Antonio Canova in una nuova monografia ricca e…potente!

Antonio Canova in una nuova monografia ricca e…potente!

ACCADE OGGI – Il 13 ottobre 2022 ricorre il bicentenario della morte di Antonio Canova e qui vi parliamo di come Edizioni Chartesia rende omaggio a Canova con una nuova e ricca monografia raccontata da Rosanna Potente.

Il 13 ottobre 2022 ricorre il bicentenario della morte di Antonio Canova e la casa editrice Chartesia ha voluto rendere omaggio al celebre artista con l’uscita di una nuova e ricca monografia, scritta da Rosanna Potente, con prefazione di Andrea Bellieni, dal titolo “Canova – la vita, le passioni, l’amore e l’arte”.

Il libro intende ripercorrere con nuova freschezza la vita di uno dei maggiori esponenti del Neoclassicismo, la cui personalità così eclettica e fascinosa non può non stimolare a una ricerca in chiave narrativa.

Originario di Possagno (Treviso), Canova si cimenta fin da ragazzo con la scultura, frequentando le scuole locali, e mostrando fin da subito un notevole talento, fino al “colpo di fulmine” con l’arte classica, conosciuta attraverso i soggiorni a Roma e Pompei. Da lì la celebrità lo consacra a un ruolo di primo piano, non solo come esecutore di opere, ma anche di intenditore d’arte, nonché come mediatore nelle delicate questioni del recupero di opere trafugate.

Il volume, che è reperibile in libreria già dal 22 giugno, è scritto in italiano con testo a fronte in inglese ed è rivolto a un pubblico non necessariamente specialistico in materia, raccontando le vicende in un linguaggio informale senza rinunciare a qualche espressione più tecnica. Scevro da ogni intento meramente didascalico, con una narrazione dei fatti in senso cronologico, il libro vuole mettere in risalto vari aspetti del Canova sia come artista che come uomo, analizzando in modo trasversale i vari eventi della sua vita con un taglio più tematico. Come anticipato infatti già nel sottotitolo, che rimanda al celeberrimo incipit ariostesco, il volume passa in rassegna non solo le vicende note e conclamate, ma anche aneddoti e curiosità (ovviamente risultanti da rigorose ricerche) che rendono non solo il racconto più accattivante, ma contribuiscono a dare una comprensione più vasta ed esaustiva sulla personalità e l’arte di questo grande maestro. Vita pubblica e privata si intrecciano e dai rapporti con i grandi personaggi della storia, le prestigiose committenze e consulenze, si passa alle amicizie meno note, agli amori, alle abitudini quotidiane (si faceva leggere libri mentre lavorava) e alle passioni dell’uomo comune (adorava danzare).

Insomma, un’opera fresca, nuova corredata infine da un’accurata bibliografia e un quadro cronologico.

Non resta che augurare…buona lettura!

Giuliana D'Urso

Leave a Reply

Your email address will not be published.