Le notti di cinema a Tavolara

Le notti di cinema a Tavolara

SARDEGNA – Dall’11 al 16 luglio 2023 la 33 edizione del Festival del cinema di Tavolara, Una notte in Italia, a condurre la manifestazione Geppi Cucciari. Come sempre tanti ospiti e il ricordo dell’immenso Gian Maria Volontè per i 90 anni dalla nascita.

Tavolara  è un gioiello di isola situata nel nord-est della Sardegna, il centro dell’area marina protetta che ha lo stesso nome. Qui molti anni fa un gruppo di appassionati naturalisti e cinefili hanno dato vita al Festival del Cinema più affascinante del mondo perché può contare su uno scenario talmente suggestivo da rendere concretamente possibile l’utilizzo della parola Paradiso. Il Festival si svolge tra Porto San Paolo con la splendida Piazzetta Gramsci e il Lido dove si trova l’arena e San Teodoro.

Il Festival inizia ufficialmente l’11 luglio, ma è stato preceduto quest’anno da alcuni appuntamenti. La proiezione del film Bentu di Salvatore Mereu,  il workshop Produrre e organizzare il cinema tenuto da Gianluca Arcopinto. Lo spettacolo Gaber, monologhi e canzoni con Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi e infine la proiezione del film La terra delle donne, regia di Marisa Vallone, alla presenza dell’attrice protagonista Paola Sini.  

Ad aprire il festival Mixed by Erry di Sydney Sibilia alla presenza degli attori Luigi D’oriano e Cristiana Dell’Anna, presentati da Geppi Cucciari e Piera Detassis. Si prosegue con Nel cielo un rombo di tuono- Gigi Riva regia di Riccardo Milani che introdurrà il film. Spazio anche per i cortometraggi con la visione del Corto Vincitore ai David di Donatello 2023  Le Variabili Dipendenti di Lorenzo Tardella seguito dal documentario vincitore ai David di Donatello 2023 Il Cerchio di Sophie Chiarello. Vedremo anche l’esordio di Davide Gentile Denti da Squalo e Siccità di Paolo Virzì. Ad accompagnare il film i due interpreti Tommaso Ragno e Emanuela Fanelli, premiata migliore attrice non protagonista ai David di Donatello 2023. Una Notte in Italia chiude con il film vincitore del David di Donatello 2023 Le otto Montagne diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

A lato della manifestazione due imperdibili mostre fotografiche. L’omaggio ai 90 anni dalla nascita di Gianmaria Volontè e Paesaggi del cinema italiano entrambe  a cura di Antonio Maraldi del centro Cinema di Cesena. Una curiosità. Per festeggiare l’edizione 2023 di Una notte in Italia saranno realizzate le magliette con un disegno del grande stilista Antonio Marras.

 

 

 

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.