18 personaggi realmente esistititi tra film, libri e serie tv

18 personaggi realmente esistititi tra film, libri e serie tv

MONDO – Le storie dei grandi protagonisti del grande e del piccolo schermo ti sembrano pazzesche ed impossibili? Beh, allora ti farà ancora più impressione sapere che molti, moltissimi personaggi sono vissuti realmente ed hanno ispirato i registi più importanti del mondo.

Quando la realtà supera l’immaginazione. Chi scrive storie si ispira sempre alla realtà, gli scrittori raccontano la vita. Certe vite però sono più spaventose, più spettacolari o semplicemente più particolari di altri. Noi di MyWhere abbiamo raccolto una lista di alcune di quelle volte in cui il lavoro di sceneggiatori e scrittori è stato grandemente semplificato, infatti in questi casi gli è bastato “copiare” i personaggi delle loro storie da vere e proprio leggende viventi! Ecco qui una lista di 18 personaggi di film e serie tv modellati su persone veramente esistite

1 Norman Bates- Psycho

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Norman Bates è basato sul serial killer Ed Gein

Il film Psycho è gia abbastanza spaventoso di suo , quindi il fatto che sia basato sui crimini commessi da Ed Gein lo rende ancora più terrificante. Ed Gein era un assassino e un profanatore di tombe che, proprio come Norman, aveva una vera e propria ossessione per la madre. Gli orribili accadimenti legati alla vita di Ed sono stati fonte di ispirazione per altri film dell’orrore, vi dice niente il “Silenzio degli Innocenti?”.

2 Ursula- La Sirenetta

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Ursula è ispirata alla Drag Queen Divine

No, ovviamente qui non si parla di una vera e propria strega del mare mezza donna mezza piovra, ma il personaggio della perfida Ursula, e soprattutto il suo look iconico, sono stati ispirati dalla drag queen per eccellenza, Divine. La somiglianza si vede, si vede eccome!

3 Ariel- La Sirenetta

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Ariel è in realtà un tributo a Alyssa Milano

Sembra proprio che i disegnatori della Sirenetta avessero veramente poca inventiva, infatti il viso di Ariel è stato modellato su quello di Alyssa Milano, la famosissima attrice che presta la voce alla nostra eroina nella versione originale. Scherzi a parte, non si è trattato di pigrizia, ma di un omaggio alla bella Alyssa, che lo è venuta a sapere solo alla prima del film.

4 Alieen Wuornos – Monster

Personaggi realmente esistiti: la bella Charlize diventa brutta per interpretare la prima serial killer donna della storia

Chi l’ha detto che un serial killer debba essere per forza un uomo? Se andate a leggervi la storia della terribile Alieen Wuornos, prima assassina seriale donna della storia (7 vittime accertate), cambierete sicuramente idea. Le vicende legate a questo terribile personaggio ebbero un’incredibile eco mediatica negli States, tanto che fu deciso di dedicarle un film. A vestire i panni della Wuornos, una delle donne più belle del mondo, Charlize Theron, che per interpretare la parte, ingrassò 15 kg e si sottopose a sedute di trucco speciali per poter peggiorare il suo aspetto fisico e cancellare tutto il suo fascino irresistibile.

5 Delphine LaLaurie- American Horror Story

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Chi meglio di Kathy Bates, la terribile infermiera di Misery non deve morire, poteva interpretare un’assassina sociopatica del passato?

Il personaggio della fortunata serie tv è basato sulla storia vera dell’omonima assassina sociopatica, i cui crimini sono stati scoperti dopo il misterioso incendio che distrusse la sua casa di New Orleans nel 1834. In quello che rimaneva del seminterrato, la polizia trovò parecchi cadaveri con gli occhi cavati, unghie strappate e bocche cucite. Brrr!

6 Marie Laveau- American Horror Story

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Angela Basset è Marie Laveau in American Horror Story

Un altro personaggio della serie tv, Marie Laveau, non è frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori, ma è ispirato ad una strega parrucchiera che esercitava la sua professione (e la magia) nel quartiere francese di New Orleans negli anni trenta del secolo scorso.

7 Alice – Alice nel Paese delle Meraviglie

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Lewis Carrol ispirò la sua Alice alla piccola Alice Liddei, figlia di una sua cara amica

Ebbene sì, la piccola Alice non è un personaggio inventato. Si tratta infatti di Alice Liddei, figlia di un’amica di Lewis Carrol. Si vociferava che lo scrittore avesse una vera e propria ossessione per lei e che la madre lo avesse diffidato dal frequentarla. Tuttavia Carrol scrisse lo stesso il famosissimo romanzo, citando anche per intero il nome della bambina, nel romanzo successivo, Alice attraverso lo Specchio.

