Il cinema sotto le stelle di Tavolara

Il cinema sotto le stelle di Tavolara

SARDEGNA – Sono  tante le  manifestazioni che dopo il forzato silenzio tornano a deliziare il pubblico estivo. Tra queste c’è anche il Una notte in Italia, il Festival del cinema di Tavolara dal 13 al 17 luglio 2022. L’obiettivo è quello di valorizzare l’isola rendendola cornice ideale per la promozione del cinema italiano.

Una notte in Italia, il Festival del cinema di Tavolara dal 13 al 17 luglio 2022 è nato nel 1991 grazie all’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di cinema con la proiezione speciale di soli due film La stazione di Rubini e Italia Germania 4-3 di Barzini. Poi si è conquistato anno dopo anno spazio e credibilità. L’obiettivo è quello di valorizzare l’isola rendendola cornice ideale per la promozione del cinema italiano. Un’attenzione particolare è rivolta al cinema sardo e ai giovani talenti regionali che si sono distinti con opere significative.

Festival-del-Cinema-Tavolara 2022
Festival-del-Cinema-Tavolara-2012 gli ospiti del festival in rotta verso-Tavolara

Il programma di quest’anno

I luoghi della manifestazione sono la Peschiera di S.Teodoro, la piazzetta a mare di Porto S.Paolo e l’isola di Tavolara.

A presentare le serate Geppi Cucciari. Quest’anno il Festival apre il 13 luglio con la presentazione in anteprima di alcune immagini de La terra delle donne di Marisa Vallone, sceneggiato e interpretato da Paola Sini e con il film I Giganti di Bonifacio Angius, un grande successo nei festival di tutto il mondo.

settembre cinematavolara

Prosegue con il film Settembre il felice esordio di Giulia Steigerwalt recentemente premiata ai Nastri d’argento e che sarà presente alla proiezione. Qui la mia recensione del film Settembre.

cinematavolara

Poi il 15 luglio il corto vincitore del premio David 2022 Maestrale di Nico Bonomolo e di seguito il film  Nostalgia di Mario Martone alla presenza di uno dei protagonisti del film, Francesco di Leva.

cinematavolara

Il 16 luglio SERATA D’ONORE per Silvio Orlando, premiato come miglior attore ai David di Donatello proprio per il film  Aria Ferma di Leonardo Di Costanzo in programma. Chiude la serata il film documentario Una Squadra, il Film esordio alla regia del produttore Domenico Procacci.

A concludere il programma del Festival il nuovo film di Ivan Cotroneo Quattordici giorni alla presenza dell’autore e regista, della produttrice Francesca Cima e dei due protagonisti del film: Thomas Trabacchi e Carlotta Natoli.

Il tutto nella splendida cornice sarda. Tutte le info nel sito cinematavolara

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.