Gospodinov a Più libri più liberi

Gospodinov a Più libri più liberi

ROMA – Penultima giornata alla Fiera della Piccola e Media editoria. Il tempo inclemente oggi non ha lesinato su pioggia e freddo. E’ stato facile quindi pensare di trovare rifugio in un’altra Nuvola, quella di Fuksas, dove continua la manifestazione Più libri più liberi.

Abbiamo seguito l’incontro Tra presente e futuro: appunti di un viaggio lungo una vita. Ospite  Georgi Gospodinov che presentava il suo libro Lettere a Gaudìn e altre poesie per la casa editrice Voland. Il giornalista Marco Damilano  ha intervistato lo scrittore bulgaro, vincitore del Premio Strega europeo nel 2021 con il romanzo Cronorifugio. Come si comprende dal titolo del suo libro, Gospodinov è ossessionato dal tempo e dalla nostalgia. Nato nel 1968 dice che vorrebbe tornare in un pomeriggio di quell’anno per osservare i suoi genitori che all’epoca  avevano 20 anni e poi tornare indietro.

Il passato è una stanza molto personale dove entrare per un po’ e lasciare la porta socchiusa

La difesa della memoria è un esercizio quotidiano, necessario come fare il pane. Un altro tema caro all’autore di Fisica della malinconia è il recupero del dialogo, risuscitare la conversazione dice,  smettere di continuare a fare monologhi infiniti. E coltivare il dubbio che è la spinta del pensiero e della riflessione. Gospodinov ha poi declamato nella propria lingua alcune poesie tratte dal suo volume, lette poi in italiano dal giornalista Damilano. Alla fine dell’incontro si è fermato a salutare i lettori per il tradizionale firma copie.

Gospodinov firma le copie del suo libro

Intanto continua anche la mia ricerca dei regali di Natale. Per le tisane Narratè già acquistate ho trovato l’abbinamento perfetto con le Mug  letterarie di Meditathe. Ogni tazza realizzata in fine porcellana porta una citazione letteraria. In alternativa le stesse citazioni si ritrovano incise sulle lampade a forma di tazza  sempre di porcellana, ma senza manico. Non ho saputo resistere nemmeno al pallamondo gonfiabile.

Più libri più liberi

Fiera della Piccola e Media Editoria

La Nuvola-Eur

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.