Anna Karina da icona della Nouvelle Vague a musa di se stessa

Anna Karina da icona della Nouvelle Vague a musa di se stessa

ITALIA – E’ in libreria e nei web store  (Amazon, Ibs, Feltrinelli) il libro d’esordio di Simona Galassi che racconta la  biografia di Anna Karina. Artista poliedrica, icona della nouvelle vague e prima moglie di Jean Luc Godard.

E’ il momento di dare spazio alle donne. Di raccontarle, di celebrarle, di ricordarle. Ecco, una buona occasione per farlo, è il libro di Simona Galassi Anna Karina la musa inquieta della Nouvelle Vague. Ci permette di ripercorrere e ricordare la figura di una  donna  straordinaria: attrice, regista, scrittrice  e musicista.  Con le parole della stessa autrice definiamo questo libro  sia una biografia che un racconto verosimile della vita di Anna.

Il romanzo di una vita

Il libro è diviso in due parti. La prima parte cronologicamente ci fa rivivere i momenti salienti della vita dell’attrice che nella prefazione il critico Roberto Silvestri definisce vivace, forte, fragile. Segnata da un’assenza importante, quella del padre  e dalla presenza/assenza di una madre troppo giovane per occuparsi di lei. Così Hanne Karin Bayer cresce rapidamente e cerca di emanciparsi presto dalla famiglia. Grazie ad una serie di incontri fortunati compie i primi passi nel mondo dello spettacolo da cui ne ricava conseguentemente  la forza per affrontare il grande salto. Lasciare casa e trasferirsi a Parigi. E’ qui che conoscerà il grande cineasta Jean Luc Godard che la trasforma in icona della Nouvelle Vague.

Il rapporto sentimentale con Godard è un segmento fondamentale della sua esistenza, diventa per anni  il suo riferimento affettivo e anche professionale. Il fallimento del matrimonio con il regista di À bout de souffle, segnerà però una nuova fase della  vita e della carriera di Anna che esprimerà la sua creatività su vari fronti. Teatro, musical, cinema, letteratura e musica. Fin qui il puzzle della vita dell’artista, nella seconda parte del libro ci si concentra invece sull’interpretazione in chiave psicologica delle vicende biografiche, come emblematicamente chiarisce il titolo del IV capitolo A passeggio nella psiche. Ecco che, come scrive lo psicologo Giuseppe Fabiano nella postfazione, alla narrazione biografica e artistica di Anna Karina si affianca la storia emozionale di Anna come persona. Un libro che consigliamo agli appassionati di cinema e a tutti coloro che nelle pieghe delle  vite altrui cercano riverberi e echi della propria.

 

Anna Karina La musa inquieta della Nouvelle Vague

di Simona Galassi

Prefazione di Roberto Silvestri

Postfazione di Giuseppe Fabiano

Alpes Italia

Simona Galassi autrice di Anna Karina

 

In homepage Simona Galassi, autrice di Anna Karina, alla presentazione del suo libro nella manifestazione Più libri più liberi 2022

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.