8 Olivia Pope- Scandal

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Kerry Washington è Olivia Pope in Scandal

Il personaggio della protagonista della serie sembra essere modellato sulla vita di Judi Smith, manager e avvocato. Tuttavia non sembra che la Smith abbia intrattenuto una relazione con il presidente. Peccato!

9 Frank- Prova a Prendermi

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: Le truffe di Prova a Prendermi vi sembrano impossibili? Beh sappiate che il personaggio interpretato da DiCaprio è reale al 100% e ha un nome e un cognome: Frank Abagnale JR.

Frank Abagnale Jr, il cui nome non è stato cambiato nel film, si è finto, come il personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio, pilota, avvocato e dottore prima di compiere 19 anni. Impressionante! Adesso, dopo aver scontato qualche anno in prigione, lavora come consulente per l’ F.B.I.

10 Piper- Orange Is The New Black

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: le avventure di Piper Kerman fanno da padrone in Orange is the new Black. A vestire i suoi panni è Taylor Schilling

Qui gli sceneggiatori non hanno avuto bisogno di ispirarsi proprio a nessuno, è stata proprio Piper Kerman (Chapman nella serie tv), a scrivere il romanzo autobiografico da cui è nata la famosissima serie Netflix . La Kerman ha veramente passato un anno in prigione per riciclaggio di denaro.

11 Twisty il Clown Assassino- American Horror Story

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: It e American Horror Story. John Wayne Gacy, il terribile serial killer di bambini, resterà sempre nell’immaginario popolare

Uno dei personaggi più terrificanti dello show è esistito veramente. Si trattava del seria killer John Wayne Gacy, che si travestiva da clown per animare le feste della parrocchia.

12 Indiana Jones- Indiana Jones

personaggi realmente esistiti
Personaggi realmente esistiti: altro che fantasia! Indiana Jones è esistito eccome! Ecco Hiram Bingham III, professore ed esploratore su cui si basò George Lucas

Il professore più amato di sempre esisteva davvero! Indiana Jones è infatti modellato su Hiram Bingham III, un professore di Yale che nel tempo libero ha scoperto le rovine di Machu Pichu. Forza Indy!

13 Pocahontas- Pocahontas

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: Pochaonthas salvò il generale John Smith anche nella vita reale!

Probabilmente saprete già che Pocahontas è veramente esistita, ma sicuramente non sapete che era veramente figlia di un capo indiano e che ha veramente salvato un uomo di nome John Smith dall’esecuzione.

14 Zorro – Zorro

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: Beh questa si sapeva dai! Zorro non è un’invenzione, ma il Robin Hood del Messico dell’800

Le avventure dell’eroe mascherato sono ispirate alla vita di Joaquin Murrieta, noto anche come il Robin Hood di El Dorado, un bandito alla ricerca di vendetta, dopo che moglie e fratello furono uccisi per la falsa accusa di aver rubato un mulo.

15 Lucious Lyon- Empire

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: Terrence Howard interpreta Lucious Lyion in Empire, un personaggio ispirato in tutto e per tutto al rapper Jay Z

Questa forse non vi è sfuggita. Un rapper che si fa da solo e con i soldi fonda una casa discografica? Esatto, l’antieroe di Empire è ispirato in tutto e per tutto a Jay-Z.

16 Molly Brown- Titanic

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: ancora Kathy Bates, stavolta non nei panni di un’omicida ma in quelli di una delle poche superstiti del Titanic

Molly Brown era veramente a bordo del Titanic nel 1912, e , come il suo alter ego cinematografico, è riuscita a salvarsi dal disastro. Come se ciò non bastasse, Molly Brown è stata una dei pochi passeggeri a voler tornare indietro per salvare gli altri. Grazie a lei sono cosi sopravvissuti anche molti bambini. Che eroina!

17 Miss Piggy- Muppets

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: Miss Peggy si basa sulla diva Peggy Lee

Per l’aspetto e il look dell’incantevole maialina, i creatori dei Muppets si sono ispirati alla splendida Peggy Lee. Il personaggio avrebbe addirittura dovuto chiamarsi “Miss Piggy Lee” ma la cantante ha minacciato di querelare lo show. Non sembra che avesse gradito “l’omaggio”.

18 Roxie e Velma – Chicago

personaggi realmente esistiti
personaggi realmente esistiti: due dive anni 20′ con il vizio dell’omicidio. Vi ricorda qualcosa?

Per le splendide assassine, interpretate da Reneè Zellweger e Catherine Zeta-Jones, gli sceneggiatori hanno preso ispirazione da Belva Gaertner e Beulah Annan, bellezze degli anni ’20, entrambe sospettate di aver ucciso i propri compagni. Anche loro, come le protgoniste del film se la sono cavata e sono state giudicate entrambe innocenti.

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.