ITALIA – Riccardo Scamarcio oggi festeggia il 45° compleanno e una carriera intensa con oltre 50 film all’attivo e tanti progetti da portare avanti. Da Tre metri sopra il cielo al cinema internazionale, continua a stupire con nuovi progetti e un legame speciale con le sue origini pugliesi. E non solo…
Riccardo Scamarcio festeggia il suo 45simo compleanno. Sembra ieri che si cominciava a parlare di lui come il Bello d’Italia, capace di far sognare le teen-agers come le star hollywoodiane e i big della musica. Presentato come un ragazzo del sud, dallo sguardo scanzonato e seducente, un po’ ribelle e maledetto, Scamarcio di strada ne ha fatta tanta. Grazie a quello sguardo che non ha mai perso e al suo talento, è ormai consacrato come una delle più grandi star maschili del cinema italiano e internazionale.
Applaudito recentemente alla Festa del cinema di Roma, come protagonista nei panni dell’istrionico artista Amedeo Modigliani nel film Modì,Three Days on the Wing of Madness, seconda prova dietro alla macchina da presa del divo Johnny Depp. Un film in cui Scamarcio recita accanto ad un mito come Al Pacino. Nato a Trani in Puglia, la sua vita cambia quando appena sedicenne scopre il teatro, poi sale su un treno e arriva nella capitale, dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia.
L’ascesa di Riccardo Scamarcio
Scamarcio inizia così la sua sorprendente escalation grazie al personaggio di Step, protagonista di Tre metri sopra il cielo e successivamente di Ho Voglia di Te e consolidata grazie al personaggio glaciale del killer militante politico in Romanzo Criminale di Michele Placido. Quindi arrivano le partecipazioni straordinarie nei film Texas e Manuale D’amore. La sua carriera prosegue spedita e recita in tanti altri film italiani e stranieri. Scamarcio è un attore versatile, che ama esplorare i generi e in continua evoluzione. Dalle commedie hollywoodiane come Le regole del successo con Bradley Cooper fino a quelli d’azione come John Wick 2 al fianco di Keanu Reeves.
Spesso interpreta ruoli da cattivo o da romantico badboy, anche se lui si definisce un bravo ragazzo, un duro-dolce, come dichiarò a margine della prima conferenza stampa del film che lo unì artisticamente e sentimentalmente a Valeria Golino. I due hanno formato per dieci anni una delle coppie più affiatate dello spettacolo. Un rapporto che si è chiuso dopo un matrimonio annunciato e poi saltato.

L’amore e la vita privata
“E’ una sconfitta. Una cosa estremamente dolorosa dalla quale non sono ancora guarito”, ha dichiarato tempo fa l’attore che adesso è felicemente legato all’attrice Benedetta Porcaroli. Con lei ha sfilato per la prima volta ufficialmente sul red carpet alla 19esima edizione del Roma film Fest. Anche in questo caso la scintilla è scoccata sul set di un film, La scuola cattolica, nell’ottobre del 2020, e dopo un momento di crisi, nonostante i 19 anni di differenza di età, adesso formano una coppia solida.
Con il tempo Scamarcio ha saputo sempre più lavorare con giudizio, scommettendo su progetti validi e coinvolgenti. “Ogni progetto ha una sua vita e il rapporto con il regista è fondamentale, c’è bisogno di un referente valido e quindi aspetto con ansia i registi che mi chiamano.“ Oggi festeggia il suo compleanno con oltre 50 film all’attivo e tanti progetti da portare avanti. Nel marzo del prossimo anno sarà al cinema con l’ultimo film Muori di Lei e intanto, grazie al profondo legame con la sua terra, si dedica a produrre olio e vino biologico. Del resto lui si definisce un attore contadino, altro che star maledetta!




