Da Le assassine un prezioso francobollo rosso

Da Le assassine un prezioso francobollo rosso

ITALIA – Per la collana Vintage de “Le assassine” esce il libro Un prezioso francobollo rosso di Auguste Groner

Gli appassionati e le appassionate del genere giallo certo non si sono lasciati sfuggire le pubblicazioni di  Edizioni Le Assassine che da alcuni anni con passione diffonde la letteratura crime, con la particolarità però di concentrarsi esclusivamente su  autrici straniere  del passato e contemporanee.

All’attivo hanno due collane, una denominata Oltreconfine che si occupa delle scrittrici di oggi e la collana Vintage nata con il proposito di dare voce a tutte quelle scrittrici del genere che hanno operato tra la fine dell’ottocento e i primi anni venti restituendo loro il giusto riconoscimento come antesignane di questa tendenza letteraria un tempo di nicchia e sottovalutata, oggi molto apprezzata.

Quest’ultima collana si impreziosisce di un nuovo titolo e di una nuova autrice, nuova naturalmente per il pubblico italiano. Si tratta della penna dell’austriaca Auguste Groner  (1850-1929) e del suo Un prezioso francobollo rosso.  Come tutti gli autori e le autrici del poliziesco anche Groner ha creato il suo protagonista detective, si tratta dell’ispettore Joseph Muller.

Questa è un’assoluta novità nel panorama editoriale italiano come ci ricorda l’editrice Tiziana Prina

Non credo sia mai stato portato in Italia un giallo di lingua tedesca risalente al primo Novecento con protagonista un ispettore dell’Impero asburgico”.

Continua poi spiegando le ragioni di questa scelta  “era da tempo che volevo tradurre un romanzo di Auguste Groner: le Moerderische Schwestern, un gruppo di gialliste tedesche, di cui ho conosciuto alcune rappresentanti, dedicano ogni tre anni alla miglior scrittrice del genere un premio, una statuetta, la Goldene Auguste, per ricordare questa autrice del passato, che all’epoca in area tedesca era molto più letta di Sherlock Holmes”.

La vicenda del romanzo prende le mosse dall’assassinio di una vedova benestante nella Vienna dei primi del Novecento. Data l’agiatezza economica della vittima si pensa in un primo momento ad un omicidio per rapina e i sospetti cadono  sul fidanzato della nipote della ricca signora e sul fratellastro del ragazzo.

un prezioso francobollo rosso

 

Quello che sfugge a tutti però appare con evidenza a Joseph Muller, il suo acume e le sue doti di investigatore gli permetteranno di risolvere il caso, a partire da un indizio specifico: un raro e prezioso francobollo, il Mercurio rosso, di cui la vittima possedeva un esemplare. Dopo diversi spostamenti che condurranno il nostro detective anche a Trieste , allora sotto l’impero asburgico, per raccogliere prove e testimonianze l’intricata vicenda  troverà una soluzione.

 

Di Anna Maria Di Francesco

In homepage immagine di Auguste Groner

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.