David di Donatello al film Settembre

David di Donatello al film Settembre

ITALIA – Vittoria ai David di Donatello 2023 per il film Settembre. Migliore regista esordiente Giulia Louise Steigerwalt e  Barbara Ronchi  Migliore attrice protagonista. 

Un esordio promettente

Fa piacere sostenere un promettente esordio cinematografico, fa doppiamente piacere sostenere l’opera prima di una giovane e talentuosa  regista. Si tratta di Settembre di Giulia Louise Steigerwalt attrice, produttrice, sceneggiatrice, scrittrice e adesso anche regista . E’ cresciuta nel vivaio di Gabriele Muccino, a soli  diciassette anni attrice nel film  Come te nessuno mai. Dopo alcune esperienze come attrice e sceneggiatrice ( nel 2019 riceve il Premio Speciale per la Sceneggiatura della SIAE ai Nastri d’Argento per Il Campione e Croce e Delizia) approda ora alla regia con il film Settembre.

I Premi

Una commedia dolce-amara Settembre, già premiata come regista esordiente ai Nastri d’Argento 2022  riceve ora il prestigioso David di Donatello 2023 per il suo esordio alla regia. Con lei  Barbara Ronchi  riceve il David come Migliore attrice protagonista.

Commedia corale

E’ un film corale, personaggi diversi appartenenti a generazioni diverse in qualche modo collegati tra loro che si ritrovano nel settembre della loro vita. Quel momento, cioè, in cui si riparte o si dà inizio a qualcosa di nuovo  se spinti da un evento inaspettato o traumatico per certi versi. Quello scossone che se non ti travolge ridimensiona le priorità della tua vita e le mette nella giusta rotta, in allineamento con i tuoi desideri. Ottima sceneggiatura , dialoghi efficaci. Sono soprattutto le immagini a parlare, a fornire allo spettatore le chiavi per definire i personaggi e comprendere il loro dramma.

Se non ora quando?

Non per tutti ci sarà una svolta significativa o meglio immediatamente comprensibile , lo sguardo della regista è orientato prevalentemente sulle donne. Le figure maschili, a parte alcune eccezioni risultano , come detto nel film , miserabili . Un plauso particolare a Fabrizio Bentivoglio che  da alcuni anni , mette il suo talento di attore al servizio di giovani registi.  Una scelta consapevole e concreta per sostenere le nuove generazioni del cinema italiano .

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.