Apollo 11 e il confronto tra finzione e realtà nel cinema

Apollo 11 e il confronto tra finzione e realtà nel cinema

ITALIA – È uscito nelle sale Fly me To the Moon che ci riporta dinanzi al rebus: fu finzione o realtà? Mettemmo realmente piede sulla luna? O fu un miraggio hollywoodiano? Ripercorriamo la filmografia sull’evento Apollo 11. 

Fly me To the Moon é uscito nelle sale con una radiosa e bellissima Scarlett Johansson che riveste il ruolo principale di Kelly Jones. Qui la manipolatrice del marketing più spregiudicato, la vede invincibile nell’arte della persuasione.

Un connubio sexy e diabolico della bugiarda dalle multiple identità.  

Un film che traccia diverse piste narrative con ironia e sagacia. Illustrando in pieno stile hollywoodiano le grandi capacità creative americane messe a disposizione del potere americano attraverso l’evidenza di un nuovo punto di vista sulla missione storica. Questa pellicola riesce a far riflettere attraverso il focus di ritratti politici e le manipolazioni strategiche della NASA dovute ad una enorme pressione sulla tempistica e sulla volontà di grandezza degli USA per fronteggiare il dominio Russo.   

E’ decisamente bello rifugiarsi al cinema con la sua fresca aria condizionata in questa calda estate. E ancor più per vedere una commedia ben realizzata con ottimi interpreti ed una regia che coinvolge, diverte e stupisce.
E dato che vi avevamo parlato in occasione del 55esimo anniversario dell’Apollo 11 lo scorso 20 luglio 2024, ecco il viaggio dell’Apollo 11 attraverso il Cinema.

Il Fascino Duraturo dell’Apollo 11

L’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969 ha segnato un punto di svolta nella storia dell’umanità. Questo evento epocale ha ispirato un’infinità di opere d’arte, tra cui una serie di film che hanno cercato di catturare la magia e l’importanza di questa impresa storica.  

I Primi Film: Un Sogno Precoce  

L’interesse per l’esplorazione spaziale è nato ben prima dell’Apollo 11. “Primo passo sulla Luna” (1958) è un film di fantascienza che racconta di un gruppo di astronauti che intraprendono una missione per raggiungere la Luna, anticipando i successi futuri.  

“Uomini sulla Luna” (1969) è un film documentario che documenta l’allunaggio dell’Apollo 11, mostrando scene inedite della missione e interviste con gli astronauti.  

Apollo 13: Un Trionfo di Ingegno e Coraggio  

“Apollo 13” (1995) è un film drammatico che racconta la storia vera della missione Apollo 13, che fu costretta ad un atterraggio di emergenza a causa di un guasto tecnico.  

Il film evidenzia le straordinarie capacità degli astronauti e degli ingegneri della NASA che hanno lavorato insieme per risolvere una situazione critica e riportare gli astronauti a casa sani e salvi.  

The Right Stuff: I Pionieri dell’Era Spaziale  

“The Right Stuff” (1983) è un film epico che racconta la storia del programma Mercury e dei primi astronauti americani.  

Il film racconta le sfide che questi pionieri hanno dovuto affrontare, tra cui intense sessioni di addestramento, missioni rischiose e il peso della pressione pubblica.  

“Hidden Figures” (2016) è un film che celebra il contributo di tre donne afroamericane, Katherine Johnson (Matematica ), Dorothy Vaughan (Ingegnere), e Mary Jackson (Programmatore ), che hanno svolto un ruolo fondamentale nel successo del programma spaziale americano.  

Le donne hanno lavorato come matematiche, ingegnere e programmatore, superando le barriere sociali e razziali per raggiungere risultati eccezionali.  

First Man: Un Ritratto Intimo di Neil Armstrong  

“First Man” (2018) è un film biografico che racconta la vita di Neil Armstrong, il primo uomo a camminare sulla Luna.  

Il film si concentra sulla sua vita personale e professionale, mostrando le sfide e i sacrifici che ha affrontato per raggiungere il suo obiettivo storico.  

I film sull’Apollo 11 ci ricordano l’impatto che questa missione ha avuto sulla storia e la cultura. Queste storie continuano a ispirarci a raggiungere nuovi traguardi, a sfidare i limiti e a guardare al futuro con speranza e ambizione.  I film sull’Apollo 11 sono una testimonianza della capacità umana di raggiungere l’impossibile.   Queste storie continuano a ispirare nuove generazioni a perseguire i propri sogni, a esplorare l’ignoto e a creare un futuro migliore per tutti.  

 

 Info Film:  FLY ME TO THE MOON – LE DUE FACCE DELLA LUNA  

Regia di Greg Berlanti. Un film con Scarlett Johansson, Woody Harrelson, Channing Tatum, Jim Rash, Ray Romano. Da giovedì 11 luglio al cinema. 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.