Crossover, Supereroi in torre: fumetti nell’estate della Valle d’Aosta

Crossover, Supereroi in torre: fumetti nell’estate della Valle d’Aosta

VALLE D’AOSTA – Ultimi giorni per visitare nella sede della Fondazione Natalino Sapegno, la Tour de l’Archet, Crossover. Supereroi in Torre. L’esposizione è situata nell’affascinante castello di Morgex in Valle d’Aosta dove sarà ospitata fino al 17 settembre 2023.

“Crossover Supereroi in Torre” è un progetto site-specific con le opere degli artisti Giuseppe Camuncoli e Adrian Tranquilli. Una mostra a cura di Enrico Fornaroli, professore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e direttore artistico del Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica. Nella Tour de l’Archet dal 2010 la Fondazione Natalino Sapegno conserva un ricchissimo fondo di oltre 80.000 volumi dei quali 30.000 di albi a fumetti. Il tutto organizzato allestendo il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica. Uno spazio a metà fra una biblioteca e un museo, nato per favorire un avvicinamento all’universo fumettistico ma anche per incentivarne la lettura.

Mostra Crossover location

Grazie alle sue attività di ricerca, formazione, didattica e divulgazione la Fondazione Natalino Sapegno ad oggi è un vero e proprio polo culturale a 360 gradi. In questo contesto si inserisce la mostra “Crossover Supereroi in torre”, promossa dalla Fondazione Natalino Sapegno. Una mostra che mira a valorizzare non solo le opere degli artisti coinvolti, ma anche il monumento che ospiterà l’esposizione.

supereroi mywhere
Il cortile interno

Ci sono installazioni e interventi site-specific sia all’interno che all’esterno dell’edificio storico, creando un connubio tra passato e presente, tra storia e arte contemporanea. Il tema prescelto è la trasversalità, l’incontro tra universi linguistici diversi con campi semantici distinti come il fumetto e le arti visive contemporanee.

GIUSEPPE-CAMUNCOLI-Batman-Europa-2-pagina-6-2010-DC-COMICS

La mostra…

La torre stessa diventa un punto di incontro e confronto tangibile tra due artisti di fama internazionale. Si tratta di Giuseppe Camuncoli e Adrian Tranquilli. L’esposizione, infatti, offre ai visitatori una prospettiva incrociata tra le opere di Tranquilli e di Camuncoli. Il primo è artista visivo che esplora l’impetuosa forza evocativa ed epica delle figure create dal fumetto e che appartengono all’immaginario contemporaneo. Il secondo è autore che con le sue tavole disegnate per Marvel, DC Comics e altri editori statunitensi ha dato vita narrativa e visiva a quelle figure mitiche, vere icone della civiltà occidentale, rappresentate da supereroi come Batman, Superman, Spider-Man, Silver Surfer, Wolverine e Hulk.

GIUSEPPE-CAMUNCOLI-Adventures-Of-Superman-2-pagina-7-2013-DC-COMICS

Installazioni, video e opere interattive permetteranno al pubblico di entrare nel mondo creativo di Camuncoli e Tranquilli. Di esplorare le loro visioni e di cogliere l’energia e l’epicità delle figure supereroiche che li hanno ispirati. Universi poetici e di produzione artistica che non solo saranno messi a confronto ma che verranno contaminati e fatti interagire. Tutto mediante un espediente narrativo tipico dell’orizzonte fumettistico supereroistico: il crossover.

GIUSEPPE CAMUNCOLI
GIUSEPPE CAMUNCOLI Batman

Crossover Supereroi in Torre

Un crossover, dal quale prende il titolo la mostra, che si concretizzerà fisicamente nelle opere site-specific dei due artisti, realizzate mixando sensibilità, tecniche e suggestioni in dialogo con l’ambiente circostante.

GIUSEPPE-CAMUNCOLI-Batman-Europa-2-pagina-2-2010-DC-COMICS

In mostra saranno esposte tavole originali provenienti dalle più prestigiose serie supereroistiche statunitensi. Una serie di contributi video, un’installazione che riprodurrà per lo spettatore il backstage di produzione di un’opera a fumetti. Nonché una dozzina di opere scultoree e tavole grafiche che occuperanno e interagiranno con gli spazi interni ed esterni della Tour de l’Archet.

ADRIAN-TRANQUILLI-These-Imaginary-Boys-2004

I contenuti e i temi della mostra, rivolta al grande pubblico e in particolare ai numerosi turisti italiani e stranieri presenti in Valle d’Aosta nel periodo estivo (in particolare dalle vicine Francia e Svizzera), verranno sviluppati non solo mediante visite guidate e workshop per bambini, ma anche attraverso iniziative indirizzate a target specifici, come l’evento conclusivo che rivedrà a Morgex la presenza dei due autore.cross

Informazioni Utili:

Crossover. Supereroi in torre

ulteriori informazioni il canale Youtube della Fondazione Natalino Sapegno

DOVE: Tour de l’Archet, Castello di Morgex, Piazza de l’Archet 6, Valle d’Aosta

DURATA MOSTRA: Dal 4 agosto al 17 settembre 2023

ORARI: Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – orario ridotto dal 4 settembre

FINISSAGE: Domenica 17 settembre con la presenza degli artisti

ORGANIZZATA DA: Fondazione Natalino Sapegno

A CURA DI: Enrico Fornaroli

COSTO BIGLIETTO: 4 euro a persona. Gratuito 0-18 anni e per le persone disabili in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e il loro accompagnatore.

Crossover MyWhere

 

In homepage GIUSEPPE CAMUNCOLI Batman Europa

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.