David di Donatello 2022 dal Re del cinema italiano Paolo Sorrentino in poi

David di Donatello 2022 dal Re del cinema italiano Paolo Sorrentino in poi

ITALIA – Il David di Donatello 2022 ci ha riservato tante sorprese e conquiste. Riconoscimenti al grande cinema italiano e ai loro protagonisti sul palcoscenico e dietro le quinte. E Siamo felici che, dopo la delusione degli Oscar, al Paolo Sorrentino abbia conquistato ben cinque premi attestandosi così un vero Re del cinema italiano.

La premiazione del David di Donatello 2022 è stata una grande serata per il cinema Italiano. Un trionfo di artisti, compositori, registi e musicisti di talento. I David di Donatello sono una dimostrazione di come l’espressione italiana del cinema e dello spettacolo è viva e presente, anche se purtroppo ancora poco seguita in patria.

Il David di Donatello è un premio cinematografico

È il più prestigioso riconoscimento del cinema italiano, istituito nel 1956. Il nome dalle statuette consegnate è una riproduzione in oro di Bulgari della statua in bronzo del David di Donatello. Vengono premiate le diverse categorie che compongono per intero una pellicola cinematografica, come il premio per miglior regista, miglior film, miglior costume, miglior suono, acconciatura e altri.

Troviamo poi premi speciali alla carriera e per pellicole o cortometraggi stranieri.

Il cinema italiano non è comparabile con quello a cui Hollywood ci ha abituati

Non troviamo effetti speciali ricreati con il computer in post-produzione con esplosioni enormi o combattimenti all’ultimo sangue.

Il cinema italiano è diverso: profondo e poetico.

Oltre alla storia di fondo che tiene unita la vicenda, ogni fotogramma è circondato da un paesaggio d’incanto del nostro belpaese, rendendolo un omaggio al palcoscenico naturale che è l’Italia .

Alcuni dei vincitori edizione 2022

In questa edizione 2022, Paolo Sorrentino con il suo film E’ stata la mano di Dio conquista ben 5 statuette. Due dei premi aggiudicati sono quelli per miglior regia e miglior film, le categorie più importanti.

Locandina film "è stata la mano di Dio"
Locandina del film “è stata la mano di Dio”

 

Altre 6 statuette sono assegnate a Gabriele Mainetti. Conquista il premio per miglior trucco e migliore scenografia con il film “Freaks Out”.

 

Locandina film "Freaks Out"
Locandina del film “Freaks Out”

Per la parte musicale, è assegnato il premio come miglior canzone originale a Manuel Agnelli, leder del gruppo rock italiano Afterhours e recentemente giudice di X Factor. Si aggiudica il premio per aver scritto, composto ed interpretato il brano “la Profondità degli Abissi” per il film Diabolik dei fratelli Manetti Bros.

Manuel Agnelli foto Marianne Bargiotti per MyWhere
Manuel Agnelli foto Marianne Bargiotti per MyWhere

Infine, è assegnato il premio David Speciale agli attori Sabrina Ferilli ed Antonio Capuano. Definito anche David Speciale alla carriera, è una dedica speciale alla carriera nel cinema italiano destinato ad attori ed attrici che si sono distinti nel panorama cinematografico.

David di Donatello 2022 alla Carriera per l’attrice Giovanna Ralli.

In concorso c’era anche America Latina è stato scritto e diretto dai gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo del quale vi abbiamo parlato qui così come un altro film che abbiamo amato molto e che ha conquistato il Premio come miglior film internazionale del David di Donatello 2022 è stato Belfast di Kenneth Branagh. 

Premio Donatello 2022 Belfast di Kenneth Branagh
Premio come miglior film internazionale del David di Donatello 2022 è stato Belfast di Kenneth Branagh, qui Jude Hill, che ha interpretato Buddy, il bambino protagonista del film.

Ma vi avevamo segnalato anche la commozione per l’interpretazione de L’Arminuta che, con Donatella Di Pietrantonio, conquista il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale. Purtroppo, ma anche qui eravamo stati sinceri, il film che non ci aveva affatto convinto, nonostante le candidature Diabolik di Manetti Bros è rimasto a mani vuote.

Leave a Reply

Your email address will not be published.