ITALIA- Cosa indosseremo nella prossima primavera-estate 2025? E se la nostra femminilità diventasse sempre più consapevole e più rock? E’ in costante evoluzione la femminilità che si fa protagonista della passerella di Fracomina nella Milano Fashion Week 2024. Si delinea una donna forte, dall’anima sfaccettata e in movimento, perfetta sintesi del contemporaneo.
Un concentrato di stile riassume la femminilità che esprimeremo nella primavera-estate 2025, partendo dal denim ed esplorando un ready to wear aggiornato e prezioso. Il risultato è il gioco di moda di un quotidiano femminile e plurale tra le diverse sfumature di Fracomina declinate nelle sue tante linee che, tra forme e ispirazioni in dialogo tra di loro, creano la sua perfetta visione. “A woman like me” è lo slogan del brand.
Back to ’90 per la donna in jeans che vive la dimensione urbana all’insegna di un empowerment che si vede e che si indossa. Raffinata sì ma con il denim, naturalmente embellished, ovviamente trattato alla maniera di Fracomina. Applicazioni luminose, sul pantalone come sugli shorts, si accompagnano a classiche camicie bianche, celandosi dentro iconici trench, non disdegnando l’essenzialità di un tank top. La donna procede decisa e forte per dialogare con un coté militare sui toni del verde impreziosito da spalmature dorate e argentate, decorate da una femminilità che vive di cut out sui fianchi della tuta sensualmente rigorosa come dell’abito mini, amplificata da tacchi e da accessori in primo piano, con uno sguardo agli USA e un approccio decisamente tricolore.
La working woman, leggermente scanzonata, indossa minigonne affilate sopra giacchine chanel in tessuto bouclé oppure doppiopetto celeste con short sbarazzini, con spirito naif e iridescente sovversione. Quella stessa che, alla sera, ricerca la certezza del total black e del off white in capi in cui festeggia lo spirito della collezione, tra lunghi abiti, pizzi e shorts, spicca la bellezza delle giacche plissettate e dei tailleur luccicanti dall’ effetto rock&strong.
C’è spazio anche per il debutto della linea Beach&Lounge, che esplora una sensualità di stampo Seventies tra interi e bikini disegnati sul corpo in un’idea di body painting impreziosito da applicazioni d’autore e fuoriacqua passepartout che vanno oltre il concetto di costume da bagno per permettere la libera espressione della personalità femminile qualunque cosa si indossi.
Sì perchè il brand Fracomina debutta anche nel beachwear. Con la sua collezione Beach&Lounge SS25, infatti, il brand apre i suoi codici a un’esplorazione a 360 gradi dello stile estivo con costumi e fuoriacqua scelti come giusto completamento del suo versatile guardaroba femminile. Un ulteriore tassello nel percorso creativo e stilistico di un brand che rafforza la sua visione e la sua proposta merceologica grazie a modelli dal forte contenuto stilistico, capaci di portare a un nuovo step il suo variegato dna senza mai snaturarlo.
“Abbiamo deciso di concentrarci sul mondo del beachwear con un progetto nel quale si potesse riconoscere la forte identità del nostro marchio e al contempo potesse soddisfare le esigenze di una nuova generazione di consumer che ci chiedeva un allargamento merceologico in direzione beach”
ha commentato Marcello Tortora, direttore marketing di Fracomina.
“Abbiamo aspettative molto alte per la collezione che sarà venduta sia nei nostri negozi, sia sul nostro e-commerce a partire da dicembre”.
È quella femminilità contemporanea e versatile, dalle tante anime nelle quali le donne possono riconoscersi, a costituire l’essenza di una collezione in cui spiccano le alleanze cromatiche sofisticate, i materiali utilizzati, le forme moderne e ricercate amplificate da modelli di tendenza. Ispirata al fascino immortale di Veruska e alla sua passione per il body painting, la proposta di beachwear di Fracomina esplora otto diversi mood sempre badando a valorizzare il corpo femminile con modelli second skin allo stesso modo della pittura sulla pelle.
Il risultato è una forma di arte che si indossa e che diventa un’esperienza immersiva nell’estate con capi che sono molto più che semplici costumi: ricchi di eleganza, creati per essere mostrati e abbinati a pezzi non necessariamente da spiaggia. A partire dalla vivace modellistica di beachwear che sceglie dettagli studiati – il macramé applicato con fiori rococò a pennellate, le stampe a rosone – e texture preziose – il nuovo gessato black&gold e il lurex oro sul bianco ottico – per disegnare, tra bikini e interi, un vero e proprio modo di vivere, con lo sguardo agli anni ‘70 e lo stile puntato alla contemporaneità.
Una collezione Made in Italy che va oltre il concetto di costume da bagno per permettere la libera espressione della personalità femminile con qualunque cosa si indossi.
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