A tutto colore e…leggerezza. Le tendenze della MFW per la primavera-estate 2024

A tutto colore e…leggerezza. Le tendenze della MFW per la primavera-estate 2024

ITALIA – Leggerezza per tutti i gusti: alla Milano Fashion Week di settembre 2023 sono sati presentati i look più cool a cui ispirarsi nella prossima primavera-estate 2024. Che si tratti di costumi da bagno, di abiti o di giacche la parola d’ordine è leggerezza. E’ possibile brillare con bikini e beachwear, oppure esibire una femminilità classica e contemporanea con delle giacche sahariane iconiche. Oppure si può scegliere un look fresco da universitarie, che si ispira a icone pop come Britney Spears. A voi la scelta.

Come dell’edizione dell’anno scorso, il colore è protagonista per la stagione primaverile-estiva.

I BEACHWEAR

Bikini, costumi da bagno e abbigliamento da spiaggia regalano sempre una certa allegria. Alla Fashion Week di Milano hanno sfilato i luxury beachwear di Miss Bikini. Protagonista delle proposte del brand, disegnato da Alessandra e Francesca Piacentini è, ancora una volta, il mare indagato con gli occhi di una femminilità a tutto tondo.

Qui il beachwear arriva a un pret à porter di lusso dedicato a far risaltare la bellezza di ogni donna. Il tutto perfettamente riassunto nel claim, “It’s your time to shine”, che ribadisce la filosofia di Miss Bikini: rendere inclusiva l’esclusività del lusso. Una sfida e insieme una mission che ha origine dalle texture e dalle stampe selezionate in virtù del loro coefficiente di sensualità e di originalità che caratterizza l’essenza di una donna sofisticata e attenta a quello che indossa.

Signorina Bikini
Miss Bikini

L’iconico Black&White va di pari passo con la Capsule Colors, espressione emblematica della tinta unita. Debuttano ufficialmente sul catwalk, accanto alle stampe storiche di Miss Bikini, collezioni cromaticamente intense che interpretano i toni caldi della terra. Qui, dal marrone e ruggine, senape e terracotta, incontrano i brillanti turchesi e i verdi, accompagnati ai vitaminici fucsia e arancio, complici ideali per esaltare le precise costruzioni dei costumi.

Il métissage sapiente di pattern e tessuti diversi si incontra con la sartorialità tipica dello stile di Miss Bikini, che prosegue nel suo percorso di valorizzazione della fisicità femminile di ogni tipo, accompagnandone le sinuosità e soddisfacendo le esigenze di ogni silhouette. Una proposta ricca di declinazioni, in cui i bikini e gli interi, trattati come pezzi unici e impreziositi da strass colorati degradé, sofisticate frange e lavorazioni inedite, esplorano un ventaglio più ampio di taglie, mantenendo invariato l’approccio identitario del brand, ricercato e accattivante. Perché la bellezza è fatta di unicità, di diversità e di quel valore aggiunto in cui le misure non contano.

signorina bikini
Miss Bikini

A completare il lifestyle di Miss Bikini è la linea di beach couture che si declina in capi perfetti sia per il dailywear che per la sera. Ricercate lavorazioni esaltano un’idea di lusso che fa sua un’estetica preziosa, risplendente di bagliori tra lunghi abiti, morbidi chemisier, bralette scintillanti e pantaloni che accarezzano il corpo insieme a versatili kimono. La collezione di Miss Bikini è arricchita dai gioielli Giove sulla luna, disegnati da Monica Petrella: monili fatti a mano che vanno naturalmente a inserirsi nella proposta del brand esaltandone l’anima artigianale e amplificando il mood wild del racconto sulla passerella tra fiori, foglie e un’atmosfera decisamente tropicale.
Interprete dello stile di Miss Bikini CLARA, cantante e attrice rivelazione della serie tv culto Mare Fuori, scelta in virtù del modello sfaccettato di femminilità che rappresenta, il cui mix di fascino e carattere si ritrova perfettamente nello spirito del brand. Non solo. Perché l’artista simboleggia, idealmente, l’impegno di Miss Bikini nel sensibilizzare su un contesto di disagio e di violenza come quello raccontato dalla fortunata fiction per fare in modo che ci possa essere un vero e proprio cambiamento.

signorina bikini
La cantante CLARA in mezzo alle stiliste Alessandra e Francesca Piacentini

LE GIACCHE SAHARIANE

Alla Milano Fashion Week la nuova sahariana di TOMBOLINI racchiude l’essenza della femminilità: classica e contemporanea, libera e proiettata nel futuro. È il dna sartoriale a fare la differenza in uno stile che, mettendo in dialogo un heritage iconico e identitario con la femminilità tipica del womenswear si apre a una sperimentazione colta e sempre riconoscibile. Il risultato è nell’essenza stessa della collezione SS 24 di Tombolini che rilegge i codici estetici del suo patrimonio stilistico traslandoli al femminile e facendone le basi della sua visione. Il punto di partenza è sempre il savoir faire della maison, quell’eleganza assoluta nei tagli e nelle silhouette che ha nella giacca la sua chiave di lettura prediletta.
Gli stilemi storici di Tombolini, quel suo gusto clean esplorato dalla proposta maschile vengono ripresi anche al femminile dalle linee più decise e definite dalle texture monocromatiche in modelli costruiti in maniera estremamente strutturata accanto ad altri che, invece, prediligono la leggerezza di forme svuotate e più libere.

