Billy Summers. Un romanzo thriller per il Re dell’horror

Billy Summers. Un romanzo thriller per il Re dell’horror

MONDO – Billy Summers – un romanzo thriller per il Maestro dell’horror di Stephen King. Un assassino e i mostri che diventano umani

Billy Summers è un assassino, un antieroe. Ex tiratore scelto dell’esercito degli Stati Uniti, dopo il congedo dal servizio militare mette il suo fucile al soldo del miglior offerente, diventando un sicario. Un’ultima missione però lo costringe a trasformarsi da cacciatore a preda.

 

Billy Summers

Billy Summers non accetta qualsiasi lavoro

 Si assicura prima che la persona da eliminare abbia compiuto cattive azioni. Billy uccide solo le persone cattive, come il detenuto Joel Allen, un omicida in attesa di giudizio da eliminare all’ingresso del tribunale.

Un ultimo incarico prima della pensione, un compenso importante per un lavoro così semplice. Cosa mai può andare storto? Essenzialmente tutto.

 

Stephen King Bily Summers
Stephen King

Stephen King presenta ai lettori questo suo ultimo romanzo

Scritto quasi interamente durante il lockdown del 2021, in poco tempo viene definito come una gemma non-horror per la sua corona. Infatti non si tratta di un classico racconto da brividi con mostri e fantasmi, ma piuttosto un thriller noir dove i mosti di King diventano persone reali. Scontri a fuoco e colpi di scena si mescolano con l’umanità di un serial killer differente da quelli che siamo abituati a vedere nei film. Billy empatizza con le persone. Ha la capacità di mescolarsi con l’ambiente in cui si trova senza destare sospetti, tornando freddo e lucido quando deve premere il grilletto.

Gran parte del libro si sviluppa su due trame parallele

Le trame si intrecciano senza mai ostacolarsi. Una narrativa per gli sviluppi della storia principale, e l’altra con una linea temporale differente. Spostando il racconto in prima persona, Billy descrive la sua infanzia e la sua carriera nell’esercito, fino all’ultima disastrosa missione a Fallouja. Una tecnica questa del doppio racconto già adottata in un altro romanzo dell’autore (Misery), ed ha lo scopo d arricchire e caratterizzare il personaggio principale per una narrazione più completa e soddisfacente per il lettore.

Non mancano poi le descrizioni minuziose delle atmosfere ed il luoghi in cui si svolge la vicenda, che ci aiutano ad immergerci a pieno negli eventi raccontati.

L’Easter Egg nascosto

King strizza l’occhio all’horror in un unico episodio a metà del racconto, dove inserisce l’Hoverlook Hotel di Shining, famosissimo romanzo del 1977. Per qualche capitolo diventa anche un romanzo rosa, fatto molto particolare e raramente visto negli scritti del Re. Viene raccontato l’affetto ed il legame tra Billy e Alice, una ragazza salvata da Billy in una brutta situazione, che si rivelerà protagonista chiave per il resto della storia.

 

Billy Summers è un titolo così innocuo

Nasconde però al suo interno un racconto di amore, azione, violenza e vendetta senza esclusione di colpi. Un libro che King all’età di 74 anni ci regala per ricordarci che è ancora il Re indiscusso dei nostri incubi notturni, ma con un cuore tenero.

E come recita una sua frase celebre “alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un bambino. In un barattolo. Sulla mia scrivania.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.