Oro Bianco: tre secoli di porcellane Ginori a Milano

Oro Bianco: tre secoli di porcellane Ginori a Milano

MILANO – A Milano una mostra dedicata alla storia della Manifattura di Doccia dal 25 ottobre 2023 al 19 febbraio 2024. Da Carlo Ginori a Gio Ponti.

Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori” è il titolo della mostra che il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Ginori presentano al pubblico. Dal 25 ottobre 2023 al 19 febbraio 2024. Nelle sale della Casa Museo di via Manzoni.

L’esposizione, a cura di Rita Balleri e Oliva Rucellai e di Federica Manoli,  racconta alcuni dei momenti più significativi della storia della manifattura di Sesto Fiorentino. In aggiunta, attraverso una selezione di circa 60 opere provenienti, oltre dai musei promotori, da Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, dal Museo Civico di Arte Antica – Palazzo Madama di Torino, dalle collezioni dei principi del Liechtenstein e da alcune importanti raccolte private.

Mostra Oro Bianco Milano

La mostra 

Il percorso espositivo, per presentare le fasi salienti della produzione della prestigiosa manifattura, si snoda attraverso quattro sezioni:

  1. Le origini: Carlo Ginori e l’oro bianco; l’eleganza nell’apparecchiatura della tavola.
  2. La Manifattura Ginori e la scultura in porcellana: opere dall’antico e dal tardo barocco a Firenze.
  3. Eclettismo e gusto per l’esotico.
  4. Il Novecento tra arte e industria: Gio Ponti direttore artistico della Richard-Ginori.

Accompagna la mostra un video in italiano con sottotitoli in inglese. Realizzato in collaborazione con Icastica  – Arte e Culture della Comunicazione, divisione multimediale del Gruppo Promos, che introdurrà la mostra.

Mostra Oro Bianco Milano

In aggiunta completa l’esposizione un volume, edito da Skira. Con saggi che delineano le vicende della manifattura Ginori nel contesto europeo della corsa all’”oro bianco”, le particolarità della manifattura italiana e i personaggi, che ne hanno costruito la storia; glossario, linea del tempo e mappa delle prime manifatture europee corredano i testi. Inoltre il volume presenta un catalogo delle opere in mostra, con schede di approfondimento.

Mostra Oro Bianco Milano

Per di più, per tutta la durata della mostra saranno organizzate numerose attività collaterali. Come visite guidate gratuite e laboratori per tutti i pubblici (adulti, bambini, ragazzi e famiglie). Inoltre, in particolare, i Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli hanno organizzato diversi percorsi per le scuole di ogni grado.

Mostra Oro Bianco Milano
Mostra Oro Bianco Milano

Informazioni utili 

La mostra è realizzata con:

Il sostegno di: Ico Falk e AFL.

Il contributo e il patrocinio di: Regione Lombardia.

Il patrocinio di: Ministero della Cultura, Regione Toscana. Inoltre con quello del Comune di Milano, Comune di Sesto Fiorentino.

Media partner: Grandi Stazioni Retail e ViviMilano.

Volume e immagine coordinata a cura di Skira.

Per di più gli Sponsor tecnici: ATM e BIG Broker Insurance Group / CiaccioArte e in più  Mitsubishi Electric.

Trasporti: Arterìa.

In collaborazione con: Abbonamento Musei Lombardia, Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli. Inoltre l’aiuto dell’Associazione Amici di Doccia, Fondazione Cologni mestieri d’arte e Rinascente.

Museo Poldi Pezzoli Via Manzoni 12 – Milano

02 794889 | 02 796334

info@museopoldipezzoli.org 

Orari Da mercoledì a lunedì 10 – 18 | martedì chiuso

Biglietti 14/10 euro

Inoltre, per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale cliccando qui 

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.