Da Rio e per Rio, è tutta una festa!

Da Rio e per Rio, è tutta una festa!

RIO DE JANEIRO – come i brasiliani vivono la festa dello sport, le Olimpiadi e non solo.

Un miracolo è sucesso nella mia citta in quest’ultime settimane! La festa di apertura dell’olimpiade ha cambiato l’anima del popolo Carioca. La gente era così arrabbiata con i politici e così preoccupata per l’economia che non aveva animo per le olimpiadi, anzi, le persone dicevano che non volevano le olimpiadi! La città era triste e si non si rendeva conto fino all’ultimo che una festa mondiale stava per iniziare nel nostro Paese!

Il primo segno di vita l’abbiamo visto quando è arrivata la torcia olimpica. Ecco che quando, attraversando tutti i pricipali paesi vicini a Rio, veniva accolta con spettacoli di danza e teatro che raccontavano passo passo della cultura delle regione. Poi la torcia ha continuato il percorso per la città del Rio de Janeiro, e la gente scendeva per strada ad aspettare con entusiasmo. Ecco che qui emergeva sempre più l’orgoglio di essere Brasiliano, ancor più per chi è nato a Rio.

L’orgoglio è tornato come d’incanto a battere nel cuore di tutti… quell’orgoglio che avevamo dimenticato! In un attimo il nostro Paese, che era diventato la vergogna mondiale negli ultimi tempi, si riscattava con le sue immagini più belle. La vergogna spariva soppiantata da tanta fierezza! Un sollievo! Si aprivano per noi, e per il mondo intero, giorni di festa, sport, salute, e allegria!

Il lungomare popolato ha iniziato a risuonare di musica, e la spiaggia colorata ad accogliere i turisti di tutto il mondo in una festa senza fine. Il mondo ci guarda, il mondo è venuto qui, nel mio Paese e nella mia città. Tutti ci guardano e da curiosi vogliono scoprire come viviamo e chi siamo, anzi, come siamo. Attoniti guardano noi e le braccia aperte  del Cristo Redentor .

E noi?

Abbiamo una gran voglia anche noi di abbracciare tutti!

Una follia stupenda!

La cosa più importante della festa è che è stata fatta per noi, non per gli altri. Le olimpiadi stanno raccontando benissimo la vera anima di Rio, la diversità della nostra cultura, della nostra musica, cosi come della nostra arte. Racconta della capacità di fare bellezza, perché tutto è bellezza intorno a noi.

Rio Gallery 1

Le olimpiadi raccontano così al mondo intero il nostro particolare stile di vivere, parlare, giocare, vestire.  La gioia di ognuno di noi, ed il desiderio del popolo, di voler condividere ogni forma d’arte ed ogni  spettacolo, essendo sempre noi stessi. Attraverso la festa nel nostro grande Maracana, abbiamo ricordato chi siamo e la nostra vera storia mostrando a tutti la nostra vera personalità. Dopo tutto Rio era diventato un’altra cosa…

Sembrava così proprio il primo giorno dell’anno, quando ci si sveglia con la speranza e la forza rinnovata come se il tempo fosse diverso… e tutto questo era vero, non era un sogno!

Il mondo è qui, e il cuore è tornato a battere. La vita carioca risplende e non si può negare che qui è impossibile essese triste nella citta meravigliosa!

Rio Gallery Sport

Barbara Tavora

Sono Barbara Tavora, Brasiliana nata a Rio, stilista ed innamorata  dell’Italia, dove ho vissuto un anno per frequentare il Master di Comunicazione e Marketing della MODA allo IED di Roma. Rientrata nel mio meraviglioso Paese, ho ripreso a lavorare per il mio brand di brasilian fashion. Se vedrete il mio marchio, (un cuore accanto al Brasile) riconoscerete il mio soul.
Barbara Tavora

One Response to "Da Rio e per Rio, è tutta una festa!"

  1. Pingback: La signora Raggi non lo sa - Formiche.net

Leave a Reply

Your email address will not be published.