Tombolini_Sahariana
Tombolini, giacca sahariana

Tra i capi iconici e più legati all’atmosfera della collezione la giacca sahariana, manifesto di una precisa attitudine contemporanea. Lunghezza ai fianchi, tessuti leggeri come cotone e fresco lana, tonalità naturali insieme a pattern inconsueti, quattro tasche applicate e l’immancabile cintura in vita. La donna Tombolini sceglie poi la giacca Zero Gravity, un capolavoro di leggerezza impalpabile traslato al femminile, proposto anche in seta stretch stampata, la complice più versatile del quotidiano. Esattamente come l’intramontabile tailleur pantalone, un concentrato di italian style sempre perfetto che prende ispirazione dalle radici sartoriali di Tombolini mixate a dettagli classici. E ancora spazio alla declinazione relaxed che ha il suo cuore nella proposta sportiva TMB Running, un ensemble di tre pezzi composto da giacca, pantalone e hoodie realizzato in uno speciale tessuto tecnico stretch che utilizza il jersey in versione high tech.

Tombolini_tailleur
Un tailleur di Tombolini

LOOK DA UNIVERSITARIE

E’ ciò che propone il brand MARYLING, con il claim “alla ricerca della nuova te stessa”. Nella collezione SS24 il brand riflette i momenti di trasformazione della vita, racchiudendo
esperienze che derivano dall’avventurarsi nell’ignoto, esplorando con libertà.  È proprio l’esplorazione personale di vita degli artisti contemporanei che diventa la chiave di accesso.

Maryling
MILANO, 20 settembre: una  modella calca la passerella al Maryling fashion show durante la Milano Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2024 on September 20, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Maryling)

Il marchio si ispira a icone pop come Britney Spears e protagonisti del milieu artistico come Michael Landy, Tracey Emin e Magdalena Abakanowicz, capaci di rivedere la propria vita attraverso un filtro personale altamente spettacolare e con l’aiuto, certo, di scultura e pittura, fotografia e ricamo, ma anche di distruzione e immagini congelate di momenti vissuti e ricreati.

È qui che si apre il percorso del singolo artista oppure la sua visione giocosa e nostalgica con l’elemento emotivo mai disgiunto da quello pratico in equilibrio tra reinvenzione e nostalgia del passato.

Maryling
MILANO, 20 settembre: una modella in passerella al Maryling fashion show durante la Milano Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2024 on September 20, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Maryling)

Il punto di riferimento è Break Down, la performance artistica che ha portato Michael Landy in primo piano, incentrato sulla distruzione di tutti i suoi averi in un’ideale indagine sul reale di ognuno. Le principali linee della proposta MARYLING  mostrano l’audacia dell’artista attraverso il collage di stampe che caratterizza la collezione. La donna MARYLING  rispecchia la sua identità nel guardaroba dalla forte personalizzazione.
Sorprendenti combinazioni di colore includono il grigio elefante, il giallo narciso e l’indaco blu, illuminato da accenti neon e incorniciato da tonalità più scure e dal classico bianco e nero.

Maryling
MILAN, ITALY – SEPTEMBER 20: A model walks the runway at the Maryling fashion show during the Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2024 on September 20, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Maryling)

Nella cravatta ispirata, le strisce sono applicate, come stampe, sugli orli mentre texture in maglia organica presentano diamanti geek chic. Originali gli chevron su cashmere, mohair e lana come base. Il tocco vintage della collezione continua sulla seta stampata, georgette e raso dai colori accesi che rendono omaggio al passato e alla novità intrinseca di novità. Le forme sono sartoriali ed eleganti, spesso abbinate a seta multicolor mentre gli abiti, dalla struttura stratificata, crea combinazioni eclettiche. Chiaro è il concetto stesso di riuso, che allude allo straordinario processo di creazione di un’identità. La collezione sovverte le aspettative incoraggiando a reinventare giocosamente se stesse.

Maryling
MILAN, ITALY – SEPTEMBER 20: A model walks the runway at the Maryling fashion show during the Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2024 on September 20, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Maryling)

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.