Corpi Celesti al Monumentale di Milano, per la rassegna FOG

Corpi Celesti al Monumentale di Milano, per la rassegna FOG

MILANO – Dal 9 aprile al 1 maggio, Corpi Celesti di El Conde de Torrefiel, al Cimitero Monumentale di Milano.

Un foglio bianco, una penna, un accendino e uno smartphone con fotocamera, auricolari e batteria sufficiente per la durata: è questo l’equipaggiamento necessario per prendere parte a Corpi Celesti, secondo lavoro presentato a FOG 2024 da El Conde de Torrefiel, tra le compagnie più originali della scena catalana ed europea.
Performance fuori formato, Corpi Celesti è un’audioguida che “drammatizza” lo spazio pubblico del cimitero, una dissertazione eclettica e vivace che invita e accompagna lo spettatore nella scenografia unica della città dei morti, conducendolo tra storie e personaggi attraverso una passeggiata individuale in uno dei luoghi storici più celebri di Milano.


I cimiteri sono città come tutte le altre: ci sono quartieri centrali e quartieri periferici, quartieri ricchi e quartieri poveri, persone note e meno note. Una città dormitorio che è anche costruita su pietra e cemento. Costruita su strade asfaltate, condomini e spazi verdi, rappresenta in qualche modo il “dopplegänger” della città dei vivi, in puro stile freudiano. Uno spazio inquietante ed emozionante, segnato contemporaneamente dalla presenza e dall’assenza di tutte quelle persone che hanno vissuto la loro vita ridendo, parlando e gridando e che, se si svegliassero per un attimo nello stesso momento, trasformerebbero questo luogo in uno stadio di calcio, in una manifestazione o in un carnevale.
La traccia audio sarà disponibile in italiano e spagnolo e condivisa via mail con ogni spettatore in prossimità della data di inizio dell’esperienza. I partecipanti potranno recarsi in autonomia al Cimitero Monumentale nei giorni e negli orari di apertura e svolgere il lavoro individualmente.


Idea e creazione: El Conde de Torrefiel / testo: Tanya Beyeler, Pablo Gisbert / design sonoro: Pablo Gisbert, cabosanroque / voce: Tanya Beyeler / accompagnamento e diffusione: Alessandra Simeoni
 
 
9 aprile-1 maggio
Cimitero Monumentale
Piazzale Cimitero Monumentale
Milano
 
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341
triennale.org
press.teatro@triennale.org

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.