Il riciclo creativo è prezioso : Precious Waste

Il riciclo creativo è prezioso : Precious Waste

ROMA- Presso  Anthea Studio nell’elegante quartiere Prati si è svolta la temporanea Precious Waste. Un esempio di come il riciclo creativo possa diventare anche prezioso. La mostra è a cura dell’architetto Ludovica Cirillo. In esposizione gioielli artistici ottenuti con rifiuti tecnologici riciclati.

Ognuno di noi ha avuto modo di sperimentare nella propria vita quotidiana il disagio causato dall’accumulo di materiale tecnologico. Oggetti non più utilizzabili come cavi elettrici, auricolari, tastiere di computer. Un disagio legato anche alla consapevolezza che non smaltire tali oggetti e disperderli sarebbe disastroso per l’ambiente. Finalmente il nostro senso di colpa può sparire grazie a Ludovica Cirillo che ci insegna il riciclo creativo.

Ludovica Cirillo con le sue creazioni

Da questa idea è proprio partita la ricerca di Ludovica Cirillo. Negli anni  ha studiato il modo per riciclare e trasformare gli oggetti inutilizzati al fine di dare loro nuova vita.

Viaggio a Tokio

Fondamentale in questo percorso di ricerca il viaggio a Tokio per lavorare nello studio dell’archistar Kengo Kuma. Qui ha avuto modo di osservare da vicino la cultura giapponese e in modo particolare il suo artigianato. Nasce quindi nel 2008 ByLudo, un brand di oggetti creati con rifiuti tecnologici riciclati.

Precious Waste il gioco del riciclo creativo e prezioso

La mostra

Precious Waste è stata inaugurata a Tokyo lo scorso novembre alla Jinny Street Gallery. Viene presentata per la prima volta a Roma presso gli spazi di Anthea Studio. In esposizione il meglio delle collezioni di design di ByLudo.

Dal rifiuto al riuso

Ogni collezione si compone di gioielli artistici di cui possiamo vedere anche il processo di trasformazione. Dal materiale inutilizzato  alla sua rielaborazione. Soprattutto una celebrazione del riciclo e delle possibilità creative e artistiche del riuso. Grande partecipazione di volti noti a testimoniare l’importanza dell’evento e della grande attualità del tema.

Grande partecipazione

Tra i presenti alla mostra l’attrice Mita Medici grande estimatrice di Ludovica fin dagli esordi e l’onorevole Sandra Cioffi presidente Cnu Agcom, nonché vice presidente Telefono Azzurro.

Mita Medici,Irene Bozzi, Ludovica Cirillo, Patrizia Delle Rose, Stefania Giacomini

Non poteva mancare Ilaria Venturini Fendi molto sensibile al tema del riuso da farne in parte il suo business. Hanno partecipato inoltre  gli stilisti Luca Litrico con la sua famiglia, Luigi Borbone, Lucilla Paci, Patrizia Pieroni, Maria Rita Giurlani, Gigliola Brioni.

On Sandra Cioffi

Tra gli ospiti anche gli artisti Valeria Catania, gli  architetti Massimo Di Cave e Fernando Miglietta. Segnaliamo la presenza della interior designer Patrizia delle Rose e di  Gioia Avvantaggiato producer.

Luigi Borbone

Le giornaliste RAI Daniela Tagliafico, Mariella Anziano, Maria Vittoria de Matteis, Anna Maria Terremoto, la psicologa Mariolina Palumbo e la scrittrice Elisabetta Darida.

Precious Waste il riciclo è creativo e anche divertente

Precious Waste 

dal 29 Febbraio al 2 Marzo

byLudo

Per chi è interessato ecco l’ IG dell’artista byludo_ecotech

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.