Scamarcio-Chiatti, gli sposi irrequieti

i due attori tornano ad essere innamorati al cinema nella commedia "Io che amo solo te" al primo posto al Box Office.

Nel suggestivo scenario della cittadina pugliese di Polignano a Mare, tra il blu dell’acqua salata e il bianco delle case arroccate, prende vita la romantica commedia di Marco Ponti “Io che amo solo te “, nelle sale dal 22 ottobre.Laura_chiatti

La storia, tratta dall’omonimo libro di Luca Bianchini, e vede protagonisti due ragazzi, Damiano e Chiara, interpretati da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, che confusi e innamorati, hanno deciso di sposarsi.

Il loro matrimonio rappresenta, in realtà, per genitori ed invitati, un’occasione di mostrarsi agli occhi degli altri per quello che sono veramente e dimostrare al pubblico che ognuno a modo suo ha diritto ad essere felice. La madre della sposa, Ninella (Maria Pia Calzone) e il padre dello sposo Don Mimì (Michele Placido), in gioventù sono stati fidanzati, ma a causa dell’arresto del fratello di lei non hanno potuto realizzare la loro unione. Nonostante la vita li abbia separati e li abbia portati a compiere scelte differenti, il loro amore è rimasto vivo e immutato nel tempo ed ha trovato una realizzazione attraverso quello dei figli. Un tema così importante, degno di una tragedia greca o di un dramma shakespeariano riesce ad avere un risvolto positivo e leggero, grazie alla bravura degli attori e alle battute, in dialetto pugliese, di personaggi anche secondari come il parrucchiere, il prete e la zia Dora ( Luciana Litizzetto ).

Riccardo_Scamarcio_6Il pranzo del matrimonio avrà ben poco di convenzionale perché il fratello dello sposo, Orlando, dichiarerà la sua omosessualità, lo zio della sposa verrà nuovamente arrestato ed i consuoceri balleranno come due amanti, accompagnati dalle indimenticabili parole della canzone di Sergio Endrigo, che dà il titolo al film stesso. La festa destabilizzerà l’ordine e i valori preesistenti, creandone dei nuovi più reali e sinceri. Come alla fine di una battaglia ci saranno vincitori e vinti, ma ogni personaggio, a modo suo, avrà tolto la maschera e trovato una propria dimensione. Gli sposi si giureranno amore eterno e sincerità, mentre Ninella e Don Mimì si scambieranno quel bacio tanto atteso ed immaginato.

Ognuno tornerà alla propria vita ma niente sarà più come prima.

La pellicola sta riscuotendo un grande successo e lo scorso weekend ha sbancato i botteghini piazzandosi al primo posto tra i film usciti. L’accoglienza del pubblico per questaMichele_Placido storia è dovuta al fatto che si è dimostrata una trama trasversale, adatta a tutti e piena di sentimenti. E’ un viaggio sull’amore, che scatena gioie, paure e dolori e ti porta dove vuole lui come il maestrale che compare all’improvviso il giorno del matrimonio di Damiano e Chiara. L’accoppiata Scamarcio- Chiatti risulta vincente, sono infatti al loro quarto film insieme ed a tale proposito  lei ha dichiarato: ” Siamo una coppia di fatto, quando lavoro con Riccardo c’è sempre un’atmosfera cameratesca …siamo rimasti gli stessi”. Il loro feeling e la loro amicizia garantiscono un buon risultato ai personaggi interpretati. E di grande professionalità si può parlare anche per la coppia Placido-Calzone, che è riuscita sicuramente ad evocare tra gli spettatori vecchi amori mai finiti.

Non rimane che augurarvi buon viaggio tra i sentimenti e i paesaggi della Puglia!

Francesca Di Ruzza

Leave a Reply

Your email address will not be published.