I Bronzi di Riace ospiti virtuali della Festa del Cinema di Roma

I Bronzi di Riace ospiti virtuali della Festa del Cinema di Roma

ROMA – Dal 14 al 22 ottobre 2022, nell’ambito della diciassettesima Festa del Cinema di Roma, si festeggiano i Bronzi di Riace nell’anno del cinquantenario del loro ritrovamento, avvenuto il 16 agosto del 1972. Abbiamo già parlato delle numerose iniziative organizzate in giro per tutta la penisola per omaggiare i Giganti-Guerrieri del Mare, vanto della Calabria e dell’Italia tutta.

I Bronzi alla Casa del Cinema di Roma

A Villa Borghese negli spazi della Casa del Cinema dal 14 al 22 ottobre sarà sistemato un singolare allestimento scenico denominato Cube Stage. Un palco di forma cubica interattivo dove saranno montati degli schermi cinematografici semitrasparenti con audio e video mapping 3D. Qui scorreranno le  immagini celebrative dei Bronzi e della Magna Grecia. Musica, arte, danza, videoarte, cultura, food, installazioni e performance multimediali si avvicenderanno in uno speciale intreccio tra reale e virtuale.

Bronzi_Riace_museo_Reggio_FedericoNeri

Calabresi illustri

Il Presidente della Film Commission Anton Giulio Grande, Aiello, Nicola Gratteri, Elisabetta Gregoraci, Naip, il pluripremiato chef Nino Rossi, l’artigiano della pizza Daniele Campana sono solamente alcuni dei nomi degli illustri rappresentanti della Calabria invitati a celebrare le statue in questa sorta di tournée virtuale. A questo proposito la Vice Presidente della regione Calabria Giusi Princi ha  dichiarato:

La presenza della Calabria in un contenitore di prestigio come la Festa del Cinema di Roma segna il via della stagione dei grandi eventi nazionali ed internazionali che ripercorrendo il cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace raccontano una Calabria contemporanea e innovativa, in grado di raggiungere i giovani. Attraverso il Cubo Stage e le sue suggestioni artistiche, infatti, raccontiamo un territorio che ritrova – attraverso i Bronzi di Riace – una Magna Grecia contemporanea e al tempo stesso simbolo delle radici storiche e culturali che caratterizzano l’area metropolitana di Reggio Calabria e l’intera regione.  

Parco_arch_Tauriani_FedericoNeri

Cinema

Vedremo l’anteprima assoluta del cortometraggio con Elisabetta Gregoraci, per la regia di Giacomo Triglia, realizzato nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria Regione Calabria Dipartimento Turismo-Marketing territoriale e Fondazione Calabria Film Commission.

Musica

NAIP

Il 16 ottobre è la volta di NAIP, l’artista di XFactor originario di  Lamezia Terme, protagonista di una Cube Session musicale. E poi Aiello cantautore di origine cosentina offrirà una sua produzione esclusiva realizzata per l’occasione in collaborazione con i video-artisti di Studio Cliché.

Aiello_ph.-Andrea-Bianchera.

Food e altro

Le star della serata del 15 ottobre saranno invece due eccellenze della cucina regionale calabrese Daniele Campana e lo Chef stellato Nino Rossi, presentati da Lorenza Fumelli nota foodwriter italiana, fondatrice ed editrice di agrodolce.it. Ci saranno anche reading con Saverio La Ruina, show di danza con lo spettacolo PARCAE, di Armonie d’Arte Festival performance di live painting digitale a cura di MUDIAC insieme agli artisti dell’Altrove Festival. Inoltre live set del Laboratorio Elettroacustico del MIAI (Museo Interattivo di Arte Informatica di Cosenza) con i musicisti Remo De Vico, Dario Della Rossa, Massimo Palermo. Per finire dj set a cura di DJ Miniera, duo formato da Giuseppe Armogida e Marco Folco.

Non solo spettacolo

Il 21 ottobre il Cube Stage ospita un dibattito di attualità.  La giornalista Eva Giovannini (Rainews24) intervista il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. Sarà anche un’occasione per parlare del suo libro Complici e Colpevoli (Mondadori), in cui analizza i meccanismi di azione della criminalità organizzata contemporanea.

Il Cube Stage è promosso dalla  Regione Calabria per Bronzi50, in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e Fondazione Cinema per Roma.

Info e programma dettagliato su www.bronzi50.it 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.