Festival di Villa Medici grande successo di pubblico

Festival di Villa Medici grande successo di pubblico

ROMA – Il Festival di Villa Medici per questa sua terza edizione ha già totalizzato 2000 spettatori. Restano ancora due giorni di proiezioni, incontri, dibattiti alla ricerca del legame esistente tra cinematografia e arte contemporanea.

Un, deux, trois ! Parte il 13 settembre la terza edizione del Festival di villa Medici. Come sempre una selezione di film di generi e forme diverse verrà presentata al pubblico e alla Giuria che quest’anno è composta da dalla regista Alice Diop, dall’artista Cyprien Gaillard e dalla direttrice del Centre Pompidou-Metz Chiara Parisi. Alice Diop  ricordiamo ha ricevuto l’anno scorso alla Mostra d’arte cinematografica  il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria e il Premio per l’Opera Prima per il suo film Saint Omer. Quest’anno a Venezia 80 era la Presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis Leone del Futuro.

I premi

A questi tre rappresentanti della cultura e dell’arte spetterà il compito di assegnare il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio Speciale della Giuria per un film singolare che ha attirato l’attenzione dei giurati. L’anno scorso sono stati premiati Le Champ des mots, della regista libanese Rania Stephan e Gigi la legge di Alessandro Comodin.

Pietro Marcello membro della Giuria della seconda edizione del Festival

Programma

Il programma del Festival si articola in tre sezioni. La Competizione Internazionale in cui sarà presentata una selezione di  dodici film recenti senza distinzione tra genere e durata. A lato del concorso ufficiale il programma parallelo Focus che permette la visione di film di artisti fuori concorso e inoltre masterclass con incontri di grande rilievo culturale. Non mancheranno le tradizionali Proiezioni sul Piazzale. Una grande e suggestiva arena sotto le stelle con un programma di anteprime e grandi classici  proiettati in edizione restaurata.

Festival di Villa Medici

!3-17 settembre 2023

Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti 1

00187 Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.