creed. Se l’anno scorso le mura di Lucca erano state scosse dalla messa in scena di una sanguinosa battaglia tratta da un capitolo della famosa saga videoludica (con il coinvolgimento di più di 200 performer!), quest’anno i protagonisti saranno direttamente gli spettatori: è infatti prevista un’area bungee jumping in cui i visitatori potranno emulare il “salto della fede”, rito di iniziazione dell’Ordine degli assassini nel mondo di finzione del videogioco targato Ubisoft.

Ma i veri colpi di scena di questo 2013 si trovano sul versante spettacoli. Da un lato, Lucca Comics 2013 ospiterà nientemeno che Daniele Silvestri, che offrirà ai suoi fan una inedita performance canora e parlata accompagnata da immagini a fumetti. Dall’altro, nell’ambito della manifestazione sarà presentata l’anteprima nazionale del nuovo film dei Marvel Studios Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor e interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tom Hiddleston.

Daniele Silvestri
Daniele Silvestri

E poi: i laboratori, il 35esimo anniversario di Goldrake e Capitan Harlock, il Doctor Who Day, la Comics Artists Area e la Self Area, oltre ai numerosi ospiti nazionali e internazionali, tra cui figurano, ad esempio, l’autore giapponese Inio Asano (What a Wonderful World, Buonanotte Punpun), Guy Delisle (uno dei più importanti esponenti del graphic journalism internazionale), David Lloyd (V per Vendetta), Miguel Ángel Martín (Brian the Brain, Psychopatia Sexualis) e Terry Moore (Strangers in Paradise).

Insomma, il programma degli eventi e degli incontri che a cavallo tra ottobre e novembre animeranno le vie di Lucca è, come sempre, ricco e adatto a tutti i palati. Che dite, ci vediamo lì?

Alessandro Diele
Latest posts by Alessandro Diele (see all)

One Response to "Lucca Comics and Games: tutto sull’evento più fumettaro d’Europa"

  1. Simone   29 Ottobre 2013 at 17:19

    Anche io sarò a Lucca a questo evento… sono certo che ci sarà da divertirsi…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.