Incontro con la storica PFM, Premiata Forneria Marconi

Conferenza al “Il Celebrazioni” per raccontarci il nuovo tour All The Best che farà tappa a Bologna il 10 marzo 2016

Incontro con Franz Di Cioccio front-man della storica PFM Premiata Forneria Marconi. Chi come me reputa che la PFM sia epica alzi la mano! Sono stata ad ascoltare la conferenza tenuta da Franz di Cioccio, Iaia De Capitani e Filippo Vernassa al teatro “Il celebrazioni” a Bologna. Ovviamente più che ascoltare era un pendere dalle sue labbra ogni qual volta raccontasse di musica e di come nasce e si evolve la loro creatività. La PFM, Premiata Forneria Marconi, nasce nel 1970. È ed il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unico ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti, ed ancora oggi viene acclamata in tutti i continenti come dimostra il loro imminente tour mondiale. Di Cioccio ci parla della musica della band e la definisce “immaginifica” ed in continuo divenire, una ricerca che li ha portati e li porta a produrre album sempre diversi uno dall’altro. Anche il turnover che li ha caratterizzati durante la loro carriera non ha fatto altro che arricchirli per poter assorbire il background di ogni nuovo musicista come nell’ultimo caso del giovane chitarrista Marco Sfogli. Iaia De Capitani manager della PFM  ci ha narrato di come Bologna sia importante a livello musicale per la PFM essendo praticamente nato qui il progetto “Stati di immaginazione”, (anche se a lei è venuto in mente mentre erano in Messico).

IMG_6917

La PFM sarà l’unico artista italiano nel cast della prestigiosa crociera “Cruise to the edge” con le più grandi prog band mondiali, esattamente come l’anno scorso e richiamati in questa edizione a gran voce…non vi nego che mentre Franz ci impacchetta come se la godranno musicalmente e non durante questa particolare crociera la punta di invidia, per non poter essere tra i passeggeri fortunati, mi sta trafiggendo un tantino il duodeno…cercherò di sopravvivere fino al 10 marzo quando finalmente potremo ascoltarli al teatro “il Celebrazioni”.
“All The Best” è uno spettacolo carico di energia che attraversa tutte le epoche della PFM, fino ad arrivare a due brani tratti da “PFM in Classic”, ultimo lavoro discografico della band che abbraccia due mondi diversi ma non lontani, quello della musica classica e quello della musica contemporanea. Durante il concerto le sonorità ripercorreranno inoltre il tour fatto insieme a Fabrizio De André.

IMG_6927

Membri della band: Franz Di Cioccio (voce e batteria) – Patrick Djivas (Basso) – Marco Sfogli (chitarra) – Alessandro Scaglione (Tastiere) – Lucio Fabbri (violino) – Alberto Bravin (seconda tastiera e voce)  – Roberto Gualdi (seconda batteria).

Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro IL Celebrazioni in Via Saragozza, 234 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15.00 – 19.00), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle Iper Coop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatrocelebrazioni.it.

Per informazioni: 051.4399123 – info@teatrocelebrazioni.it

Roberta Tagliaferri

Leave a Reply

Your email address will not be published.