Enzo Ferrari nasceva 125 anni fa. In attesa del film di Mann

Enzo Ferrari nasceva 125 anni fa. In attesa del film di Mann

ACCADE OGGI – Il 18 febbraio pare essere la vera data di nascita di Enzo Ferrari, il Drake di Maranello. Storia e leggenda del Cavallino Rampante. Oggi avrebbe compiuto 125 anni e nell’anno di questo anniversario gli appassionati di sport e cinema sono in trepida attesa del film di Michael Mann.

Nel 2022 vi ho raccontato la nascita del mito Enzo Ferrari (ve lo siete persi? eccolo qui!), dell’uomo che dal nulla ha portato al successo planetario la casa del Cavallino Rampante. Un nome conosciuto in tutto il mondo.

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

Eccoci al 2023, anno in cui ricorre il 125esimo anniversario dalla nascita del Drake e quale miglior modo di celebralo se non con un film? (anche la vittoria del mondiale di Formula 1 potrebbe essere un bel regalo, direte voi)

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

A questo ci ha pensato Michael Mann (il regista di Miami Vice ha scritto tutti i suoi film a eccezione di Collateral e Blackhat, l’ultimo lungometraggio uscito nel 2015) che sta girando il biopic Ferrari.

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

FERRARI – IL FILM

Scritto da Troy Kennedy Martin (ricordate The Italian Job?) e dallo stesso Michael Mann, Ferrari uscirà nelle sale nell’autunno 2023.

Ferrari è basato sul libro di Brock Yates, Enzo Ferrari – The Man and the Machine (qui il link amazon al libro), con la storia ambientata nell’estate del 1957, quando il protagonista si trova di fronte al possibile fallimento dell’azienda che lui e sua moglie, Laura, hanno costruito dal nulla dieci anni prima. Contemporaneamente la coppia è in rotta di collisione, col matrimonio messo a rischio dal terribile lutto per il figlio perduto. Proprio durante in questo difficilissimo momento personale e privato, Ferrari decide di sfidare la sorte e correre la Mille Miglia.

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

IL CAST

La parte più emozionante di questa esperienza“, ha detto Mann “è lavorare con artisti devoti e appassionati, Adam Driver, Penelope Cruz e Shailene Woodley, nonché con uno straordinario cast di supporto composto da Jack O’Connell, Patrick Dempsey, Sarah Gadon e Gabriel Leone in questi ruoli altamente drammatici.”

Adam Driver, due volte candidato all’Oscar (per BlacKkKlansman e Storia di un matrimonio), vestirà i panni del grande pilota e imprenditore italiano, Enzo Ferrari. Al suo fianco, Penelope Cruz sarà la moglie Laura.

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

Cinefili, sportivi e amanti della auto sono tutti in attesa di questo biopic. Saprà tenere incollato lo spettatore o sarà un flop?

Lo scopriremo in autunno.

MUSEO FERRARI Foto MyWhere

Tutte le foto sono state scattate al Museo Ferrari di Modena e sono MyWhere© 

Francesco Frosini
Latest posts by Francesco Frosini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.