Vivi Con Letizia: la magia del riciclo creativo invade il Natale

Vivi Con Letizia: la magia del riciclo creativo invade il Natale

ITALIA – Spesso trascuriamo uno degli aspetti fondamentali dell’intelligenza: il pensiero creativo. Bene, se fossimo in Star Wars, qualcuno direbbe che la creatività scorre potente nel canale YouTube Vivi con Letizia, una Meccah per tutti coloro che amano creare oggetti con materiali riciclati, o che vogliono conoscere consigli e trucchi utili per la casa specialmente nel periodo natalizio.

Una manica di un maglione di lana che non usiamo più può diventare un piccolo albero di Natale. O ancora, da un barattolo di latta possono nascere ben 7 oggetti utili per la casa. Magia? Forse, ma quel che è certo è che se tutti guardassimo il mondo con gli occhi creativi di Letizia, potremmo creare qualcosa di davvero utile e divertente. Questa ragazza, qualche anno fa, ha creato il canale YouTube Vivi con Letizia, ottenendo un successo pazzesco (132 mila iscritti). Sul canale potete trovare video tutorial di riciclo creativo, consigli e trucchi utili per la casa, il tutto accompagnato da tanti sorrisi e tanta creatività.

La creatività appunto, quella che in tempo di crisi, come diceva un certo Albert Einstein “ci porta a superare noi stessi, perché nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura”. 

Vivi con Letizia è uno strumento con cui la youtuber ridà vita all’oggetto – qualunque esso sia – donandogli nuova materialità e rieducando il suo pubblico allo sviluppo dell’inventiva.

E allora, che cos’è il riciclo creativo? Quali sono le opere più belle di Letizia, e quanto è importante per tutti noi crescere in creatività e fantasia? Lo abbiamo chiesto proprio a lei.

“IN ME LA CREATIVITA’ E’ INNATA: ECCO PERCHE’ HO APERTO UN CANALE YOUTUBE”

Ciao Letizia, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Ci parli del tuo canale YouTube? Come lo racconteresti a qualcuno che non lo conosce?

Ciao e grazie per avermi invitato. Il mio canale YouTube Vivi con Letizia è un canale dedicato alla creatività e in particolar modo al riciclo creativo: mi piace dare nuova vita a oggetti che normalmente vengono buttati. Questo mi permette di spaziare fra tantissimi materiali come cassette di legno, barattoli di latta, barattoli e vasetti di vetro, cartone e cartoncino.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto ad aprirlo?

Per raccontare le motivazioni devo fare un lungo passo indietro. In terza media avrei dovuto scegliere fra liceo artistico e Conservatorio: dopo aver passato l’esame di ammissione, ho studiato musica fino a diplomarmi in clarinetto al Conservatorio G.Verdi di Milano. Per vari motivi, tanti anni fa, ho dovuto abbandonare sia la carriera da musicista che quella di insegnante di musica. Ho cambiato tanti lavori perché, a quel punto, per me uno valeva l’altro…fino a che ho passato un periodo davvero buio nel 2013, quando ho deciso di lasciare il lavoro di agente nella telefonia. A quel punto ho deciso di lavorare per me aprendo un blog e caricando 3 video su YouTube. Nonostante fossero pessimi c’erano persone che li guardavano e si iscrivevano al canale: con il supporto del mio compagno, che ha sempre appoggiato le mie scelte, nel 2016 ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a quello.

Ti aspettavi questo successo?
Per me non sono ancora una persona di successo, ma punto ad arrivarci.

La tua creatività fuori dal comune è un qualcosa che ti sei “creata” da sola, o hai studiato e lavorato per raggiungerla?

La creatività in me è innata: fin da piccola ho sempre disegnato e creato con le mani. Quando ero adolescente, ad esempio, mi costruivo da sola i contenitori porta-musicassette con le scatole delle scarpe. A un certo punto però la creatività da sola non basta, ci vuole anche la tecnica: per quello leggo tanti libri e mi informo su Internet su tecniche che non conosco.

IL RICICLO CREATIVO

Uno degli aspetti più affascinanti dei tuoi contenuti è il concetto di riciclo creativo. Ce ne parli?

Per me il riciclo creativo è divertimento ed è una continua sfida con me stessa: mi piace vedere fino a che punto riesco ad arrivare nel trasformare oggetti di uso comune in qualcosa di totalmente inaspettato. A volte ci riesco di più, a volte di meno, ma quello che mi preme di più trasmettere con i miei video è che i progetti possono essere alla portata di tutti, perché per la realizzazione dei progetti cerco sempre di usare strumenti che tutti abbiamo in casa, o che costano poco.

In questi giorni stai producendo molti contenuti dedicati alla creatività in vista del Natale. Ho trovato davvero particolare il video dedicato al Presepe Fai da Te Facile. Ce ne parli? E come vivrai il Natale quest’anno viste le difficoltà causa Covid-19?

L’idea del presepe nella sfera di plexiglass mi è venuta per motivi di spazio. Casa mia è davvero piccola e il presepe non ci sta, quindi ho pensato come poterne fare una versione da scrivania, che va bene anche da appendere all’albero, ed è uscito questo progetto.

Per me il Natale è mia nonna Teresa: fin da piccola abbiamo sempre passato il pranzo di Natale da lei e con lei. Già da qualche anno non era più così perché ha 92 anni e qualche acciacco, quindi non ce la faceva più a organizzare tutto come ha sempre fatto: non saremo con lei, quindi per me sarà ancora meno Natale.

Quanto e come può aiutare YouTube a diffondere le mille sfaccettature della creatività?

YouTube potrebbe aiutare se diffondesse maggiormente i contenuti dei canali creativi come il mio. Per come stanno le cose ora però è un po’ difficile salire alla ribalta, a meno che una persona non faccia ricerche mirate su determinati argomenti come il riciclo creativo. Questo perché vengono spinti altri tipi di contenuti, compresi quelli divulgativi, ma non tanto quelli creativi: per come la vedo io, siamo un po’ il fanalino di coda.

In conclusione ti chiedo: qual è il video che hai realizzato a cui sei più legata?

In generale sono legata a tutti i video, perché mi impegno tanto per ognuno. Se devo sceglierne uno però scelgo “6 trucchi per casa che non sai” che, 3 anni fa, è stato il primo a ottenere tantissime visualizzazioni e mi ha dato la spinta per credere ancora di più nel mio canale.

COME SEGUIRE VIVI CON LETIZIA SUI SOCIAL

Instagram

TikTok

Facebook

YouTube

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.