La filosofia ecosostenibile di Flavia Valentini, dal beachwear all’activewear

La filosofia ecosostenibile di Flavia Valentini, dal beachwear all’activewear

ROMA – Anticipazioni sulle collezioni dei costumi da mare e i capi activewear per affrontare questo inizio autunno,  pianificare una vacanza in una bella SPA o in paesi caldi. Ma anche, ora che siamo tornati in città, per praticare l’attività sportiva o interpretare lo stile athleisure. Il tutto indossando capi rigorosamente ecosostenibili!

Ho avuto modo di conoscere la stilista Flavia Valentini alla sfilata di Altaroma di luglio scorso ed ho approfittato per incontrarla nel suo atelier. Qui vi racconto della visione del suo brand per i costumi da mare e per i capi activewear. Tutti rigorosamente creati con materiali eco-compatibili e sostenibili. D’altronde settembre è il mese dei bagni a mare più belli, nelle spiagge quasi deserte, e della ripresa di tutte le attività sportive. Partiamo da qui per seguire l’athleisure trend che tanto amiamo.

Costume Flavia Valentini Foto MyWhere
Copri Costumi coordinato Flavia Valentini

Subito mi hanno colpito i tessuti, le fantasie e le rifiniture. Ma soprattutto l’attenzione che l’azienda ripone nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso il perfezionamento dei processi di produzione. Infatti le collezioni di Flavia Valentini sono create con materiali esclusivamente eco-compatibili e sostenibili. Nella produzione utilizzano fibre organiche e tessuti riciclati con solo materiali rispettosi degli animali e cruelty-free.

Costume Flavia Valentini Foto MyWhere
activewear Flavia Valentini

Per produrre un prodotto responsabile, qui Flavia Valentini mi parla di ECONYL®, la fibra di nylon rigenerata al 100% ricavata da rifiuti pre e post-consumo, come reti da pesca e rifiuti di plastica industriale.  
Le chiedo le ragioni di questa scelta.

activewear Flavia Valentini Mywhere
Il kimono proposto da Flavia Valentini

Per noi, i tessuti sostenibili e la produzione responsabile sono la normalità, è un imperativo aziendale. Ogni capo che creiamo è realizzato con prestazioni altamente tecnologiche, in grado di garantire maggiore qualità più di un capo “normale”, e con il vantaggio di non aver consumato fonti energetiche non rinnovabili durante la produzione.

Flavia Valentini mywhere
Qui indosso un altro kimono proposto da Flavia Valentini

Io prediligo quelli meno fashion e dal taglio più sportivo per potermi dedicare a lunghe nuotate in mare.

Flavia Valentini mywhere

Però devo ammettere che i Trikini sono bellissimi ed hanno un design davvero originale.

Atelier FLAVIA VALENTINI

Le chiedo a questo proposito se ci sono le stesse accortezze per i capi sportivi così come i leggings atletici da indossare per lunghe passeggiate, o in palestra, e perché no magari sotto un bel kimono in serata dall’aperitivo in poi.

Per capi sempre perfetti anche dopo intenso uso sportivo e atletico il nostro tessuto è in grado di garantire una corretta compressione muscolare, elevata traspirabilità.

Sicuramente lo stile che prediligo è quello athleisure e quindi anche dei capi activewear. Inoltre, facendo ancora caldo in questo prolungamento dell’estate, e facendo attività sportiva all’aria aperta, è importante scoprire che i capi sono anche resistenti a pilling e abrasioni e favoriscono anche un ottimo recupero della forma oltre a proteggere dai raggi UV.

activewear Flavia Valentini

Mi piace questa visione stilistica che propone i dei capi activewear anche comodi sia per momenti di relax che per allenarsi. Quindi si può scegliere di essere eleganti in modo confortevole ed indossarli dalla mattina alla sera in un nuovo stile di vita.

Il design del Costume Trikini
Il design del Costume Trikini

Oramai propendiamo tutti verso lo stile di una vita più sana e connessa con l’ambiente.

Il design del Costume Trikini
Il design del Costume Trikini abbinato ad un morbido pantalone diventa abito da sera

Ma cosa determina quindi le collezioni?

I costumi da mare così come tutti i capi Flavia Valentini garantiscono la qualità del lusso facendo riscoprire la tecnicità e il comfort per le prestazioni tecniche più innovative. Crediamo nello slow fashion, riducendo così la quantità di rifiuti nei materiali e le eventuali scorte in eccesso. Ci prendiamo il tempo e la cura per assicurarci che i nostri prodotti siano realizzati con qualità superiore.

Per questo è strategico indossare un abbigliamento fitness studiato ad hoc per la nostra performance. I capi activewear ci aiutano, oltre che a valorizzarci, a farci apparire ancor più toniche e sinuose gratificando la bellezza scultorea.

Io ho approfittato di indossare un costumi da mare due pezzi in una Luxury SPA a Roma dove ho trascorso uno splendido pomeriggio per ripristinare il mio benessere. E’ fondamentale, in questo inizio autunno, recuperare una buona forma psico-fisica per affrontare con energia le sfide lavorative. Il tempo libero va ottimizzato perché si riduce. Tra i costumi da mare firmati Flavia Valentini ho scelto questo ironico, animalier ma con interno e risvolto verde smeraldo. Perché l’aggresività del leopardo mi infonde energia. Ma soprattutto perché è dal taglio più sportivo per potermi dedicare a lunghe nuotate in mare.

Fabiola Cinque Flavia Valentini
Al Caschera SPA di Palazzo Montemartini indosso un costume da mare due pezzi di Flavia Valentini

Ma c’era l’imbarazzo della scelta, e sicuramente tornerò all’ atelier di Flavia Valentini anche per conoscere le nuove collezioni.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.