Buon Compleanno Stefano Accorsi! Un attore di grande successo

Buon Compleanno Stefano Accorsi! Un attore di grande successo

ACCADDE OGGI – il 2 Marzo del 1971 nasce a Bologna Stefano Accorsi. Una vita dedicata alla recitazione, piena di riconoscimenti, grandi successi e tantissimi film che lo hanno reso una vera star.

Bolognese doc, Stefano Accorsi compie oggi 51 anni! È uno degli attori più versatili e apprezzati degli ultimi anni. Lo avevamo anche intervistato qualche tempo fa. Inizia la sua carriera nei primi anni ’90 con una piccola parte in un film di Pupi Avati. Ma il suo volto, verrà riconosciuto grazie al famoso spot del gelato Maxibon, con una battuta rimasta impressa nella memoria di tutti noi.

Nel 2001 la sua carriera di attore prende ufficialmente il via con il film L’ultimo bacio diretto da Gabriele Muccino. Da quel momento inizierà una lunga collaborazione proprio con Muccino, che lo chiamerà spesso a interpretare ruoli nelle sue pellicole. Una grande carriera che non ha alcuna intenzione di fermarsi. Ripercorriamola attraverso alcuni dei suoi più grandi lavori.

LE FATE IGNORANTI

Stefano Accorsi
Stefano Accorsi nel 2001. “Un viaggio chiamato amore”

Film del 2001 con protagonista Stefano Accorsi e Margherita Buy, è una delle prime pellicole che lo vedono sul grande schermo. La regia è firmata da Ferzan Ozpetek, regista con il quale Accorsi lavorerà spesso anche in futuro.

In questo film Stefano è Michele, l’amante di Massimo che dopo la morte di quest’ultimo conosce Antonia, Margherita Buy, la moglie di Massimo. Tra i due nasce uno strano rapporto, fatto indubbiamente di alti e bassi. Non mancano i colpi di scena e un finale che vi lascerà incollati allo schermo. L’interpretazione di Stefano Accorsi è sublime, il ruolo di Michele, complicato da interpretare, sembra cucito addosso all’attore bolognese.

STEFANO ACCORSI IN ROMANZO CRIMINALE

stefano accorsi
Foto dal profilo Instagram ufficiale dell’attore @stefano.accorsi

Questo film, diretto da Michele Placido nel 2005, è tratto dall’omonimo romanzo di De Cataldo e vede Accorsi nei panni del commissario Scialoja.

La storia è ispirata alle vicende della banda della Magliana, nome con il quale viene chiamata una delle più importanti organizzazioni criminali che abbiano mai operato a Roma. Il cast è pensato ad hoc, al fianco di Accorsi ci sono grandi nomi del cinema italiano come: Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino. Il film è stato un successo tanto che in seguito, nel 2008, viene tratta la serie tv, anche questa di grande successo.

VELOCE COME IL VENTOStefano Accorsi

Film del 2016, diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di Rally Carlo Capone. È uno dei film di Stefano Accorsi da non perdere, delicato ed emozionante. Racconta la storia di due fratelli, entrambi piloti, che dopo la morte del loro padre si rivedono dopo 10 anni di lontananza. Stefano è Loris detto ballerino per il suo talento alla guida che comincia a vivere con la sorella di diciasette anni, Giulia, interpretata dal Matilda De Angelis, anch’ella pilota di rally che ha l’obiettivo di vincere il Campionato Italiano.

I due dopo varie vicissitudini e scontri, si riavvicinano. Il finale vi lascerà con il fiato sospeso fino all’ultimo. Per il ruolo di Loris, interpretato in questa pellicola, nel 2017, Accorsi ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello come attore protagonista.

A CASA TUTTI BENE

Foto dal profilo Instagram ufficiale dell’attore @stefano.accorsi

Il film si apre proprio con la voce fuori campo di Stefano Accorsi che spiega allo spettatore lo scenario che si trova davanti. La pellicola diretta da Gabriele Muccino nel 2018, racconta le vicende di una famiglia che in occasione di una ricorrenza organizza una riunione al quale partecipano figli, nipoti, zii e altri famigliari.

Le vicende dei componenti della famiglia si intrecceranno durante il film, riaccendendo vecchie ferite, invidie e gelosie. Stefano Accorsi in questa pellicola è Paolo, figlio di Alba, Stefania Sandrelli, che cacciato dalla moglie a causa di un tradimento cerca di rimettere insieme la sua vita. Anche in questo caso l’interpretazione di Accorsi è quasi una garanzia: il ruolo di Paolo, figlio, fratello e marito viene interpretato in maniera ottima dall’attore.

L’ULTIMO FILM DI STEFANO ACCORSI: MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Foto dal profilo Instagram ufficiale dell’attore @stefano.accorsi

Uscito nel 2021 è il più recente tra i film di Stefano Accorsi e ha avuto un grande successo sia nelle sale cinematografiche sia sul piccolo schermo. Accorsi interpreta Diego, cuoco e padre divorziato con segni di nevrosi ed attacchi d’ira che frequenta un centro di riabilitazione diurno. Qui, incontra Clara, interpretata da Miriam Leone, ragazza mitomane obbligata da una sentenza a frequentare il centro. Da questo incontro, le loro vite cambieranno, cresceranno e capiranno molto su se stessi e sul rapporto con le altre persone.

Insieme decidono di dare vita a un locale, il ristorante Monroe, che in poco tempo si rivela un grande successo per tutto il gruppo. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Clara presa dal panico viene arrestata e allontanata dal centro. Diego proprio in quel momento si accorge di quanto quella ragazza, nonostante tutti i problemi che gli ha causato sia importante per lui.

Ripercorrendo la sua carriera abbiamo visto come Accorsi sia un attore veramente poliedrico che con il tempo ci ha abituato a grandi interpretazioni. Attore, non solo di cinema ma anche di teatro e televisione. Proprio sul piccolo schermo ha portato recentemente al successo la trilogia di 1992, serie tv nella quale interpreta uno spregiudicato pubblicitario che vive durante lo scandalo di Tangentopoli, raccontando le vicende politiche e giudiziarie di quegli anni.

Presto lo rivedremo in tv nei panni di un giudice che per salvare il figlio sarà costretto ad andare contro la legge e tutto ciò in cui crede. Chissà quali altri progetti lo vedranno protagonista e quali interpretazioni ci riserverà in futuro, nel frattempo però, perchè non festeggiare il compleanno dell’attore riguardando uno di questi grandi film?

Buon Compleanno Stefano!

 

 

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.